Caso limite --> retropassaggi al portiere

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Sberl »

Sottopongo una questione su cui abbiamo parecchio dibattutto negli spogliatoi e che mi riguarda da vicino. Allora, retropassaggio al portiere per prenderla in mano: io mi ricordo che i primi giorni in cui questa regola è nata, gli arbitri ci avevano detto che non valeva alzarsi il pallone da soli e darla di testa al portiere. La discussione è nata da un gol che abbiamo preso dove il mio difensore, anzichè spazzare si è alzato la palla e ha sbagliato la rovesciata: da quello che sapevo una volta che se la alza lui non poteva darmela dietro, tutti gli altri sostenevano di sì. Dove sta la ragione?
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by rene144 »

Sberl wrote: Sottopongo una questione su cui abbiamo parecchio dibattutto negli spogliatoi e che mi riguarda da vicino. Allora, retropassaggio al portiere per prenderla in mano: io mi ricordo che i primi giorni in cui questa regola è nata, gli arbitri ci avevano detto che non valeva alzarsi il pallone da soli e darla di testa al portiere. La discussione è nata da un gol che abbiamo preso dove il mio difensore, anzichè spazzare si è alzato la palla e ha sbagliato la rovesciata: da quello che sapevo una volta che se la alza lui non poteva darmela dietro, tutti gli altri sostenevano di sì. Dove sta la ragione?
Dovrebbe risponderti TAP, ma credo anche io che non potesse dartela di testa, essendosela alzata lui volontariamente (diverso sarebbe il caso in cui la palla si fosse impennata contro il suo piede involontariamente).
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Radiofreccia »

Ne approfitto per fare un'altra domanda correlata a questa: ma è vietato bloccarla o anche solo toccarla con le mani? Se io faccio un retropassaggio troppo forte al portiere che ha difficoltà a "parare" con i piedi, può parare con le mani?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
The blues brothers
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 28/05/2006, 21:28
Location: colà dove si puote ciò che si vuole
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by The blues brothers »

Radiofreccia wrote: Ne approfitto per fare un'altra domanda correlata a questa: ma è vietato bloccarla o anche solo toccarla con le mani? Se io faccio un retropassaggio troppo forte al portiere che ha difficoltà a "parare" con i piedi, può parare con le mani?
Su questo credo che non ci siano dubbi.La risposta è no,non la può toccare.L'altro quesito è curioso.Io credo che non la potesse dare di testa dopo averla alzata volontariamente
when you have everything,you have everything to lose.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Paperone »

credo di no, considerando che non deve obbligatoriamente toccarla di testa, semplicemente non deve toccarla coi piedi, quindi può usare anche petto o coscia

aggiungo questo link
http://www.arbitri.com/forum/viewtopic. ... 767#p45055
dove si dice che è irregolare, e che il giocatore che se la alza deve essere ammonito
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Mahor »

l'arbitro non ravvisi, nell'azione del difensore, un espediente per aggirare la regola (del tipo, alzare il pallone con i piedi per passarlo poi di coscia al portiere), nel qual caso, anche se il portiere non dovesse raccogliere il pallone con le mani, concederà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il difensore, ammonendo quest'ultimo per comportamento antisportivo
:lol2:
Ma quindi se tipo io sono in difficoltà, tocco palla col piede e me la alzo (mettete che boh, il pallone è un lancio lungo, rimbalza, io sono in corsa affannato per anticipare un attaccante... non so...) e poi la prendo di testa o di coscia per darla indietro ma perché di piede arriverei troppo scoordinato mi ammoniscono? :stralol:

Boh, mi sembrano forzature.

E anche qui... troppa discrezionalità. C'è scritto che l'arbitro deve agire con la coscienza del buon padre di famiglia, quindi se mi vedesse in affanno teoricamente non dovrebbe ammonirmi. Però poi ognuno ci vede quello che vuole nei gesti altrui, quindi ogni 10 che non mi ammonirebbero 5 lo farebbero!?

Boh, non mi piace 'sta cosa.

Se è davvero così.


Prima di oggi, comunque, non avevo mai saputo (in realtà non mi ero mai nemmeno posto il problema :D) che se ti alzi la palla e la dai di testa al tuo portiere è fallo. :D
Ma sono convinto che nemmeno gli arbitri stessi lo sappiano, perché sarà successo sicuramente in partita e non ho mai visto fischiare una cosa del genere...
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by andreaR »

se sei in difficoltà alzarsi la palla per passarla di testa mi pare difficile  :lol2: cmq io non dubbio la spazzo sempre via, con i piedi me la cavo, cmq in teoria credo che non si possa prendere con le mani se il tuo compagno se la alza e te la passa, almeno se avessi un buon margine non rischierei ma la calcio via, se sono pressato e in difficoltà però non saprei, prendere una punizione a due in area è rischioso ma è anche difficile farsi segnare

- diverso però il discorso di sberl: per me la potevi prendere, è come un passaggio involontario, uno che sbaglia o liscia un rilancio tu la palla la puoi prendere
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Mahor »

Se sei in difficoltà nel controllare il pallone non penso tu possa essere certo del fatto che la palla resti radente il suolo e se nel provare a controllarla la alzi che succede?

