Il topic tecnicotattico - La partita

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Il topic tecnicotattico - La partita

Post by BruceSmith »

volevo provare a fare un esperimento (mod permettendo, ovviamente): raccogliere tutte le "analisi" sulla partita della domenica, commenti e discussioni.

si bolda la partita.. ad esempio,
Inter - Atletico Madrid 0-2
così non mi tocca leggere elucubrazioni su partite che non mi interessano :D
e si scrive una specie di analisi dei poveri. :sconcerti:

ieri sera ho visto solo il primo tempo dei rossoneri e mi piacerebbe leggere qualcosa sulla partita.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by ripper23 »

BruceSmith wrote: volevo provare a fare un esperimento (mod permettendo, ovviamente): raccogliere tutte le "analisi" sulla partita della domenica, commenti e discussioni.

si bolda la partita.. ad esempio,
Inter - Atletico Madrid 0-2
così non mi tocca leggere elucubrazioni su partite che non mi interessano :D
e si scrive una specie di analisi dei poveri. :sconcerti:

ieri sera ho visto solo il primo tempo dei rossoneri e mi piacerebbe leggere qualcosa sulla partita.

Ci provo.
Cesena - Milan 2-0

Il Milan scende in campo con il 4-3-3 con Ibra centrale e Pato e Ronaldinho a supporto. Il Cesena con una sorta di 4-5-1, con Schelotto e soprattutto Giaccherini ad aiutare il solo Bogdani lì davanti. La partita l'ha fatta, come era lecito attendersi, il Milan per gran parte della gara, ma un plauso ai cesenati che hanno giocato una difesa attenta e ripartenze velocissime. Ottimo Parolo in contenimento, Giaccherini sulla fascia sinistra era pressochè imprendibile. Il Milan davanti ha creato ma sembrava giocare troppo sul velluto. Ibra ha fatto capire cosa vuol dire avere lui centravanti piuttosto che Borriello, facendo reparto praticamente da solo e giocando per i compagni. Ronaldinho assente dalla manovra, Pato imho troppo lontano dalla porta. Ma, come dicevo, bisognerebbe cercare più la conclusione mentre a volte si ha l'impressione che i milanisti vogliono entrare in porta con il pallone.

Credo che al Milan serva assolutamente un centrocampista capace di inserirsi. Con Pato che ti porta via l'uomo sulla destra e Ibra che apre delle voragini, un giocatore di quel tipo farebbe onde. Ieri lo faceva il solo Gattuso, ma con i piedi che si ritrova non è il suo ruolo. Chissà Boateng, non l'ho visto giocare molte volte, non saprei dire.

Capitolo difesa, Papa in serata incubo. Bogdani ha letteralmente abusato di lui sul piano fisico, mentre Bonera si sognerà Giaccherini anche la notte. Sono convinto che sia sempre meglio Zambrotta bollito di questo Bonera, ma è un pò come scegliere il proprio veleno. I due gol erano entrambi evitabili, ma mentre il secondo è nato da un contropiede perfettamente orchestrato dai romagnoli, il primo è un gol che una grande squadra deve assolutamente evitare.

Bene Robinho al suo ingresso, per quel poco che ho visto. A pallone ci sa giocare di sicuro. Ma vederlo insieme a Ibra, Ronaldinho e Pato la vedo complicata.

Insomma, ottimo Cesena che fa la sua partita nel migliore dei modi. Milan bruttino ma non tragico, alla fine pur non giocando benissimo la palla in porta l'aveva messa un paio di volte con Pato (per me erano entrambi regolari) e ha sbagliato un rigore. Non farei drammi.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by BruceSmith »

ripper23 wrote: Ci provo.
Cesena - Milan 2-0

Il Milan scende in campo con il 4-3-3 con Ibra centrale e Pato e Ronaldinho a supporto. Il Cesena con una sorta di 4-5-1, con Schelotto e soprattutto Giaccherini ad aiutare il solo Bogdani lì davanti. La partita l'ha fatta, come era lecito attendersi, il Milan per gran parte della gara, ma un plauso ai cesenati che hanno giocato una difesa attenta e ripartenze velocissime. Ottimo Parolo in contenimento, Giaccherini sulla fascia sinistra era pressochè imprendibile. Il Milan davanti ha creato ma sembrava giocare troppo sul velluto. Ibra ha fatto capire cosa vuol dire avere lui centravanti piuttosto che Borriello, facendo reparto praticamente da solo e giocando per i compagni. Ronaldinho assente dalla manovra, Pato imho troppo lontano dalla porta. Ma, come dicevo, bisognerebbe cercare più la conclusione mentre a volte si ha l'impressione che i milanisti vogliono entrare in porta con il pallone.

