Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
yao
Newbie
Newbie
Posts: 31
Joined: 27/06/2004, 14:36
Location: San Pietro A Vico (LU)

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by yao »

Lo schema "Spalletti" per l'Inter sarebbe una soluzione molto intrigante soprattutto per Adriano che, a mio modesto parere, rende molto meglio quando non deve dividere la zona con un compagno.
Secondo me però il problema dell'Inter non sono i terzini che spingono rispetto a quelli più bloccati della Roma, ma i 3 trequartisti: Mancini, Taddei e Perrotta hanno molta più corsa rispetto a Figo, Ibrahimovic e Stankovic che non so se hanno il passo per inserirsi da dietro rispetto ai 3 giallorossi.
ImageImage

Pam.... Ti amo tanto, grazie di esistere!!!
13/05/03: Noi realizziamo i vostri sogni

IO ODIO FRANCO BALDINI
Sephiroth
Newbie
Newbie
Posts: 47
Joined: 07/10/2005, 17:01
Location: Genoa
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Sephiroth »

L'Inter ha diversi problemi e Mancini sembra nn volerli risolvere.

1. Il portiere: Toldo è alla frutta e rompe pure se le balle se nn gioca, Julio Cesar non è un fenomeno.
2. La difesa: Cordoba ha un rendimento troppo altalenante, Materazzi idem, Samuel non può fare reparto da solo e sugli esterni non c'è + lo Zanetti di un tempo e Maicon non sa difendere. Grosso è di sicuro un buon giocatore ma anche lui in fase di contenimento non è un fenomeno. Io mi sarei tenuto l'ottimo Favalli.
3. Il Centrocampo: Manca un uomo d'ordine, nel senso, manca uno che sappia impostare il gioco, specialmente se giochi con 2 esterni che si inseriscono e 2 terzini di fascia, serve un uomo in di fatica e di ordine. A fare questo si alternano Vieira e Cambiasso, ma nessuno dei due è propriamente un regista. Pizarro aveva queste caratteristiche, ma secondo me è troppo offensivo se giochi con lui e 1 altro centrale (infatti alla Roma giocano Aquilani e De Rossi con Pizarro leggermente + avanzato).
4. L'attacco: Ibra non è uno da 20 gol a campionato ma è sicruamente un giocatore utile alla manovra. Crespo è il compagno ideale di Ibra, ma solo se riesce a smistare dei palloni spalle alla porta o se fa movimento. Adriano non ha movimenti spalle alla porta, non fa salire, ma fa molto movimento spaziando per tutto il fronte d'attacco spesso in modo dispersivo perchè magari prende palla a metà campo e non ci fa niente. Per me occorre "educarlo", perchè un giocatore così atipico con quella stazza nn serve a nulla. Fa il gioco che fa una punta che nn ha la sua stazza e la sua potenza, quando potrebbe evitare di spendere energie e far salire la squadra per poi ricevere palla in zona tiro. Così com'è, Adriano può giorcare solo da punta unica secondo me, ma tenere fuori Crespo e Ibra non credo sia fattibile.
5. L'allenatore: Mancini in 3 anni non ci ha capito ancora niente. Ha avuto per le mani tutti i giocatori che ha voluto e ne ha bruciati + della metà. Ha il brutto vizio di cedere alle critiche e ai giornalisti, che dopo una brutta prestazione bocciano questo o quello e lui si sente costretto a modificare la formazione. Ed è questo secondo me il problema principale: l'Inter non ha una formazione base, che gioca sempre, o che cmq subisce massimo 2 ritocchi ogni tanto. Non puoi cambiare 5-6 giocatori da una partita all'altra e sperare di vedere del gioco, anche perchè i giocatori quando vanno in campo si sentono sempre sotto esame e giocano sotto pressione per la paura della bocciatura e della perdita del posto tra gli 11 titolari.

