Re: Punizioni e difesa

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Punizioni e difesa

Post by Sberl »

Guardando juve catania e ripensando in generale alle partite di A, mi chiedo come mai sulle punizioni dove arrivera' la palla in mezzo la tendenza attuale della difesa sia quella di rinculare e stare tutti in area. Perche'? Io sono un grande sostenitore della difesa alta in questi casi, in linea con la barriera o al limite dell'area, questo per avere spazio per stare alto e uscire e in seconso luogo x evitare il mega caos in area. A me sembra una cosa ovvia, ma in A vedo che non e' assolutamente cosi'
Most improved forumist 2009
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Punizioni e difesa

Post by shilton »

Sberl wrote: Guardando juve catania e ripensando in generale alle partite di A, mi chiedo come mai sulle punizioni dove arrivera' la palla in mezzo la tendenza attuale della difesa sia quella di rinculare e stare tutti in area. Perche'? Io sono un grande sostenitore della difesa alta in questi casi, in linea con la barriera o al limite dell'area, questo per avere spazio per stare alto e uscire e in seconso luogo x evitare il mega caos in area. A me sembra una cosa ovvia, ma in A vedo che non e' assolutamente cosi'
Anche perchè, e io e te lo sappiamo bene, la difesa alta aiuta e di molto il portiere ad uscire.
Hai più spazio e meno ressa in aerea.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Hobbit83 »

Ultimamente ho visto spesso, in situazioni di difesa alta, attaccanti partire in palese posizione di fuorigioco alla rincorsa del tiratore, per poi muoversi vero il centrocampo e permettere a un compagno che parte più indietro di liberarsi o comunque attuare schemi di movimento. Forse la cosa infastidisce molto i difensori che faticano a seguire.

E' possibile che ci sia anche il timore di lasciare in qualche modo troppo spazio in area per chi si dovesse smarcare, e allora si punti piuttosto a intasare l'area di gambe e corpi in modo da avere sempre soluzioni di riserva nel caso un difensore venga saltato. Poi ovviamente nascono i mischioni, pericolosi ma anche più "permissivi" per la difesa perchè nascondono meglio le prese irregolari, le spinte e gli sgambetti.
Image
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Sberl »

Hobbit83 wrote: Ultimamente ho visto spesso, in situazioni di difesa alta, attaccanti partire in palese posizione di fuorigioco alla rincorsa del tiratore, per poi muoversi vero il centrocampo e permettere a un compagno che parte più indietro di liberarsi o comunque attuare schemi di movimento. Forse la cosa infastidisce molto i difensori che faticano a seguire.
è uno schema che proviamo a usare anche noi in terza categoria, ma sinceramente non ha portato grossi frutti. Quando capita contro, io mi sgolo per far abbandonare questi a loro stessi, con marcature strette al limite dell'area sugli avversari --> nessuno spazio di movimento e nel caso di spinte, trattenute e simili...beh, siamo ancora fuori area.
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Punizioni e difesa

Post by hispanico82 »

Secondo me partire con la difesa alta favorisce gli attaccanti. Un colpitore di testa che può prendere una buona rincorsa e staccare, senza che abbia ad opposizione nessun corpo, avrà vita più semplice del difensore che lo deve inseguire e per di più dovrebbe liberare l'area, cioè colpire di testa in maniera contraria al moto del proprio corpo.

Inoltre sarebbe anche più semplice così effettuare dei blocchi che liberano il colpitore di testa. Con i difensori già presenti in area, invece, non hai tutta sta libertà di movimento e per chi difende è anche più semplice seguire e contrastare l'uomo.
ImageImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Teo »

Sberl wrote: è uno schema che proviamo a usare anche noi in terza categoria, ma sinceramente non ha portato grossi frutti. Quando capita contro, io mi sgolo per far abbandonare questi a loro stessi, con marcature strette al limite dell'area sugli avversari --> nessuno spazio di movimento e nel caso di spinte, trattenute e simili...beh, siamo ancora fuori area.
Io lo faccio lo schema di lasciare 3-4 persone sul dischetto anche se la difesa sale, ho fatto almeno 5 goal cosi'. I difensori difficilmente riescono a trovare la marcatura su quei giocatori che al momento della punizione tornano indietro e si rimettono in gioco.

Secondo me la zona mista difensiva sui calci piazzati è un'ottimo soluzione di compromesso.
[align=left][/align]ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Punizioni e difesa

Post by Paperone »

Teo wrote: Io lo faccio lo schema di lasciare 3-4 persone sul dischetto anche se la difesa sale, ho fatto almeno 5 goal cosi'. I difensori difficilmente riescono a trovare la marcatura su quei giocatori che al momento della punizione tornano indietro e si rimettono in gioco.

