Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

una domanda: ma un modulo del genere, che punta molto sulle ripartenze, avrebbe senso contro le piccole che difendono in 10 nella propria trequarti?
[align=right][snapback]671778[/snapback][/align]


E' questo il problema, molti credono che lo schema sia creato per le ripartenze, invece se lo studiate attentamente, scoprirete che è uno schema che punta proprio a far evadere dal bunker tutte le squadre che si presentano con l'elmetto.

Il continuo movimento dei giocatori offensivi, sia sui lati, che al centro, che negli inserimenti, il fatto di non dare precisi punti di riferimento nelle marcature, è proprio attuato per riuscire a scardinare le squadre che si presentano in 10 nella propria metà campo.

Non a caso, è uno schema con cui il gol viene facile, soprattutto in casa.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Scorpyon »

L'Inter dovrebbe giocare con un 4-2-3-1.

Toldo
Maicon - Samuel - Cordoba - Grosso
Vieira - Cambiasso
Figo - Ibrahimovic - Stankovic
Adriano

Con questa formazione si può cambiare tattica tornando ad un 4-4-2 con Figo e Stankovic sulle fasce e Adriano e Ibra in attacco ma solo quando serve maggiore compattezza..........
Image
TheUndertaker
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 08/01/2005, 0:01
Location: Napoli
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by TheUndertaker »

Io penso che, con quel modulo, un frangiflutti come Dacourt (al posto del serbo) sia indispensabile. Al momento la questione è oziosa, visto che Cambiasso è fuori, quindi giocherebbero di certo sia Dejan che il francese.
Su Maxwell titolare, credo che si dovrà attendere un bel po', al momento è già bello che sia tornato nel gruppo. Non l'ho visto giocare moltissimo, ma pure l'ex Ajax mi è parso uno più forte quando deve spingere piuttosto che difendere, ricordo bene o no?
[align=right][snapback]672259[/snapback][/align]


dacourt puo giocare al posto di cambiasso mi sembra che cosi abbi adeciso l'Inter per ora...comunque Maxwell è forte, va bene che molto offensivo ma ha una cosa che Grosso non ha: è velocissimo. Quindi copre anche un pò meglio...
Last edited by Sgt. Pepper on 14/09/2006, 15:19, edited 1 time in total.
ROYAL RUMBLE[/u][/i][/b]
-Former Wrestling Play.it Federation Champion(2)-Former Intercontinental Champion- Royal Rumble 2006 Winner- Former Italian Champion- Former Violence! GM- Former WPF Chairman- Fomer WPF Tag Team Champion...FUTURE HALL OF FAMER
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by boantos »

Vedendo l'Inter in Supercoppa e nella sintesi con lo Sporting mi è balenata l'idea che l'Inter di quest'anno, per rendere al massimo tutti i giocatori comprati in questa estate o già presenti nella rosa, dovrebbe/potrebbe giocare come la Roma di Spalletti.

Spalletti gioca un 4-2-3-1 modificato, in cui non esiste una veria e propria punta di ruolo, e dove il movimento fondamentale dei 3 trequartisti permette e alternato dei 2 mediani permette alla squadra di non dare punti di riferimento all'avversario, e di riuscire nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile ad attaccare gli spazi e creare superiorità numerica nella metà campo avversaria.

Avendo l'Inter un giocatore come Adriano che non è una prima punta, che ama partire da lontano e non avere grossi compiti tattici, credo che potrebbe essere un'idea realizzabile schierare il brasiliano come punta di movimento avanzata, mettendogli alle spalle un trio formato da Stankovic-Figo e Ibrahimovic, giocatori dotati di ottima tecnica, abili con la palla al piede, in grado di intercambiarsi fra loro e di svariare in tutto il fronte offensivo, accompagnando i movimenti di Adriano. Oltretutto tutti e 4 possono giocare in più posizioni e sono abili nello scambio stretto, cosa che permetterebbe di creare spesso situazioni di superiorità ai 20 metri dalla porta.

Il supporto dei 4 giocatori offensivi sarebbe dato alla coppia Cambiasso-Vieira (con Dacourt in alternativa), giocatori in grado di garantire una buona copertura difensiva, ma bravi a far ripartire l'azione in verticale e in grado, inoltre, di inserirsi senza palla per vie centrali, proprio come Perrotta e De Rossi, sfruttando lo spazio creato dai trequartisti con i loro movimenti.

Se a questo teniamo conto che l'Inter ha in alternativa un giocatore come Crespo, che potrebbe portare il modulo "stile Roma" ad avere un connotato meno mobile, ma più pericoloso dentro l'area, penso proprio che Mancini, tralasciando il suo modulo classico 442 e l'esperimento del rombo rossonero, possa trovare la giusta interpretazione tattica per far girare al meglio tutti i campioni di cui dispone, ed avere un potenziale offensivo in grado di mettere in difficoltà, probabilmente, qualsiasi difesa.

