Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Vedendo l'Inter in Supercoppa e nella sintesi con lo Sporting mi è balenata l'idea che l'Inter di quest'anno, per rendere al massimo tutti i giocatori comprati in questa estate o già presenti nella rosa, dovrebbe/potrebbe giocare come la Roma di Spalletti.

Spalletti gioca un 4-2-3-1 modificato, in cui non esiste una veria e propria punta di ruolo, e dove il movimento fondamentale dei 3 trequartisti permette e alternato dei 2 mediani permette alla squadra di non dare punti di riferimento all'avversario, e di riuscire nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile ad attaccare gli spazi e creare superiorità numerica nella metà campo avversaria.

Avendo l'Inter un giocatore come Adriano che non è una prima punta, che ama partire da lontano e non avere grossi compiti tattici, credo che potrebbe essere un'idea realizzabile schierare il brasiliano come punta di movimento avanzata, mettendogli alle spalle un trio formato da Stankovic-Figo e Ibrahimovic, giocatori dotati di ottima tecnica, abili con la palla al piede, in grado di intercambiarsi fra loro e di svariare in tutto il fronte offensivo, accompagnando i movimenti di Adriano. Oltretutto tutti e 4 possono giocare in più posizioni e sono abili nello scambio stretto, cosa che permetterebbe di creare spesso situazioni di superiorità ai 20 metri dalla porta.

Il supporto dei 4 giocatori offensivi sarebbe dato alla coppia Cambiasso-Vieira (con Dacourt in alternativa), giocatori in grado di garantire una buona copertura difensiva, ma bravi a far ripartire l'azione in verticale e in grado, inoltre, di inserirsi senza palla per vie centrali, proprio come Perrotta e De Rossi, sfruttando lo spazio creato dai trequartisti con i loro movimenti.

Se a questo teniamo conto che l'Inter ha in alternativa un giocatore come Crespo, che potrebbe portare il modulo "stile Roma" ad avere un connotato meno mobile, ma più pericoloso dentro l'area, penso proprio che Mancini, tralasciando il suo modulo classico 442 e l'esperimento del rombo rossonero, possa trovare la giusta interpretazione tattica per far girare al meglio tutti i campioni di cui dispone, ed avere un potenziale offensivo in grado di mettere in difficoltà, probabilmente, qualsiasi difesa.

Questa è una mia idea (sto cercando di studiare il modulo giallorosso per attuarlo anche a livello personale), vediamo se ne nasce una buona discussione.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Vic Vega »

Trovi che l'Inter abbia gli esterni di difesa giusti (Zanetti, Grosso, Maicon, tutta gente migliore nella metà campo avversaria che nella propria) per giocare col 4-2-3-1?
E' il mio dubbio più grosso su un modulo che altrimenti mi piacerebbe moltissimo veder giocare dall'Inter.
ImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Trovi che l'Inter abbia gli esterni di difesa giusti (Zanetti, Grosso, Maicon, tutta gente migliore nella metà campo avversaria che nella propria) per giocare col 4-2-3-1?
E' il mio dubbio più grosso su un modulo che altrimenti mi piacerebbe moltissimo veder giocare dall'Inter.
[align=right][snapback]671119[/snapback][/align]


Effettivamente il problema dei terzini potrebbe essere un deterrente, ma se ci pensi, la Roma ha adottato questo modulo schierando Cufrè e Panucci, un mestierante e un ottimo terzino, che però non fa della spinta estrema il suo marchio di fabbrica.

Ora tenendo conto che Zanetti è un terzino che può dare un contributo difensivo più che onesto, e che dall'altra parte avete un Grosso che non è un gran difensore, ma che può garantire spinta ulteriore alla manovra, io non credo che si possa essere così lontani dall'attuazione piena dello schema.

In alternativa si potrebbe anche pensare di prendere sul mercato invernale un laterale più difensivo di Maicon o Maxwell, oppure ritentare l'esperimento Cordoba, senza dimenticare che i Mondiali li abbiamo vinti con Grosso e Zambrotta terzini, quindi un po' di fiducia sull'ex Palermo la si potrebbe dare.

