Inter: Storia Di Atti Di Crimine

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
Post Reply
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

Visto che è stato lasciato alle spalle il commissariamento di Guido Rossi, è ora di capire e mettere a nudo i crimini commessi da quest'uomo e dalla lobby filo-interista che in pochi mesi è riuscita a distruggere e far perdere qualsiasi credibilità al nostro calcio.

Questo è un topic che come sempre mira esclusivamente alla ricerca dei fatti e della verità.
Chi non ha argomenti, per cortesia si astenga dall'inquinarlo.

Per iniziare vi propongo questo articolo di Repubblica, uno dei pochi giornali che ha pubblicato qualcosa al riguardo, per di più a giugno, in tempi non sospetti relativamente all'attualità, quando il contesto è assolutamente osceno, da vera korea del nord. C'è uno scandalo in casa Telecom che è una delle cose più vergognose accadute nella storia della repubblica, eppure i media minimizzano.

In realtà ho postato ieri un articolo di repubblica di giugno su calciopoli, incollo qui sotto il passo fondamentale:

Sta in un cd rom registrato dal presidente dell'Inter Giacinto Facchetti l'ultimo tassello andato ad aggiungersi al gigantesco puzzle delle rivelazioni sul lato oscuro del calcio. Nel cd c'è la registrazione di un colloquio avvenuto un paio di anni fa tra Facchetti e Danilo Nucini, allora arbitro di serie A e B. Il cd rom non si sa che fine abbia fatto, di sicuro non è mai stato consegnato né alla giustizia sportiva né alla magistratura ordinaria.

Ma in quella registrazione c'erano rivelazioni scottanti sui rapporti tra il mondo arbitrale e Luciano Moggi, direttore sportivo della Juventus, e comparivano anche i nomi di Massimo De Santis, arbitro internazionale, e del direttore sportivo del Messina Mariano Fabiani. Interrogato dal pubblico ministero Ilda Boccassini, l'arbitro Nucini non ha confermato quelle dichiarazioni. Ma la conversazione tra il dirigente nerazzurro e l'arbitro è finita ugualmente in una inchiesta giudiziaria.

Nei giorni scorsi, infatti, un altro pubblico ministero milanese, Fabio Napoleone, ha interrogato un detective privato fiorentino, Emanuele Cipriani, nell'ambito di una indagine apparentemente lontana anni luce dal mondo del calcio. Si tratta dell'inchiesta sulle attività svolte da Cipriani per conto di Telecom Italia, tra cui un lungo elenco di indagini svolte in Italia e all'estero. In una perquisizione ad un collaboratore di Cipriani, è stato sequestrato un dvd con il resoconto completo di queste indagini.

Ed è in quel dvd che è saltato fuori anche l'incarico assegnato a Cipriani sul "caso Nucini". Non è noto chi abbia assegnato al detective privato il compito (anche se va ricordato che il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, è azionista dell'Inter, e che sponsor dell'Inter è la Pirelli). Di certo c'è che nel suo interrogatorio della settimana scorsa, Cipriani ha dovuto spiegare al pm Napoleone la genesi e l'esito dei suoi accertamenti. Sarà ora la Procura di Milano a decidere se approfondire in proprio la faccenda o trasmetterla per competenza alle procure che a Roma e Napoli stanno già indagando sui legami occulti della Gea

**ORA IO MI CHIEDO: visto che nessun giornale considera questo fatto (e cioè che l'Inter ha fatto spiare illegalemnte della gente e che da queste spiate ha poi ricavato uno scudetto), perchè invece di fare una petizione per Moggi non facciamo di tutto perchè venga fatta luce anche su questa cosa? Compriamo unapagina di giornale, scriviamo ai media, ma facciamo in modo che la gente sappia che questo scandalo telecom-pirelli non mirava solo all'establishmente finanziario/politico ma anche a quello CALCISTICO!


Perchè è stata fatta luce soltanto su Luciano Moggi e sulla Juventus? perchè tutti i giornali sono stati pilotati ad accanirsi contro la Juve quando era chiaro che ciò non avrebbe provocato altro che il processo farsa pianificato da Guido Rossi?