Questa è una mia idea (sto cercando di studiare il modulo giallorosso per attuarlo anche a livello personale), vediamo se ne nasce una buona discussione.
[align=right][snapback]671020[/snapback][/align]


Non vorrei dire una ca**ata ma Perrota insieme a Mancini non gioca avanzato con Totti e la punta centrale, che sarebbe poi Montella?
Il modulo della Roma non è attuabile nell'Inter a mio modo di vedere.
Mancini ha fatto una campagna acquisti mirata sulle fascie, il che significa che punta forte sul 4-4-2. Cambiare modulo sarebbe ammettere di aver sbagliato mercato e spesi tanti soldi per nulla.
Poi col modulo della Roma, l'Inter avrebbe molte faccie scontente tra gli attaccanti. Non credo se lo possa permettere.
Poi scusa chi fa il Totti?
Last edited by boantos on 18/09/2006, 13:07, edited 1 time in total.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Non vorrei dire una ca**ata ma Perrota insieme a Mancini non gioca avanzato con Totti e la punta centrale, che sarebbe poi Montella?  :penso:


Perrotta gioca trequartista atipica, con Totti punta centrale unica e Mancini e Taddei trequartisti laterali.

Poi scusa chi fa il Totti?
[align=right][snapback]674764[/snapback][/align]


L'ho scritto abbastanza chiaramente nel post che hai quotato.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Spree »

Per come la vedo io, lo schema sarebbe attuabile.
Certo con alcuni correttivi: uno su tutti sarebbe che io fare giocare Cordoba laterale di difesa, con Maicon o Grosso dall'altra parte.
Adriano sarebbe perfetto per il ruolo di prima punta di movimento, e fra i tre dietro se ne vedrebbero delle belle.
C'è però da dire che mi rimangono alcuni dubbi: uno su tutti il fatto che non so se Stankovic e Figo sarebbero in grado di giocare abbastanza larghi sulle fasce quando fosse necessario.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Morpheus
Rookie
Rookie
Posts: 201
Joined: 07/09/2002, 12:10
Location: Mare+Figa=Rimini
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Morpheus »

Adriano punta di movimento?

Adriano ferma il gioco, Totti è parte del gioco, questa la differenza.
Image
User avatar
Frantz
Rookie
Rookie
Posts: 782
Joined: 19/06/2004, 18:37
NBA Team: Indiana Pacers
Location: Ragusa
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Frantz »

Mancini durante l'estate ha provato tanti moduli, dal 4-3-3 al 3-5-2, senza dimenticare il 4-3-1-2.

Il 4-3-1-2 mi è piaciuto contro la Fiorentina, perchè quei 3 (Cambiasso, Vieira, Dacourt) sulla linea mediana garantiscono copertura e inserimenti, come si è visto dai due gol di Cambiasso. Inoltre questo modulo funziona quando hai un trequartista in grado di muoversi, saltare l'avversario e servire le punte, cosa che Figo può fare quando è in forma (e non dimentichiamo l'età) o Recoba quando c'è.
Contro lo Sporting non ha funzionato secondo me per l'assenza di Cambiasso e per la poca vena di Figo.

A questo punto credo che Mancini debba utilizzare il modulo con cui ha giocato sempre bene, ovvero il 4-4-2. Il problema sono solo gli esterni, Figo non può garantire tantissime partite, Stankovic non è un esterno di ruolo, gli unici sono Mariano Gonzales e Solari.
Ecco perchè nell'affare Pizarro avrei voluto in cambio Mancini.
In 49 States it's just basketball, but this is Indiana!

Image
User avatar
Whatarush
Pro
Pro
Posts: 7960
Joined: 09/12/2005, 20:13
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Whatarush »

A questo punto credo che Mancini debba utilizzare il modulo con cui ha giocato sempre bene, ovvero il 4-4-2. Il problema sono solo gli esterni, Figo non può garantire tantissime partite, Stankovic non è un esterno di ruolo, gli unici sono Mariano Gonzales e Solari.
Ecco perchè nell'affare Pizarro avrei voluto in cambio Mancini.
[align=right][snapback]675055[/snapback][/align]


Ecco perchè la sontuosa campagna acquisti dell'Inter ancora una volta rischia di non essere funzionale al gioco che predica il suo allenatore, cioè il 4-4-2 appunto. A ben guardare l'acquisizione più utile rischia di essere quella di Mariano Gonzales, un giocatore arrivato quasi per caso.
Poi vai a vedere la rosa e trovi che gli esterni di centrocampo sono: Figo - vista l'età non può giocare sempre -, l'ex palermitano, Solari - arrivato alla Pinetina in condizioni pessime e da allora mai veramente testato - e Stankovic, che esterno non è.
Ci sarebbero poi i terzini che puoi utilizzare da esterni alti, i vari Zanetti, Maicon, Maxwell e Grosso, ma siamo già non dico agli esperimenti, ma a quello che all'Inter avviene con una frequenza sorprendente, cioè far giocare i giocatori fuori ruolo o comunque dove rendono meno rispetto alle loro caratteristiche.