Credo che al Milan serva assolutamente un centrocampista capace di inserirsi. Con Pato che ti porta via l'uomo sulla destra e Ibra che apre delle voragini, un giocatore di quel tipo farebbe onde. Ieri lo faceva il solo Gattuso, ma con i piedi che si ritrova non è il suo ruolo. Chissà Boateng, non l'ho visto giocare molte volte, non saprei dire.

Capitolo difesa, Papa in serata incubo. Bogdani ha letteralmente abusato di lui sul piano fisico, mentre Bonera si sognerà Giaccherini anche la notte. Sono convinto che sia sempre meglio Zambrotta bollito di questo Bonera, ma è un pò come scegliere il proprio veleno. I due gol erano entrambi evitabili, ma mentre il secondo è nato da un contropiede perfettamente orchestrato dai romagnoli, il primo è un gol che una grande squadra deve assolutamente evitare.

Bene Robinho al suo ingresso, per quel poco che ho visto. A pallone ci sa giocare di sicuro. Ma vederlo insieme a Ibra, Ronaldinho e Pato la vedo complicata.

Insomma, ottimo Cesena che fa la sua partita nel migliore dei modi. Milan bruttino ma non tragico, alla fine pur non giocando benissimo la palla in porta l'aveva messa un paio di volte con Pato (per me erano entrambi regolari) e ha sbagliato un rigore. Non farei drammi.
quoto in gran parte.

gattuso non è un centrocampista adeguato al ruolo che gli veniva richiesto (una specie di incursore che si butta dentro se le punte gli aprono gli spazi).
non l'ha mai fatto, non ne ha le caratteristiche. per anni, però, ha chiuso sulle discese degli esterni di difesa: ieri, in alcuni momenti, siamo stati decisamente troppo alti. salgono i terzini, si alza il baricentro della squadra, ci si schianta su una squadra che copre bene gli spazi e si beccano imbarcate clamorose in contropiede.

vedi il 2 a 0. terzini alti, nessun centrocampista che rientra (se ti butti dentro senza criterio, non riesci mai a recuperare). sokratis fa una troiata epocale, ma noi eravamo disposti in maniera orrenda.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by ripper23 »

BruceSmith wrote: quoto in gran parte.

gattuso non è un centrocampista adeguato al ruolo che gli veniva richiesto (una specie di incursore che si butta dentro se le punte gli aprono gli spazi).
non l'ha mai fatto, non ne ha le caratteristiche. per anni, però, ha chiuso sulle discese degli esterni di difesa: ieri, in alcuni momenti, siamo stati decisamente troppo alti. salgono i terzini, si alza il baricentro della squadra, ci si schianta su una squadra che copre bene gli spazi e si beccano imbarcate clamorose in contropiede.

vedi il 2 a 0. terzini alti, nessun centrocampista che rientra (se ti butti dentro senza criterio, non riesci mai a recuperare). sokratis fa una troiata epocale, ma noi eravamo disposti in maniera orrenda.
D'accordo. Alla fine il Milan gioca senza centrocampisti di fascia ma con terzini che spingono da anni. Penso a quando su quelle fasce correvano Cafu e Serginho, di certo due giocatori noti non per la loro fase difensiva. Ma all'epoca potevi permettertelo perchè Gattuso era ovunque e come dici tu, copriva i buchi lasciati dal brasiliano. Inoltre non avevi le 3 punte, ma due+Kakà che tornava a rimpolpare il centrocampo. Adesso hai 3 giocatori che fondamentalmente si disinteressano della fase difensiva. Se i terzini sono fuori posizione i due centrocampisti più esterni (Ambro e Gattuso) non hanno più il passo di una volta per coprire e al tempo stesso se lo fanno lasciano un buco a centrocampo. Se poi gli si chiede di inserirsi negli spazi lasciati in avanti e quindi si trovano in posizione sbagliata in caso di contropiede avversario, l'equazione non torna.