Perchè nessun giornale, se non in maniera molto velata, avanza sospetti su Guido Rossi come manipolatore delle intercettazioni telecom prima per le note vicende fiorani-ricucci, per favorire i suoi clienti olandesi, poi con la questione calciopoli, per favorire i suoi clienti interisti?
ImageImage
defense is only way
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by Scorpyon »

Franci, per favore, la parole crimine usala per cose più "gravi" :ok:
Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

Franci, per favore, la parole crimine usala per cose più "gravi" :ok:
[align=right][snapback]682532[/snapback][/align]

la vicenda INTERcettazioni Telecom è un gravissimo crimine, uno dei più gravi nella storia della Repubblica Italiana. Il termine quindi non mi sembra per nulla esagerato, anzi, viste come sono andate le cose e cosa quotidianamente si va scoprendo, direi che oltre a calzare a pennello, forse è persin riduttivo.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by Scorpyon »

Bah.
Comunque sulla presunta presenza di quel CD, come si fa a saperlo?
Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

Bah.
Comunque sulla presunta presenza di quel CD, come si fa a saperlo?
[align=right][snapback]682540[/snapback][/align]

ma il cd è il meno... la cosa che deve schifare è che è stata aperta un'inchiesta che non si sa che fine abbia fatto e che soprattutto a livello sportivo non ha avuto alcun riflesso, perchè Guido Rossi e Borrelli non hanno preso in considerazione quel materiale della Procura di Milano, ma soltanto quello della procura di Napoli. Questa cosa è una schifezza madornale.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by Scorpyon »

ma il cd è il meno... la cosa che deve schifare è che è stata aperta un'inchiesta che non si sa che fine abbia fatto e che soprattutto a livello sportivo non ha avuto alcun riflesso, perchè Guido Rossi e Borrelli non hanno preso in considerazione quel materiale della Procura di Milano, ma soltanto quello della procura di Napoli. Questa cosa è una schifezza madornale.
[align=right][snapback]682544[/snapback][/align]


No. Io parto dall'inizio......come si fa a dire che c'era un CD con dentro blablabla e poi non ci sono prove per dimostrarlo? Ci sono documenti che ne attestano l'esistenza o no?
Se in un articolo si parla di una cosa, lo devi anche dimostrare.
Se inizi raccontando una favolina, non mi spreco nemmeno di leggere il resto. Capito il mio pensiero?
Non è niente contro di te ma chi ha fatto quell' "articolo" ha prove su quel CD?
Image
ale23
Senior
Senior
Posts: 1831
Joined: 19/03/2004, 11:15
Location: San Antonio, TX

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by ale23 »

si rischia uno scandalo di dimensioni "Tangentopoli", la parola crimine direi che ci sta. Ancora è presto, molto dovrà uscire: la cosa che non capisco, franci: quel personaggio che stava dietro alla sicurezza di telecom, hanno già confermato suoi legami con Tronchetti Provera riguardo questa vicenda?
ImageImage "There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James
Akezzo
Newbie
Newbie
Posts: 56
Joined: 29/12/2003, 4:43

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by Akezzo »

Questa storia la conosco molto bene, praticamente Nucini disse a Facchetti che il mondo arbitrale era governato da Luciano Moggi, in pratica cose che sappiamo benissimo.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

Questa storia la conosco molto bene, praticamente Nucini disse a Facchetti che il mondo arbitrale era governato da Luciano Moggi, in pratica cose che sappiamo benissimo.
[align=right][snapback]682576[/snapback][/align]

che fine ha fatto quell'inchiesta? è questo che credo che gli italiani devono sapere, visto che quei magistrati hanno lavorato con i soldi dei contribuenti per fare quelle indagini.

x scorpyon - il cd lo dice benissimo l'articolo, che dici di aver letto: "on si sa che fine abbia fatto, di sicuro non è mai stato consegnato né alla giustizia sportiva né alla magistratura ordinaria".

ed è soltanto uno dei vergognosi episodi relativi alla figc gestione guido rossi. presto ne arriveranno molti altri. questo in fin dei conti era una scemenza.

vi anticipo già che nelle intercettazioni telecom ci sono anche i nomi di de santis, carraro, capello e vieri.
pare poi che moratti abbia persin detto, non si sa se da sobrio o meno, che avrebbe fatto spiare de santis. su questo però non do una conferma, è soltanto una cosa che ho sentito dire.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by Scorpyon »