O son tutti Sandro Nesta oppure non mi pare così improbabile una roba del genere, anche perché o ti accontenti di spazzare a caso o se vuoi mantenere il possesso di palla ma sei lanciato e pressato non è che la palla ti resti incollata al piede per forza di cose.
Anzi.

Non sono tutti Nesta, appunto.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by andreaR »

Mahor wrote: Se sei in difficoltà nel controllare il pallone non penso tu possa essere certo del fatto che la palla resti radente il suolo e se nel provare a controllarla la alzi che succede?

O son tutti Sandro Nesta oppure non mi pare così improbabile una roba del genere, anche perché o ti accontenti di spazzare a caso o se vuoi mantenere il possesso di palla ma sei lanciato e pressato non è che la palla ti resti incollata al piede per forza di cose.
Anzi.

Non sono tutti Nesta, appunto.

ho interpretato male io scusa, pensavo proprio a uno che se la alza tipo palleggio...no bè in questo caso la prendi sicuramente con le mani, non credo di sbagliare
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Mahor »

La prendi con le mani comunque, anche se il difensore se la palleggia prima.
Il punto, se hai letto il link postato da Paperone, è un altro.
Il fallo lo commetterebbe il difensore, non il portiere.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Sberl »

andreaR wrote: se sei in difficoltà alzarsi la palla per passarla di testa mi pare difficile  :lol2: cmq io non dubbio la spazzo sempre via, con i piedi me la cavo, cmq in teoria credo che non si possa prendere con le mani se il tuo compagno se la alza e te la passa, almeno se avessi un buon margine non rischierei ma la calcio via, se sono pressato e in difficoltà però non saprei, prendere una punizione a due in area è rischioso ma è anche difficile farsi segnare

- diverso però il discorso di sberl: per me la potevi prendere, è come un passaggio involontario, uno che sbaglia o liscia un rilancio tu la palla la puoi prendere
No no, non me l'ha passata...l'ha proprio servita all'avversario. Il dubbio nasce perchè lui mi ha detto che voleva alzarsela e passarmela di testa. E io a dirgli che non potevo comunque prenderla, mentre tutti i miei compagni affermavano il contrario.
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Mahor »

Sberl wrote: No no, non me l'ha passata...l'ha proprio servita all'avversario. Il dubbio nasce perchè lui mi ha detto che voleva alzarsela e passarmela di testa. E io a dirgli che non potevo comunque prenderla, mentre tutti i miei compagni affermavano il contrario.
Beh, la prossima volta digli che tu puoi anche prenderla, tanto il fallo è a priori e fatto da lui. :D
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by andreaR »

Sberl wrote: No no, non me l'ha passata...l'ha proprio servita all'avversario. Il dubbio nasce perchè lui mi ha detto che voleva alzarsela e passarmela di testa. E io a dirgli che non potevo comunque prenderla, mentre tutti i miei compagni affermavano il contrario.
scusa ma mi spieghi la dinamica che non l'ho ancora capita? il tuo difensore è pressato o è in tranquillità?? immagino pressato sennò non vedo perchè passartela, e se è pressato come se la voleva alzare? con un normale palleggio? io avrei dato un mega caziatone altro che storie  :D
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by Sberl »

andreaR wrote: scusa ma mi spieghi la dinamica che non l'ho ancora capita? il tuo difensore è pressato o è in tranquillità?? immagino pressato sennò non vedo perchè passartela, e se è pressato come se la voleva alzare? con un normale palleggio? io avrei dato un mega caziatone altro che storie  :D
Lancio lungo, mio difensore in vantaggio con palla che rimbalza...poteva darmela in mille modi diversi, ma ha aspettato che arrivasse l'uomo e la palla non era più ad altezza testa. Allora a provato a tirarla su per darmela dietro, ma ha sbagliato misura e ha provato la rovesciata alla disperata. Palla mancata, attaccante che ringrazia.
Il cazziatone non gliel'ha levato nessuno, però era il gol del 4-0 e quindi dopo ci passi su. Ma anche se era il 4-0, al momento gliene ho dette dietro di tutti i colori.
Most improved forumist 2009
Image
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Caso limite --> retropassaggi al portiere

Post by MP3 »

ma una volta che sbaglia la roveciata, il passaggio al portiere non diventa "involontario"???
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Post Reply