All'Inter serve un tecnico, non un allenatore. L'Inter nn ha problemi di uomini, ha problemi tattici e di gestione basilari. Serve uno che non cambi formazione ogni gara e che faccia gioocare i giocatori nei ruoli adatti. Serve uno che agisca sui fondamentali dei giocatori (sarà anche ritenuto offensivo da qualche allenatore, ma se ad Adriano insegnassero 2-3 movimenti spalle alla porta nn sarebbe male, anche solo l'appoggio indietro sarebbe un passo avanti).
Image
Image
User avatar
Frantz
Rookie
Rookie
Posts: 782
Joined: 19/06/2004, 18:37
NBA Team: Indiana Pacers
Location: Ragusa
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Frantz »

Che centrocampo potrebbe inventarsi domani Mancini per la partita contro il Bayern?
Ovviamente ci sono Cambiasso e Vieira fuori, mentre anche Dacourt è in forte dubbio.

Se Dacourt giocherà, credo che si giochi col rombo. Dacout dietro, Stankovic e Mariano larghi, con Figo dietro le punte. Oppure Zanetti, Dacourt e Stankovic in linea con Figo davanti.

Ma se Dacourt non dovesse giocare ci sarebbe un centrocampo tutto da inventare. Che fareste?
Al massimo farei un centrocampo a 4 classico, con Stankovic e Zanetti centrali, Figo e Mariano sulle fasce.
In 49 States it's just basketball, but this is Indiana!

Image
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by giokn90 »

Secondo me giocherà con la difesa a 4 classica con Materazzi-Cordoba centrali e Maicon a destra.
A centrocampo rombo con Dacourt basso e Zanetti per garantire anche copertura su una fascia pericolosa , e perchè potersi permettere contro il Bayern Stankovic e Mariano dietro a Figo sarebbe un rischio che non possiamo correre.

Quindi 4-4-2 a rombo con:

Julio Cesar
Maicon Materazzi Cordoba Grosso

Zanetti Dacourt Stankovic

Figo

Ibrahimovic Crespo
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by TheFan17 »

L'Inter ha diversi problemi e Mancini sembra nn volerli risolvere.

1. Il portiere: Toldo è alla frutta e rompe pure se le balle se nn gioca, Julio Cesar non è un fenomeno.
2. La difesa: Cordoba ha un rendimento troppo altalenante, Materazzi idem, Samuel non può fare reparto da solo e sugli esterni non c'è + lo Zanetti di un tempo e Maicon non sa difendere. Grosso è di sicuro un buon giocatore ma anche lui in fase di contenimento non è un fenomeno. Io mi sarei tenuto l'ottimo Favalli.
3. Il Centrocampo: Manca un uomo d'ordine, nel senso, manca uno che sappia impostare il gioco, specialmente se giochi con 2 esterni che si inseriscono e 2 terzini di fascia, serve un uomo in di fatica e di ordine. A fare questo si alternano Vieira e Cambiasso, ma nessuno dei due è propriamente un regista. Pizarro aveva queste caratteristiche, ma secondo me è troppo offensivo se giochi con lui e 1 altro centrale (infatti alla Roma giocano Aquilani e De Rossi con Pizarro leggermente + avanzato).
4. L'attacco: Ibra non è uno da 20 gol a campionato ma è sicruamente un giocatore utile alla manovra. Crespo è il compagno ideale di Ibra, ma solo se riesce a smistare dei palloni spalle alla porta o se fa movimento. Adriano non ha movimenti spalle alla porta, non fa salire, ma fa molto movimento spaziando per tutto il fronte d'attacco spesso in modo dispersivo perchè magari prende palla a metà campo e non ci fa niente. Per me occorre "educarlo", perchè un giocatore così atipico con quella stazza nn serve a nulla. Fa il gioco che fa una punta che nn ha la sua stazza e la sua potenza, quando potrebbe evitare di spendere energie e far salire la squadra per poi ricevere palla in zona tiro. Così com'è, Adriano può giorcare solo da punta unica secondo me, ma tenere fuori Crespo e Ibra non credo sia fattibile.
5. L'allenatore: Mancini in 3 anni non ci ha capito ancora niente. Ha avuto per le mani tutti i giocatori che ha voluto e ne ha bruciati + della metà. Ha il brutto vizio di cedere alle critiche e ai giornalisti, che dopo una brutta prestazione bocciano questo o quello e lui si sente costretto a modificare la formazione. Ed è questo secondo me il problema principale: l'Inter non ha una formazione base, che gioca sempre, o che cmq subisce massimo 2 ritocchi ogni tanto. Non puoi cambiare 5-6 giocatori da una partita all'altra e sperare di vedere del gioco, anche perchè i giocatori quando vanno in campo si sentono sempre sotto esame e giocano sotto pressione per la paura della bocciatura e della perdita del posto tra gli 11 titolari.