Franci la mia è una linea chiara..... mi dicono che c'è un CD con delle "prove"? Perfetto...voglio le prove che quel CD esista altrimenti è inutile leggere un articolo con alcune fantasie..........
Io ti sto chiedendo informazioni su una presunta prova.
ESISTE? o è una pura fantasia?
Image
pio3011
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 01/05/2006, 19:29
Location: imperia

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by pio3011 »

Franci la mia è una linea chiara..... mi dicono che c'è un CD con delle "prove"? Perfetto...voglio le prove che quel CD esista altrimenti è inutile leggere un articolo con alcune fantasie..........
Io ti sto chiedendo informazioni su una presunta prova.
ESISTE? o è una pura fantasia?
[align=right][snapback]682628[/snapback][/align]

Se ragioniamo come franci, un cd anche esistesse, non è una prova visto che lui stesso diceva che le intercettazioni non lo erano...... :gazza:
Per quanto ne sappiamo noi quel cd può averlo registrato chiunque :fischia:
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by vikings11 »

Del CD se ne parla in diversi articoli di questi giorni....penso che su Repubblica.it puoi trovare qualcosa....

la cosa che fa schifo al di la' dei colori della maglia è he certe persone si adoperavano per intercettare altre ignare....e non a scopo di indagini autorizzate da una qualsivoglia procura....ma per mero piacere personale....

qualcuno mi comunica che online è reperibile anche una serie di dichiarazioni di Moratti in cui dichiarava di aver fatto intercettare Vieri e De Sanctis....ripeto....cha a farlo sia stato Moratti....piuttosto che Tronchetti....piuttosto che un qualsiasi altro dirigente di A è un grosso...grosso schifo.... :gazza: :disgusto: :disgusto: :disgusto:
Image Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

Franci la mia è una linea chiara..... mi dicono che c'è un CD con delle "prove"? Perfetto...voglio le prove che quel CD esista altrimenti è inutile leggere un articolo con alcune fantasie..........
Io ti sto chiedendo informazioni su una presunta prova.
ESISTE? o è una pura fantasia?
[align=right][snapback]682628[/snapback][/align]

Se tu avessi letto l'articolo, invece di esserti messo in testa che questo CD è la chiave di tutta calciopoli, avresti semplicemente letto che non è altri che l'incipit di un articolo, che si riferisce ad un episodio isolato avvenuto due anni prima. Di quel cd nessuno ha traccia fisicamente, ma molto probabilmente c'è stato, per il semplice fatto che questo nucini ha parlato con i magistrati, prima di smentire tutto per paura di sollevare un polverone.

A questo punto, la procura di Milano, di fronte a questo evidente sospetto, ha aperto un'inchiesta. l'articolo lascia incerto il punto, dicendo che non si sapeva se sarebbe rimasta a milano o sarebbe stata spostata a napoli.

Di fatto, di questa inchiesta non c'è più alcuna traccia.

Spero di essere stato chiaro, ma davvero, bastava leggere l'articolo.
ImageImage
defense is only way
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by vikings11 »