Non so, la soluzione non è facile. Io credo che Ronaldinho, per quanto in alcune partite può trovare la soluzione da solo, è un prezzo veramente troppo alto da pagare per questa squadra, non solo per il suo immobilismo, ma anche perchè ti costringe a giocare con un modulo tattico che secondo me non regge a lungo. E inoltre questo modulo tiene Pato un pò troppo lontano dalla porta. Per me è una seconda punta fatta e finita e perfetto partner di Ibra, io vorrei vedere questo milan con due punte e un giocatore, magari Robinho, a sostegno. Non risolveresti tutti i problemi, ma secondo me saresti più equilibrato anche in fase difensiva.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by hispanico82 »

Napoli - Bari 2-2

Entrambe le squadre sono con la formazione tipo, il Napoli lascia i due nuovi acquisti (Yebda e Sosa) in panchina. La squadra partenopea, all'esordio al San Paolo, dovrebbe fare la partita, ma è in realtà il Bari di Ventura che imposta i ritmi: l'azione parte sempre da Gillet e dai suoi difensori centrali, anche a costo di retropassaggi da oltre il centrocampo, con molta pazienza di aspettare il varco giusto per colpire in velocità.
Dal canto suo il Napoli non fa altro che pressare quanto più alto possibile, ma la povertà tecnica dei suoi due mediani non permette una buona impostazione della fase offensiva, unitamente alla scarsa condizione di Maggio ed all'incredibile confusione che Lavezzi provoca nel trio avanti.

Il Bari passa su corner con Barreto dopo pochi minuti, quindi la sua partita è ancora più facile, il forcing azzurro è poco ordinato, ma Cavani ristabilisce la parità su assist di Hamsik, che non riesce ad inserirsi a dovere a causa dell'anarchia creata da Lavezzi.

L'incredibile dispendio di energie per il pressing sfilaccia le squadre già dal 20' minuti di gioco, con il Bari che senza cambi (due infortunati) non riesce al cambio di ritmo, continuando ad irretire la manovra. Con l'ingresso di Sosa il Napoli acquista qualità ma il filtro a centrocampo ne risente, esponendo più volte a pericoli una difesa disattenta.

Per chiudere, giusto pareggio ma brutto atteggiamento tattico per entrambe le squadre: il Bari rinuncia al suo gioco ed il Napoli si affida troppo ai singoli piuttosto che ad una manovra costruita.
ImageImageImage
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by hispanico82 »

Napoli - FC Utrecth 0-0

Partita brutta per l'esordio in Europa League del Napoli. La squadra partenopea si presenta con i nuovi acquisti Yebda a centrocampo e Sosa al posto di Hamsik, e soprattutto fa riposare Maggio e reinserisce Santacroce titolare, con Cannavaro ed Aronica per un terzetto che, a parte il capitano, si rivelerà da brividi per De Sanctis. L'Utrecth affronta il match in maniera efficace, difendendo bene a partire dai propri centrocampisti per ripartire veloci con le proprie ali offensive.

Il Napoli dovrebbe fare la partita ma parte lento a livello fisico e poi, quando finalmente riesce ad ingranare, inizia una sequela di errori da dilettanti che, unitamente alla poca ispirazione di Lavezzi e Sosa e al solito centrocampo di poca qualità, non permette alla manovra offensiva partenopea di ingranare. Gli olandesi approfittano e ripartono veloci, ci sono almeno 3 occasioni da rete clamorose che non trasformano: con un pò di cinicità in più potevano chiudere il match già dal primo tempo. L'orgoglio partenopeo esce fuori solo dopo l'ottantesimo minuto, quando i ragazzi di Mazzarri si rendono conto di aver fatto troppo poco per poter meritare gli applausi del pubblico che, logicamente, fischia, ma il forcing è sterile e, con gli spazi chiusi, nessuno crea superiorità in grado di aprire un varco.
ImageImageImage
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by shilton »