Secondo me la zona mista difensiva sui calci piazzati è un'ottimo soluzione di compromesso.
anche secondo me è l'ideale, peccato che il nostro mister preferisca giocare a uomo :polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Hobbit83 »

Paperone wrote: anche secondo me è l'ideale, peccato che il nostro mister preferisca giocare a uomo :polliceverso:
Renè le chiamerebbe "Conventional Wisdom"  :D

Dopo il primo anno e mezzo all'inter, Mancini impose la difesa a zona sui calcio d'angolo, e da una media di gol subiti imbarazzante in quelle situazioni passammo a non prenderne più per 3 anni. Eppure ogni volta telecronista e (soprattutto) commentatore dicevano che sui calci d'angolo non si poteva difendere a zona ed era una cosa assurda da fare.  :polliceverso:
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by rene144 »

Teo wrote: Io lo faccio lo schema di lasciare 3-4 persone sul dischetto anche se la difesa sale, ho fatto almeno 5 goal cosi'. I difensori difficilmente riescono a trovare la marcatura su quei giocatori che al momento della punizione tornano indietro e si rimettono in gioco.
Il regolamento chiaramente lo permette, ma secondo me dovrebbe essere ricodificato per considerare questo come fuorigioco. E' chiaro e palese che lo schema sia fatto per trarre vantaggio dalla posizione di fuorigioco di partenza.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Sberl »

hispanico82 wrote: Secondo me partire con la difesa alta favorisce gli attaccanti. Un colpitore di testa che può prendere una buona rincorsa e staccare, senza che abbia ad opposizione nessun corpo, avrà vita più semplice del difensore che lo deve inseguire e per di più dovrebbe liberare l'area, cioè colpire di testa in maniera contraria al moto del proprio corpo.

Inoltre sarebbe anche più semplice così effettuare dei blocchi che liberano il colpitore di testa. Con i difensori già presenti in area, invece, non hai tutta sta libertà di movimento e per chi difende è anche più semplice seguire e contrastare l'uomo.
Non concordo, perchè l'uomo può arrivare sì con rincorsa, ma:

- Cross in area --> il portiere arriva prima, perchè ovviamente gioca quei 2 metri più fuori dalla porta
- Palla al limite --> la difesa è piazzata
- Blocchi --> con la difesa ben piazzata, è dura farne, soprattutto con la possibilità che giocando al limite dell'area le maniere "forti" non si disprezzano visto che il pericolo del rigore non c'è.

In questo modo su punizione ricordo davvero pochissimi gol presi personalmente. Concordo con Teo sulla zona mista, di solito sia sulle punizioni che sui corner vado a mettere qualcuno puramente a zona (ad esempio l'uomo sul corto sui corner e se riesco pure sul secondo palo + 1 al limite dell'area mentre sulle punizioni, specie quelle con i cross verso di me, uno dei miei compagni viene a coprire il buco che si crea sul cross tagliato).
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Teo »

rene144 wrote: Il regolamento chiaramente lo permette, ma secondo me dovrebbe essere ricodificato per considerare questo come fuorigioco. E' chiaro e palese che lo schema sia fatto per trarre vantaggio dalla posizione di fuorigioco di partenza.
Finchè il pallone non è in gioco, il giocatore può fare quello che vuole.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Teo »

Sberl wrote: Non concordo, perchè l'uomo può arrivare sì con rincorsa, ma:

- Cross in area --> il portiere arriva prima, perchè ovviamente gioca quei 2 metri più fuori dalla porta
- Palla al limite --> la difesa è piazzata
- Blocchi --> con la difesa ben piazzata, è dura farne, soprattutto con la possibilità che giocando al limite dell'area le maniere "forti" non si disprezzano visto che il pericolo del rigore non c'è.
Palla sul dischetto, o sul primo palo o tra dischetto e 2° palo: il portiere e l'attaccante compiono lo stesso spazio, ma il portiere è uno, gli attaccanti sono 4-5 e arrivano già in movimento rispetto ai difensori, in quanto partono andando indietro per eludere il fuorigioco e poi si buttano in avanti. La difesa se si piazza al limite non ha il contatto diretto con l'avversario e se la palla è dove ho detto è costretta a partire da fermo indietreggiando, con le ovvie difficoltà del caso.
In questo modo su punizione ricordo davvero pochissimi gol presi personalmente. Concordo con Teo sulla zona mista, di solito sia sulle punizioni che sui corner vado a mettere qualcuno puramente a zona (ad esempio l'uomo sul corto sui corner e se riesco pure sul secondo palo + 1 al limite dell'area mentre sulle punizioni, specie quelle con i cross verso di me, uno dei miei compagni viene a coprire il buco che si crea sul cross tagliato).
Io metto la stessa formazione su angoli e punizioni laterali: 2 uomini sui pali, posizionati a metà strada tra palo e limite area piccola, un uomo tra area piccola e dischetto verso il primo palo e uno verso il secondo. Il resto a uomo
[align=left][/align]ImageImageImage
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Sberl »