Pentito: investigavo su Della Valle e Benetton Subito dopo la prima perquisizione a Tavaroli, l’attuale capo della Security Telecom, Iezza, ordinò un falò di documenti STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO — E ora c’è anche una persona che sta collaborando con gli inquirenti. Così tanto che la Procura, quando già il 26 luglio aveva chiesto anche il suo tra i 21 arresti autorizzati ieri dal gip, il 12 settembre ha revocato per lui solo la richiesta di arresto dopo che l’indagato, «alla presenza del suo difensore », ha reso «dichiarazioni in larga parte confessorie». «La maggior parte» di esse, però, sono ancora tenute nascoste dai pm: o «perché non rilevano» per gli arrestati di ieri, o perché vertono «su fatti nuovi». Ma per capirne il peso, già basta e avanza, oltre ai nomi che egli stesso ammette di aver «investigato » («Della Valle e i Benetton»), l’inedito racconto dell’operazione Pira: un falò di documenti compromettenti (degno della leggendaria botola di Gemina), fatti bruciare in fretta e furia (subito dopo la prima perquisizione a Tavaroli il 3 maggio 2005) su ordine del successore di Tavaroli e attuale capo della security di Pirelli, Pierguido Iezzi (arrestato ieri).
IL FALO’ DEI SEGRETI — L’indagato-«testimone » è, almeno in apparenza, un investigatore privato anche lui: si chiama Marco Bernardini, e per un po’, quando Cipriani e Tavaroli erano stati apparentemente «bruciati » dalle indagini, ha continuato a fare ancora il lavoro che Cipriani svolgeva per Tavaroli, stavolta dietro la sigla dell’agenzia Global Security Service di Gianpaolo Spinelli (ex agente Cia in Somalia nel 1993). «Nel novembre del 2004 — racconta Bernardini — M.R. (una dipendente Pirelli, ndr)mi disse che c’era l’esigenza di distruggere tutta una serie di documenti in loro possesso», in modo da cancellare ogni traccia delle successive (all’asse Tavaroli-Cipriani) committenze alla Global. «Io noleggiai un furgoncino alla Stazione Centrale di Milano, e mi recai a caricare il materiale per poi portarlo, insieme a lei e a A.N. (un ex poliziotto, ndr), in una cava vicino Malpensa utilizzata dalla Polizia dello Stato per far brillare gli esplosivi. Cosparsi di benzina il materiale e lo bruciai. Erano reports di Cipriani e in qualche caso dellaGlobal ».
«HO INVESTIGATO SU DELLA VALLE E I BENETTON» — Bernardini aggiunge di aver allora «distrutto » anche i propri documenti a Londra: Pc, chiavette Usb e il «taccuino» sul quale annotava gli incarichi ordinatigli e svolti. Distrutti sia perché gli archivi «si fondavano abbastanza esplicitamente su dati sensibili, sia perché riguardavano esponenti della finanza particolarmente in vista come Gnutti e De Benedetti». E aggiunge: «Da me sono stati investigati (questo il termine che usa senza dettagliarlo, ndr) anche Della Valle e i Benetton». Ai pm la dipendente Pirelli conferma l’incredibile scena del grande rogo, e indica il mandante: «Iezzi (ora capo della Security di Pirelli, ndr)mi chiese di accompagnare alcuni dipendenti dell’agenzia Global per verificare l’effettiva esecuzione di «un lavoro», senza specificarne la natura. Una volta giunta sul posto — aggiunge ironica —, mi resi conto quale fosse» il lavoro: il falò.
GANZER E l’URAGANO IN ARRIVO—Del resto, per Bernardini vi sarebbero state altre turbolenze attorno all’inchiesta. «Mi risulta che Jannone (cognome di un ex carabiniere poi passato nella security sudamericana di Telecom, ndr) era stato avvisato dell’indagine, e questo posso dirlo perché, dopo la perquisizione a Tavaroli, lo stesso Jannone mi disse che il generale Ganzer (comandante del Ros, imputato a Milano in tutt’altro processo di presunte irregolari operazioni antidroga, ndr) nel dicembre 2004 gli aveva preannunciato che sarebbe caduto su Tavaroli un uragano. Jannone, peraltro, mi precisò di non aver avvertito Tavaroli».
IL RICATTO DELLE PASSWORD—«Io so — asserisce Bernardini — che Cipriani», quando ormai gli inquirenti erano alle prese con la decifratura del suo archiv i o Z e t a s u Dvd, «ha chiesto denaro a Pirelli- Telecom per non fornire le password del Dvd sequestrato, aggiungendo che avrebbe dichiarato di aver dato a Tavaroli parte dei soldi da lui ricevuti dal gruppo». A detta di Bernardini, «il gruppo Pirelli-Telecom ha ritenuto di non compensare Cipriani » per il suo promesso silenzio, «ma questa circostanza ha comportato il definitivo siluramento di Tavaroli, ritenendo l’azienda il problema Cipriani provocato da Tavaroli». Chiosa il gip Belsito, prudente sul punto e riferendosi più che altro allo scenario di una possibile «suddivisione degli utili» tra Cipriani e Tavaroli: «La circostanza riferita da Bernardini per il momento non ha trovato conferme, certo non può considerarsi del tutto non credibile».
Luigi Ferrarella


GLI SPIATI
Tra gli spiati ci sono l'ex patron di Parmalat, Calisto Tanzi, il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi e l'ex presidente della Figc, Franco Carraro. Vittime della raccolta illegale di informazioni, anche il presidente dell'accordo parasociale di Capitalia ed ex parlamentare Vittorio Ripa di Meana. L'investigatore privato Marco Bernardini, che a un certo punto prende il posto Cipriani, ammette di aver preparato dei dossier anche su "esponenti della finanza particolarmente in vista come Gnutti, i De Benedetti, i Della Valle e i Benetton". Nei dossier anche uomini dello spettacolo, politici e calciatori . Si tratta "di documentazione che non doveva in alcun modo essere conservata" e che a partire da un certo momento ha cominciato addirittura ad essere bruciata.