Teniamolo su questo topic per cortesia, è meritevole (bravo Brus)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by BruceSmith »

Milan - Genoa 1-0

Quando dicevo che un terzino, per quanto forte, non ti cambia la squadra, mentre un Ibra ti fa capitalizzare, pensavo a partite come questa. Giochi male, ma riesci a portare a casa i 3 punti.
Partita non soddisfacente, però a livello "tattico" non siamo andati male. Siamo partiti con una specie di 4213: pirlo e gattuso in mezzo, davanti alla difesa (per rino buonissima partita, non l'avrei mai detto. quando c'è da fare l'interditore puro, senza la necessità di fare inserimenti o di impostare, può ancora dire qualcosa. sempre che la condizione lo supporti, ovviamente), con un occhio a non prendere i soliti contropiedi.
stesso discorso per i terzini: meno inserimenti - anche perchè gli esterni del genoa sono piuttosto pericolosi - ma fatti con più intelligenza, senza scoprirci.
La prestazione di abate non è sufficiente, ma è anche inutile spingere come forsennati quando dietro siamo fragili.
Boateng benino, è un po' disordinato ma con il tempo si può imparare e può diventare l'incursore che allegri cerca: però sottoporta bisogna buttarla dentro. Binho ha fatto movimento, troppo in orizzantale nel primo tempo. Meglio nel secondo tempo, quando si è aperto qualche spazio. Mi da l'impressione di far un sacco di fumo senza quagliare, ma è ancora presto per dare un giudizio.
Davanti, comunque, non siamo andati bene, troppo lenti e ibra va servito di più.
Apro (e chiudo) al volo il capitolo Dinho: al momento del cambio ho fatto un gesto del tipo "vattene fuori dai coglioni" e uno dietro di me mi ha fatto notare che non sono mai stato tenero con lui. E' vero, però continua a darmi l'impressione che non gliene freghi nulla: si mette nell'angolino, rallenta il gioco, perde palloni. In una parola, insopportabile.

Comunque abbiamo affrontato una bella squadra: 3 punti che fanno comodo e che permettono di lavorare con maggiore tranquillità.
Last edited by BruceSmith on 26/09/2010, 14:45, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by Frizzi »

ehi Bruce,un commento sulla vittoria del Milan con un inedito 4-3-1-2 con Dinho nella posizione di trequartista?

Non sarà la sua posizione congeniale (forse perchè deve correre di più  :fischia:) ma secondo me può essere decisamente più pericoloso e in grado di servire assist in modo molto più vario.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by shilton »

Inter-Juventus 0-0

Interessante dal punto di vista tattico.
La Juve ha modificato un pochino il suo modulo pensando soprattutto a bloccare Maicon. Quindi Marchisio a sinistra più che per contrastare fisicamente Maicon per tenerlo un pò più basso cerca ndo il fraseggio e gli inserimenti da dietro. Aquilani ha fatto bene un doppio ruolo, quello di collante con le punte arrivando a smistare palloni sulla trequarti (e anche mettendosi in fascia alle volte)e affiancando Melo quando si abbassava quasi davanti alla difesa.
La difesa ha dovuto giocare di squadra per fermare Eto'o, continuamente raddoppiato (e bene) nel primo tempo, un pò meno nella ripresa quando si andava quasi sempre in ricerca dell'anticipo venendo brutalmente saltati. Chiellini ha guidato Bonucci, spesso in difficoltà ma bravo nel "tenere" nonostante un cartellino giallo arrivato prestissimo.
Marchisio è stato duttile nel ruolo non gradito, Krasic ha all'inizio quasi formato un tridente con Iaquinta perno centrale che provava a metterla sul fisico contro Lucio e Samuel e Quagliarella a sinistra. L'esperimento però è stato usato non molto, tornando ben presto al collaudato 4-4-2 che forse per la prima volta nella stagione juventina ha tenuto sempre ben allineati e con le giuste distanze i reparti, limitando ad una (quella su Milito) la puntuale distrazione per vie centrali.
Ottimo in generale il comportamento difensivo su palle inattive, visti i numerosi corner concessi ma quasi sempre sventati con sicurezza.
Felipe Melo ha fatto quello che dovrebbe fare un mediano passo, senso della posizione, smistamento anche semplici dei palloni, pochi fronzoli e concretezza.
Le note meno positive sono state alcune ripartenze solo abbozzate che potevano essere ben pericolose, nel lavoro di sfiancamento Iaquinta ha inevitabilmente perso lucidità e quindi l'unica arma offensiva finira per essere l'ottimo (una spina nel fianco) Krasic.
Se un appunto si deve fare al serbo è che spesso si dimentica la fase difensiva e gioca un pò d'istinto senza badare a tatticismi, interessante nella ripresa il provare ad accentrarlo di più, quasi lo si volesse per forza assimilare a Nedved, e in una di quelle giocate ha prodotto la sua azione migliore della partita sventata da Julio Cesar.
Anche gli esterni difensivi, pur tra enormi difficoltà, hanno tenuto con più difficoltà nella ripresa con Motta per l'inevitabile miss match con Eto'o.
Dopo la prova di giovedì una nuova prova di compattezza e solidità da parte della Juve, quello che ci si aspettava.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by Teo »