All'Inter serve un tecnico, non un allenatore. L'Inter nn ha problemi di uomini, ha problemi tattici e di gestione basilari. Serve uno che non cambi formazione ogni gara e che faccia gioocare i giocatori nei ruoli adatti. Serve uno che agisca sui fondamentali dei giocatori (sarà anche ritenuto offensivo da qualche allenatore, ma se ad Adriano insegnassero 2-3 movimenti spalle alla porta nn sarebbe male, anche solo l'appoggio indietro sarebbe un passo avanti).
[align=right][snapback]679619[/snapback][/align]

1. Julio Cesar sta meritando di giocare di titolare, almeno fino adesso :portasfiga: sta avendo un rendimento molto buono. Toldo non è uno stupido e sa che il suo posto per ora è in panchina.
2. Sono due anni che Cordoba sta calando di rendimento, al contrario di quanto fatto vedere gli anni passati. Su Favalli mi ero espresso tempo addietro, ma tutti mi dicevano che Grosso era migliore... certo sarà pure migliore, ma ha commesso più errori lui in 4 mesi che Favalli in 2 anni. Poi comunque Favalli se n'è andato per motivi contrattuali non certo d'impiego. L'ago della bilancia, è Maicon. All'inizio del campionato l'Inter ha avuto il suo momento peggiore perchè Mancini si era intestardito a giocare con Maicon td e Grosso ts, il che ad allora creava grossi problemi di assetto perchè entrambi non difendevano e costringevano agli straordinari sia il centrocampo (privo di Cambiasso) con il solo Dacourt e i due centrali di difesa che erano più esposti. Maicon in due mesi è cambiato da così a così, migliorando in maniera esponenziale anche in difesa (rispetto a quando è arrivato) garantendo quindi più copertura sulla sua fascia permettendo così a Mancini di giocare con lui a destra e tenendo, nonostante tutto, Grosso a sinistra con Zanetti davanti a lui.
Materazzi sta avendo un rendimento altissimo. Uno dei migliori centrali del campionato e non solo.
3. L'uomo d'ordine lo perdi automaticamente quando dai via Veron. Ovvio. Vieira è un grande campione ma per caratteristiche non può supplire all'argentino. Una volta andato Veron era obbligatorio inserire un altro giocatore di livello in quel ruolo, dato che Pizarro ha fallito sotto tutti gli aspetti. Certo, manca un uomo che sappia dettare i tempi della manovra, ma abbiamo comunque gente che può mascherare questo problema. La volontà di far giocare Figo trequartista e l'acquisto di Ibrahimovic sono il segno di voler spostare il livello tecnico del gioco più verso l'attacco, rimediando così alle mancanze del centrocampo.
5. Mancini sa perfettamente che quest'anno non può sbagliare e nonostante qualche critica di inizio stagione, sta facendo un campionato eccellente con una squadra che sta rendendo al massimo. La formazione base c'è ed è sotto gli occhi di tutti, si può fare qualche cambio dati gli impegni internazionali, ma in linea di massima il quadro è molto più che definito.
Post Reply