Poi ti dirò, io sarei per evolvere lo schema di Spalletti, rendendolo ancora più offensivo con una maggior spinta dei laterali difensivi, coperti all'occorrenza da uno dei due mediani e dalla diagonale difensiva del reparto dietro. In questo modo ci potrebbero essere situazioni di superiorità sulla fascia maggiori, con il trequartista laterale, il terzino e la punta, senza dimenticare la possibilità di trequartista centrale e laterale opposto di sfruttare questa superiorità per l'inserimento sotto porta.

Chiaramente sono tutti discorsi fatti a tavolino, ma credo che con gli uomini giusti e un minimo di voglia di rischiare, potrebbe venire fuori uno schema molto redditizio, magari non impermeabile difensivamente, ma sicuramente in grado di ribaltare, teoricamente, qualsiasi svantaggio.
[align=left][/align]ImageImageImage
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Manu Ginobili »

Per giocare col 4-2-3-1 sono fondamentali gli esterni di difesa, che devono essere molto prudenti e limitare le proprie scorribande. In questo contesto, per dire, sarebbe più utile uno Zaccardo, un Bonera che Zanetti o Maicon per dire.

L'Inter non ha esterni di difesa in grado di supportare tale schema. Avesse tenuto Favalli e preso Bonera per dire era attuabile. Si può provare Cordoba a destra con Materazzi e Samuel centrali, ma è una soluzione che mi convince tanto.

Bene la coppia centrale Vieira-Cambiasso, ma più che Vieira vedrei bene Dacourt, visto che Cambiasso si troverebbe a correre per 2.

Dietro la punta unica, che deve essere Crespo, l'unico pericoloso in zona gol, Ibrahimovic Figo e Stankovic in grado di scambiarsi posizione e non dare punti di riferimento.
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Bene la coppia centrale Vieira-Cambiasso, ma più che Vieira vedrei bene Dacourt, visto che Cambiasso si troverebbe a correre per 2.


Con l'inserimento fisso di Dacourt acquisteresti più copertura, ma perderesti un tassello fondamentale che sono gli inserimenti improvvisi dei 2 mediani, i quali sfruttano gli spazi lasciati liberi dal movimento dei 4 giocatori offensivi. In un contesto come questo, quando molte squadre tendono ad esasperare la zona difensiva, il fatto di avere due mediani in grado di essere pericolosi negl inserimenti in area, è molto importante.
Dietro la punta unica, che deve essere Crespo, l'unico pericoloso in zona gol, Ibrahimovic Figo e Stankovic in grado di scambiarsi posizione e non dare punti di riferimento.
[align=right][snapback]671252[/snapback][/align]


La soluzione Crespo è validissima come alternativa, ma per uno schema in stile Roma, credo che sia importante avere una punta più mobile, come Adriano, che permetta di non dare alcun punto di riferimento fisso alla difesa e alla mediana avversaria. Inoltre questo modulo permetterebbe di recuperare (o almeno tentarci) tatticamente e probabilmente psicologicamente un giocatore che in questo momento è perso, e che rappresenta un patrimonio tecnico e finanziario dell'Inter.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Whatarush
Pro
Pro
Posts: 7960
Joined: 09/12/2005, 20:13
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Whatarush »

Mah....credo che da quando è arrivato all'Inter Mancini abbia sempre spinto perchè arrivasse il personale giusto per giocare 4-4-2, che è poi il modulo con cui alla Lazio si è visto IMO il miglior calcio giocato da una squadra allenata dal Mancio.

La soluzione che proponi Teo è molto intrigante e avrebbe il merito di far rendere al meglio - oltre che Adriano - un giocatore di difficile collocazione come Stankovic, che all'Inter ha sempre faticato perchè costretto per diversi motivi a giocare in fascia. D'altro canto nella rosa dell'Inter ci sono troppe punte perchè Mancini possa pensare di farne giocare solo una e tenere tutti gli esclusi a bada, per un'intera stagione. Diciamo che realisticamente al momento potrebbe essere la soluzione da adottare in alcune partite.
Image
White Rabbit

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by White Rabbit »