Frizzi wrote: ehi Bruce,un commento sulla vittoria del Milan con un inedito 4-3-1-2 con Dinho nella posizione di trequartista?

Non sarà la sua posizione congeniale (forse perchè deve correre di più  :fischia:) ma secondo me può essere decisamente più pericoloso e in grado di servire assist in modo molto più vario.
Beh, senza offesa, è come scoprire l'acqua calda. Credo chiunque abbia detto che se Dinho inizia a giocare più centralmente cambia notevolmente il suo raggio di pericolosità, pur giocando da fermo.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by doc G »

Teo wrote: Beh, senza offesa, è come scoprire l'acqua calda. Credo chiunque abbia detto che se Dinho inizia a giocare più centralmente cambia notevolmente il suo raggio di pericolosità, pur giocando da fermo.
Si, finora il problema è che impiegato centralmente ha drammaticamente rallentato l'azione, tutti i palloni passavano per i suoi piedi e li passava magari divinamente, ma dopo averli trattenuti per un poco, uno fra lui e Pirlo finiva per sparire (lasciamo stare se c'era pure Seedorf) ed inoltre sulla fascia magari obbligava il terzino a rimanere, anche se non pressava, centralmente gli avversari lo controllavano meglio, tanto un medianone da non far salire ce l'hanno tutti.
Meglio lui, molto ma molto peggio la squadra.
Invece col Parma è andato bene, questi difetti non si sono visti e la squadra ha girato. Anzichè togliere spazio a Pirlo i due si sono integrati, la palla non l'hanno fermata troppo, ha persino fatto qualche timidissimo tentativo di copertura.
Magari Allegri riuscisse ad impiegarlo stabilmente in quel ruolo. Ci credo poco, temo si potrà fare solo contro squadre relativamente coperte e solo quando è in forma strepitosa, ma se riuscisse ad impiegare lui e Robinho (anche su di lui ho forti dubbi, per ragioni diverse) in quel ruolo stabilmente potrebbe essere la svolta della stagione.
I due dovrebbero essere motivati, sono ad una svolta fra tornare ad essere i giocatori da copertina ritenuti fra i più forti in assoluto (con tutte le differenze del caso, fra un Dinho pallone d'oro ed un pelezinho non decisivo nel Real) e tornarsene in Brasile con responsabilità e guadagni ben differenti.
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by Frizzi »

Teo wrote: Beh, senza offesa, è come scoprire l'acqua calda. Credo chiunque abbia detto che se Dinho inizia a giocare più centralmente cambia notevolmente il suo raggio di pericolosità, pur giocando da fermo.
sì ma non mi sembra abbia giocato molto in questa posizione,anzi. Forse solo con Carletto ha giocato qualche volta trequartista.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by shilton »

Ci riproviamo?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Il topic tecnicotattico - La partita

Post by Frizzi »

shilton wrote:Ci riproviamo?
eccerto! :metal:

non ricordo se l'ho letto qui, però ripropongo questo sito veramente ben fatto

http://www.zonalmarking.net/
Post Reply