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...11067girata.asp


L’Italia degli affari per otto anni spiata e pedinata
Raccolti dossier su tutti i protagonisti
delle principali operazioni finanziarie
21/9/2006
di Francesco Spini e Giovanna Trinchella




MILANO. C’è una fetta della storia recente d’Italia e un estratto dell’Italia che conta negli sterminati elenchi degli spiati dalla Tavaroli & Co. I più interessanti forse li vedremo quando la Procura avrà terminato l’esame delle migliaia di file sequestrati nei mesi scorsi. Oppure non li vedremo mai, distrutti da un raro eccesso di prudenza della premiata ditta. Ma in quella miriade di pagine di persone da controllare, pedinare, spiare, trovano spazio nomi altisonanti, banchieri, finanzieri, immobiliaristi al centro di grandi manovre. Scrive il magistrato: «Oggi sappiamo che quell’archivio contiene una messe di notizie e informazioni acquisite con metodi illegali e che riguardano soggetti disparati ed appartenenti a vari settori, del mondo del lavoro, dell’economia, della politica, dello spettacolo e dello sport». Molti nomi sono criptati. Altri sembrano rimandare a personaggi famosi anche se alcuni particolari come il nome o la data di nascita non corrispondono. Accanto ragazzi nati tra il ‘75 e l’82, da tenere a portata d’orecchio anche solo per aver presentato domanda d’assunzione in Telecom o in Pirelli. Perché tenere sotto scacco tanta gente, senza cancellare i file dal computer? Il gip, Paola Belsito, si chiede: «Avrebbero potuto essere in futuro nuovamente oggetto di una richiesta da parte del cliente? O è la convinzione di non poter essere né individuato né perseguito? O è la necessità o comunque l’utilità di tenere in vita un archivio che avrebbe potuto tornargli utile in futuro, magari quale strumento di pressione, o di difesa, o addirittura di attacco?».

I nomi bruciati
L’élite delle pagine gialle della premiata ditta finora scoperta è finita in un gran falò, organizzato intorno al Natale del 2004. Uno degli arrestati racconta ai magistrati che gli scatoloni pieni di dossier riguardanti nomi che contano sono stati prima cosparsi di alcol, scaraventati in fondo a una buca scavata vicino alle piste di Malpensa e bruciati per bene. In fumo sono finite le pratiche, ad esempio, di Marco De Benedetti, figlio di quel Carlo che Marco Tronchetti Provera non considera certo amico suo, assolutamente da spiare. Gli indizi c’erano tutti: pochi mesi dopo l’allora numero uno di Tim, passato poi amministratore delegato della Telecom riunificata, avrebbe lasciato il gruppo, emarginato dal vertice. Ora guida in Italia il fondo internazionale Carlyle.

E’ in buona compagnia. Tra gli spiati eccellenti, col dossier finito in cenere, ecco Emilio «Chicco» Gnutti, ex ras della finanza d’assalto bresciana, esponente di spicco di quella «razza padana» che prima dell’arrivo di Marco Tronchetti Provera e della sua Pirelli era padrona, con Roberto Colaninno, di Telecom. Sarebbe poi diventato pure co-protagonista della stagione dei «furbetti» col fallito assalto all’Antonveneta. Gli uomini di Tavaroli, probabilmente, lo seppero per tempo. A finire nel calderone ci sono anche i Benetton, ora soci di Tronchetti col 20% di Olimpia, la cassaforte che controlla il gruppo telefonico; e i Della Valle, presumibilmente Diego e Andrea. Il primo noto come inventore delle Tod’s, salvatore della Fiorentina e componente di ambìti salotti buoni come Rcs, l’editrice del Corriere, e le assicurazioni Generali. Andrea è il presidente della Fiorentina calcio. Insieme sono finiti nel tourbillon di Calciopoli. Come? Con le intercettazioni, ça va sans dire.