Voglio dire ottimi Crespo, Ibra, Vieira ma, anche non volendo/potendo puntare al colpaccio (Amantino Mancini) cautelarsi almeno con un Semioli.
Last edited by Whatarush on 17/09/2006, 11:27, edited 1 time in total.
Image
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by boantos »

L'ho scritto abbastanza chiaramente nel post che hai quotato.
[align=right][snapback]674928[/snapback][/align]


Dove scusa?
Non hai parlato di Totti da nessuna parte...
Poi posso sempre sbagliarmi
Comunque l'Inter non ha un giocatore dalle caratteristiche del pupone... il che mi fa pensare che quello della Roma sia uno schema non attuabile all'Inter.
Last edited by boantos on 18/09/2006, 13:07, edited 1 time in total.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Dove scusa?
Non hai parlato di Totti da nessuna parte...
Poi posso sempre sbagliarmi :penso:
Comunque l'Inter non ha un giocatore dalle caratteristiche del pupone... il che mi fa pensare che quello della Roma sia uno schema non attuabile all'Inter.
[align=right][snapback]677389[/snapback][/align]


Avendo l'Inter un giocatore come Adriano che non è una prima punta, che ama partire da lontano e non avere grossi compiti tattici, credo che potrebbe essere un'idea realizzabile schierare il brasiliano come punta di movimento avanzata


Penso si capisse abbastanza chiaramente che stavo parlando del ruolo che ha Totti nella Roma.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by boantos »

Penso si capisse abbastanza chiaramente che stavo parlando del ruolo che ha Totti nella Roma.
[align=right][snapback]677396[/snapback][/align]


un pochetto azzardato il paragone se mi permetti

A me sembra che gli esterni, Mancini e Taddei per esempio, giocano, seppur defilati sulle fasce, in una posizione più avanzata rispetto a Totti, al quale è richiesto pure di dettare l'ultimo passaggio.
Io Adriano che fa il rifinitore proprio non ce lo vedo. Poi son d'accordo che Adriano il meglio l'ha dato quando aveva spazio, ma allora bisognerebbe prendere il modulo che aveva il Parma, che se non sbaglio avevo Mutu in coppia con Adriano, ovvero un altro attaccante, una seconda punta...
Per me il brasiliano è una prima punta, poi non puoi neanche allontanarlo troppo dalla porta, altrimenti non lo fai tirare mai.
Per me Totti nella Roma gioca dietro, soprattutto quando c'è Montella. Ecco quello schema mi sembra più attuabile ma rimane il problema che l'Inter non ha Totti. Si potrebbe provare con Figo o Stankovic che hanno i piedi buoni, ma sarebbero un surrogato.

PS: Spero di aver documentato adesso la mia frase, anche mi sembrava ovvia.
Last edited by boantos on 18/09/2006, 13:08, edited 1 time in total.
User avatar
Frantz
Rookie
Rookie
Posts: 782
Joined: 19/06/2004, 18:37
NBA Team: Indiana Pacers
Location: Ragusa
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Frantz »

Però è un dato di fatto che Adri abbia reso al meglio quando è stato libero si giocare unica punta, con tanto spazio e con dietro dei centrocampisti avanzati. Bresciano, Morfeo e Marchionni se non ricordo male al Parma...

Si potrebbe provare, ma credo che alla lunga, Adriano debba solo recuperare se stesso (quel goal contro la Samp non sarebbe stato un semplice gol come tanti), poi con qualsiasi modulo riuscirà a metterla dentro.
In 49 States it's just basketball, but this is Indiana!

Image
Sgt. Pepper
Newbie
Newbie
Posts: 32
Joined: 26/07/2006, 11:07

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Sgt. Pepper »

:ok:
un pochetto azzardato il paragone se mi permetti
[align=right][snapback]677410[/snapback][/align]


pregasi motivare questi post.
grazie.
TheUndertaker
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 08/01/2005, 0:01
Location: Napoli
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by TheUndertaker »

Però è un dato di fatto che Adri abbia reso al meglio quando è stato libero si giocare unica punta, con tanto spazio e con dietro dei centrocampisti avanzati. Bresciano, Morfeo e Marchionni se non ricordo male al Parma...

Si potrebbe provare, ma credo che alla lunga, Adriano debba solo recuperare se stesso (quel goal contro la Samp non sarebbe stato un semplice gol come tanti), poi con qualsiasi modulo riuscirà a metterla dentro.
[align=right][snapback]677472[/snapback][/align]

sono d'accordo alla fine Adriano renderebbe benissimo anche con il 4-4-2...ADRIANO è un fenomeno e l'Inter no nse ne dovrebbe mai sbarazzare deve solo educarlo e ritrovarlo
ROYAL RUMBLE[/u][/i][/b]
-Former Wrestling Play.it Federation Champion(2)-Former Intercontinental Champion- Royal Rumble 2006 Winner- Former Italian Champion- Former Violence! GM- Former WPF Chairman- Fomer WPF Tag Team Champion...FUTURE HALL OF FAMER
Post Reply