Personalmente credo che un'ulteriore differenza che potrebbe rendere meno funzionale un modulo modello Roma sia il fatto che mentre nella capitale si hanno i vari Mancini e Taddei che son propriamente giocatori di fascia, rapidi ed abili nel dribbling, all'Inter mancano due elementi simili. Figo ormai non ha più lo scatto. Ibra e Stankovic non son due uomini di fascia e soprattutto il primo mi pare al meglio quando non è imbrigliato in una posizione ben determinata. Altra cosa che mi fa riflettere è il fatto che la Roma utilizza Perrotta come trequartista, ma è palese che sia un interno riciclato, che da il suo contributo con corsa e sudore, più che con qualità, bilanciando la maggiore propensione offensiva ed alla creatività di Mancini, Taddei e Totti. Per di più vedrei Ibrahimovic meglio come unica punta atipica, che torna indietro a prender palla, per poi smistarla facendola salire la squadra, che non nel terzetto dietro la punta. In alternativa credo che non sarebbe male in quel ruolo anche un Cruz, vista l'abilità nel gioco aereo, ma anche spalle alla porta (e l'ottima prolificità), che aiuterebbe gli eventuali inserimenti dei trequartisti, così come dei terzini sulle fasce. Ultimo punto: a mio modo di vedere uno dei problemi principali dell'inter è il modo di giocare di Adriano. Non mi riferisco tanto al fatto che giochi bene o male, ma proprio nel posizionamento. L'Adriano devastante di due anni fa si faceva servire in velocità, in alternativa giocava vicino all'area o comunque con un'impostazione da punta. Ora capita spesso di vederlo tornare a prender la palla a 60 metri dalla porta, per cercare poi un cross o un lancio dalla trequarti. Così Adriano a mio modo di vedere è inutile. Se riceve da fermo a 50 metri dalla porta, per di più sulla fascia, non costituisce un pericolo alcuno. Mancini da questo punto di vista dovrebbe fargli capire che non è una mezza punta ne un'ala. Gli piace partire lontano dalla porta? Ci può stare, ma non da fermo e non per fare lanci o cross totalmente inutili. Secondo me questo è uno dei motivi principali dell'involuzione del brasiliano.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by The goat »

io più che altro non vedo adriano nel ruolo che è di totti in un 4-2-3-1 modificato quale è quello della roma.

è un bel dilemma perchè adriano è un giocatore che (secondo me) al meglio della condizione deve essere obbligato a giocare da prima punta classica (anche se oggettivamente non lo è), mentre non al meglio della condizione (e ultimamente capita spesso) non ha proprio le capacità di fare la punta di movimento nello schema di spalletti.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

io più che altro non vedo adriano nel ruolo che è di totti in un 4-2-3-1 modificato quale è quello della roma.

è un bel dilemma perchè adriano è un giocatore che (secondo me) al meglio della condizione deve essere obbligato a giocare da prima punta classica (anche se oggettivamente non lo è), mentre non al meglio della condizione (e ultimamente capita spesso) non ha proprio le capacità di fare la punta di movimento nello schema di spalletti.
[align=right][snapback]671402[/snapback][/align]


Però è un giocatore che ama muoversi, lo faceva quando era in forma, lo fa esasperatamente ora che non lo è. Perciò il fatto di giocare in uno schema che gli dia importanza offensiva e gli garantisca la possibilità di svariare sul fronte offensivo, potrebbe rigenerarlo.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Teo »

Personalmente credo che un'ulteriore differenza che potrebbe rendere meno funzionale un modulo modello Roma sia il fatto che mentre nella capitale si hanno i vari Mancini e Taddei che son propriamente giocatori di fascia, rapidi ed abili nel dribbling, all'Inter mancano due elementi simili. Figo ormai non ha più lo scatto. Ibra e Stankovic non son due uomini di fascia e soprattutto il primo mi pare al meglio quando non è imbrigliato in una posizione ben determinata. Altra cosa che mi fa riflettere è il fatto che la Roma utilizza Perrotta come trequartista, ma è palese che sia un interno riciclato, che da il suo contributo con corsa e sudore, più che con qualità, bilanciando la maggiore propensione offensiva ed alla creatività di Mancini, Taddei e Totti. Per di più vedrei Ibrahimovic meglio come unica punta atipica, che torna indietro a prender palla, per poi smistarla facendola salire la squadra, che non nel terzetto dietro la punta.
[align=right][snapback]671352[/snapback][/align]