Teo wrote: Palla sul dischetto, o sul primo palo o tra dischetto e 2° palo: il portiere e l'attaccante compiono lo stesso spazio, ma il portiere è uno, gli attaccanti sono 4-5 e arrivano già in movimento rispetto ai difensori, in quanto partono andando indietro per eludere il fuorigioco e poi si buttano in avanti. La difesa se si piazza al limite non ha il contatto diretto con l'avversario e se la palla è dove ho detto è costretta a partire da fermo indietreggiando, con le ovvie difficoltà del caso.
Dipende molto anche dai difensori che hai. Con i miei ormai c'è intesa, sanno perfettamente quello che voglio e si regolano di conseguenza. La maggior parte dei cross arriva lì e sono preparati. C'è da tener conto poi che siamo a livello di terza categoria, quindi il tutto risulta più facile. A livelli superiori comunque preferisco sempre una situazione con i punti deboli da te evidenziati rispetto alle 20 persone in area dove la palla può letteralmente schizzare dove vuole.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by rene144 »

Teo wrote: Finchè il pallone non è in gioco, il giocatore può fare quello che vuole.
Meno male che ho detto che il regolamento lo permetta.

Rimane il fatto che molti siano ancora in fuorigioco al momento della partenza del pallone, ma vanno ad attaccare la seconda palla senza saltare sulla prima. Uno schema che ho visto utilizzato è il seguente:

Cross sul secondo palo (profondo, oltre il secondo palo in realtà), torre verso il centro dell'area, dove l'attaccante era in chiaro e palese fuorigioco all'inizio dell'azione. Nel frattempo però la difesa si è schiacciata, rimettendolo in gioco (peraltro l'attaccante è ugualmente in gioco essendo dietro la linea del pallone rispetto all'uomo che fa la torre), ma non accoppiandosi con lui. Usando 2-3 giocatori, si trovano appunto 2-3 (più quelli che arrivano in corsa dal limite) smarcati senza che la difesa sia riuscita ad accoppiarsi. Se la torre viene bene, è un'azione pericolosissima e perfettamente regolare. Elude anche i tentativi di "salita" dei difensori per mettere (o lasciare) in fuorigioco i giocatori che partono davanti, visto che la torre viene fatta da uno che arriva molto defilato da dietro e rimette tutti in gioco.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Sberl »

rene144 wrote: Meno male che ho detto che il regolamento lo permetta.

Rimane il fatto che molti siano ancora in fuorigioco al momento della partenza del pallone, ma vanno ad attaccare la seconda palla senza saltare sulla prima. Uno schema che ho visto utilizzato è il seguente:

Cross sul secondo palo (profondo, oltre il secondo palo in realtà), torre verso il centro dell'area, dove l'attaccante era in chiaro e palese fuorigioco all'inizio dell'azione. Nel frattempo però la difesa si è schiacciata, rimettendolo in gioco (peraltro l'attaccante è ugualmente in gioco essendo dietro la linea del pallone rispetto all'uomo che fa la torre), ma non accoppiandosi con lui. Usando 2-3 giocatori, si trovano appunto 2-3 (più quelli che arrivano in corsa dal limite) smarcati senza che la difesa sia riuscita ad accoppiarsi. Se la torre viene bene, è un'azione pericolosissima e perfettamente regolare. Elude anche i tentativi di "salita" dei difensori per mettere (o lasciare) in fuorigioco i giocatori che partono davanti, visto che la torre viene fatta da uno che arriva molto defilato da dietro e rimette tutti in gioco.
Azione veramente al limite, ma corretta. A livelli alti non saprei davvero cosa potrebbe succedere, ai bassi livelli, almeno qui nel bresciano, se parte la punizione è qualcuno è in off-side con la palla diretta in area (in qualsiasi zona), il fischio arriva. Non corretto dal punto di vista regolamentare, molto corretto dal punto di vista del buon senso. In generale l'interpretazione del fuorigioco è una delle cose più soggettive che vi possano essere nel mondo del calcio.
Most improved forumist 2009
Image
Post Reply