Dal latte ai telefoni
Sport, finanza, giornalismo. Tavaroli e i suoi per otto lunghi anni hanno radiografato l’Italia che conta. Senza escludere niente. Nei lunghi elenchi sopravvissuti, ci sono davvero tutti. C’è lui, il Cavalier Calisto Tanzi, finito a fare il nonno a tempo pieno dopo il crack da 14 miliardi di euro della sua Parmalat. E spiato è stato pure Enrico Bondi, che ha traghettato Collecchio in Borsa e verso il rilancio. Parmalat però non c’entra. Allora Bondi, era il 2001, era stato chiamato da Tronchetti Provera come amministratore delegato del gruppo post-scalata. Su una macchina noleggiata dagli uffici Telecom per Bondi viene rinvenuta una cimice. A trovarla è la Polis, dell’amico di Tavaroli, Emanuele Cipriani. Scoppia lo scandalo, due manager Telecom vengono sollevati dall’incarico, tra cui l’allora responsabile della security, Piero Gallina. Tavaroli lo sostituisce. Ma il suo ruolo nel ritrovamento della cimice è palese: il congegno apparirà praticamente inservibile. E il fine della bonifica, si legge nell’ordinanza, «era quello di trovare un espediente per eliminare (...) la squadra che gestiva la sicurezza per il gruppo Telecom».

Obiettivo Antonveneta
L’estate 2005 dei «furbetti», con la tentata scalata ad Antonveneta, ad opera di Gianpiero Fiorani e dei suoi alleati irrompe nelle spiate di Tavaroli e dei suoi. Un nome, quasi sconosciuto ai più, significa molto per inquadrare i multiformi interessi del clan: si tratta di Jan Maarten De Jong, ex componente del comitato esecutivo di Abn Amro e che, già prima che Fiorani dissotterrasse l’ascia di guerra su Antonveneta, sedeva (e siede tuttora) in quota olandese nel consiglio di amministrazione della banca Padovana.

Capitalia spy
Ci sono le banche e ci sono i banchieri in quelle cartellette. Davanti a tutti c’è il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi. La sua banca è particolarmente presa di mira. Nella lista c’è Alfio Marchini, costruttore romano, componente del patto di Capitalia e del consiglio della stessa. Alle maglie di Tavaroli & Co non sfuggiva nemmeno Vittorio Ripa di Meana, presidente del patto di sindacato del gruppo romano, ma anche avvocato del gruppo Espresso e, incidentalmente, pure legale di Stefano Ricucci quando si è trattato di salvare i cocci della sua Magiste. Finita qui? Non proprio. Nei faldoni figura un altro costruttore romano, Pierluigi Toti, presidente e amministratore delegato del gruppo Lamaro, nel Cda di Capitalia e recentemente entrato, con poco meno del 5%, nel capitale di Rcs.

Calcio e politica
Non risparmiavano nulla. Nemmeno il calcio. Sotto osservazione c’erano i della Valle. Tra i nomi spunta perfino un Fabio Gianluca Capello: è l’allenatore del Real Madrid? Difficile dire. Come è difficile ravvisare in Demetrio (anziché Massimo) De Santis l’arbitro al centro di «Calciopoli», il cui nome era emerso nella prima tranche dell’inchiesta. Era la scorsa primavera quando si parlò anche di spionaggio ai danni di Christian Vieri. Di certo, nella lista, c’è l’ex presidente della Federcalcio, Franco Carraro. Un uomo a metà tra il pallone e la politica. Politica che ritorna con la presenza di dossier relativi a uomini del passato governo. Esponenti che però, nella sua ordinanza, il gip non nomina.


ecco alcuni articoli....o stralci di internet...
Image Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Inter: Storia Di Atti Di Crimine

Post by francilive »

ecco alcuni articoli....o stralci di internet...
[align=right][snapback]682664[/snapback][/align]

molto interessanti. guarda caso ci sono abbondanti riferimenti a sospetti, ormai sostanzialmente dati di fatto, che riguardano altre squadre che non sono la juventus. come mai queste questioni non interessavano a nessuno? come mai guido rossi aveva un solo obiettivo?
ImageImage
defense is only way
Post Reply