Mancini e Taddei sono uomini di fascia, ma nello schema di Spalletti molto spesso sono i primi ad accentrarsi per tagliare dalla parte opposta dell'azione, o comunque per dettare il passaggio di chi staziona in quel momento sulla trequarti, cosa che Stankovic e lo slavo potrebbero fare benissimo, viste le loro caratteristiche tecnico-fisiche.
In più, e qui sta l'errore nel tuo discorso, Ibrahimovic è un giocatore che sia alla Juve che ora nell'Inter tende nel 90% dei casi a decentrare il suo gioco sulla fascia, soprattutto quella sinistra, dove ha possibilità di tentare l'azione in 1vs1 e imbeccare i compagni in area, nelle occasioni in cui ha giocato da prima punta centrale ha sempre deluso, o comunque ha continuato a lasciare libero il centro dell'attacco per spostarsi a turno da una fascia all'altra.
Parlando di Figo, non bisogna dimenticare che l'anno scorso ha disputato un ottimo campionato, proprio giocando da mezzapunta esterna, quindi adattissimo nel modulo proposto.

In più lo schema giallorosso non prevede affatto una posizione ben determinata e fissa, ma appunto un continuo tourbillon di movimenti da parte dei giocatori offensivi, proprio per evitare di dare riferimenti alla difesa e al centrocampo avversari.

Chiaro che poi servirebbe che tutti si dessero una mano a livello fisico, con corsa, aiuto del compagno, scalare nella zona ecc., ma quello è un problema di condizione psico-fisica malleabile da parte di un allenatore.
[align=left][/align]ImageImageImage
Davidyd
Senior
Senior
Posts: 1739
Joined: 30/01/2005, 19:32
Location: La Capitale

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Davidyd »

Chiaro che poi servirebbe che tutti si dessero una mano a livello fisico, con corsa, aiuto del compagno, scalare nella zona ecc., ma quello è un problema di condizione psico-fisica malleabile da parte di un allenatore.
[align=right][snapback]671435[/snapback][/align]

Nell'Inter, un sogno...
Non so se sia assenza di spirito di sacrificio, mancanza di appositi richiami da parte degli allenatori oppure scarsa tenuta atletica, ma la lentezza negli spostamenti dei reparti è da anni il vero grande problema dell'Inter.
Tutte le grandi squadre hanno ripartenze molto veloci, in grado di mettere pesantemente in difficoltà una difesa avversaria sbilanciata. Nell'Inter i contropiedi sono portati avanti sempre da solo 1-2 giocatori, non di più... e anche l'impostazione classica risente dei pochi movimenti senza palla.
Image Davide e' il miglior WR mai apparso su un campo da flag football separatista (cit. Multiple)
:ciucco: +  :pandu: +  :rastapimp: +  :censored: =  :notworthy: (cit. Pata)
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by BruceSmith »

per come la vedo io, due terzini come zanetti e grosso si troverebbero molto bene in un modulo del genere. e la coppia cambiasso-vieira darebbe buone garanzie in copertura (senza contare gli inserimenti senza palla del francese, che sarebbero un valore aggiunto non indifferente)
però ibra non darebbe nessuna garanzia in copertura e l'ho visto raramente puntare l'uomo per andare sul fondo. sarebbe interessante vederlo giocare "alla totti" (tanto per portare avanti l'esempio): piedi buoni, sponde e assist.
chiaramente, non è pensabile che mancini faccia una scelta del genere, dovrebbe rivoluzionare mezza squadra. senza contare stankovic...

una domanda: ma un modulo del genere, che punta molto sulle ripartenze, avrebbe senso contro le piccole che difendono in 10 nella propria trequarti?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
White Rabbit

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by White Rabbit »

Mancini e Taddei sono uomini di fascia, ma nello schema di Spalletti molto spesso sono i primi ad accentrarsi per tagliare dalla parte opposta dell'azione, o comunque per dettare il passaggio di chi staziona in quel momento sulla trequarti, cosa che Stankovic e lo slavo potrebbero fare benissimo, viste le loro caratteristiche tecnico-fisiche.
In più, e qui sta l'errore nel tuo discorso, Ibrahimovic è un giocatore che sia alla Juve che ora nell'Inter tende nel 90% dei casi a decentrare il suo gioco sulla fascia, soprattutto quella sinistra, dove ha possibilità di tentare l'azione in 1vs1 e imbeccare i compagni in area, nelle occasioni in cui ha giocato da prima punta centrale ha sempre deluso, o comunque ha continuato a lasciare libero il centro dell'attacco per spostarsi a turno da una fascia all'altra.
Parlando di Figo, non bisogna dimenticare che l'anno scorso ha disputato un ottimo campionato, proprio giocando da mezzapunta esterna, quindi adattissimo nel modulo proposto.

In più lo schema giallorosso non prevede affatto una posizione ben determinata e fissa, ma appunto un continuo tourbillon di movimenti da parte dei giocatori offensivi, proprio per evitare di dare riferimenti alla difesa e al centrocampo avversari.

Chiaro che poi servirebbe che tutti si dessero una mano a livello fisico, con corsa, aiuto del compagno, scalare nella zona ecc., ma quello è un problema di condizione psico-fisica malleabile da parte di un allenatore.


Si ma Stankovic non salta l'uomo palla al piede e non è rapido come Mancini e Taddei. Tende più ad accentrarsi per cercare la conclusione o comunque è più un incursore di centrocampo che altro.
Ibrahimovic è vero, parte spesso sulle fasce, specialmente a sinistra, ma lo fa quasi sempre per poi rientrare in area col dribbling.
Figo è vero, ha giocato benissimo, ma quel che voglio dire è che mancherebbe la rapidità che ti sanno dare Mancini e Taddei e che dubito potrebbe invece produrre un terzetto Figo-Stankovic-Ibrahimovic, dotato di caratteristiche completamente differenti. E ripeto, per Ibrahimovic inserito come unica punta non intendevo schierarlo da attaccante di peso, ma con grande libertà di svariare. Poi chissà, son solo congetture, però onestamente non vedo questo modulo così funzionale alle caratteristiche dell'Inter. Anzi, sembrerà una sparata, ma uno come Mariano Gonzalez mi pare adatto di Stankovic a giocare in un simile schieramento.

Comunque, mi pare che colga bene quel che voglio dire io Bruce quando dice

però ibra non darebbe nessuna garanzia in copertura e l'ho visto raramente puntare l'uomo per andare sul fondo. sarebbe interessante vederlo giocare "alla totti" (tanto per portare avanti l'esempio): piedi buoni, sponde e assist.
chiaramente, non è pensabile che mancini faccia una scelta del genere, dovrebbe rivoluzionare mezza squadra. senza contare stankovic...
TheUndertaker
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 08/01/2005, 0:01
Location: Napoli
Contact:

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by TheUndertaker »

Trovi che l'Inter abbia gli esterni di difesa giusti (Zanetti, Grosso, Maicon, tutta gente migliore nella metà campo avversaria che nella propria) per giocare col 4-2-3-1?
E' il mio dubbio più grosso su un modulo che altrimenti mi piacerebbe moltissimo veder giocare dall'Inter.
[align=right][snapback]671119[/snapback][/align]

L'Inter Perfetta? come nel Chelsea ti scrivo anche l'Inter perfetta...

Toldo

Zanetti(Maicon) Samuel Cordoba Maxwell(Grosso)

Vieira

Stankovic Cambiasso

Recoba(figo)

IBra Adriano 50% Crespo 50%
ROYAL RUMBLE[/u][/i][/b]
-Former Wrestling Play.it Federation Champion(2)-Former Intercontinental Champion- Royal Rumble 2006 Winner- Former Italian Champion- Former Violence! GM- Former WPF Chairman- Fomer WPF Tag Team Champion...FUTURE HALL OF FAMER
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Mancini Dovrebbe Imparare Da Spalletti..

Post by Vic Vega »

L'Inter Perfetta? come nel Chelsea ti scrivo anche l'Inter perfetta...

              Toldo

Zanetti(Maicon) Samuel Cordoba Maxwell(Grosso)

                              Vieira

Stankovic                                      Cambiasso

                              Recoba(figo)

                    IBra                          Adriano 50% Crespo 50%
[align=right][snapback]672208[/snapback][/align]


Io penso che, con quel modulo, un frangiflutti come Dacourt (al posto del serbo) sia indispensabile. Al momento la questione è oziosa, visto che Cambiasso è fuori, quindi giocherebbero di certo sia Dejan che il francese.
Su Maxwell titolare, credo che si dovrà attendere un bel po', al momento è già bello che sia tornato nel gruppo. Non l'ho visto giocare moltissimo, ma pure l'ex Ajax mi è parso uno più forte quando deve spingere piuttosto che difendere, ricordo bene o no?
ImageImage
Post Reply