Re: Punizioni e difesa

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by rene144 »

Sberl wrote: Azione veramente al limite, ma corretta. A livelli alti non saprei davvero cosa potrebbe succedere, ai bassi livelli, almeno qui nel bresciano, se parte la punizione è qualcuno è in off-side con la palla diretta in area (in qualsiasi zona), il fischio arriva. Non corretto dal punto di vista regolamentare, molto corretto dal punto di vista del buon senso. In generale l'interpretazione del fuorigioco è una delle cose più soggettive che vi possano essere nel mondo del calcio.
Concordo, è semplice logica. Ma ad alti livelli continuano a dire che se uno non gioca direttamente quel pallone (nel momento in cui è in fuorigioco), allora non ci deve essere il fischio. Non sono d'accordo ma è così.

Il fatto è che anche uno che si disinteressa e non riceve il pallone potrebbe condizionare attivamente la difesa ed il portiere. Esempio:

Contropiede rapido condotto a destra. L'ala vede che ci sono due giocatori che seguono l'azione... l'ala sinistra (che sta tagliando verso il centro, andando sul secondo palo) ed il centravanti (che va verso il primo palo). Crossa sul secondo palo, per l'ala sinistra. Il centravanti è in fuorigioco, l'ala sinistra no, ma al momento del cross la difesa deve tenere conto del centravanti. Il portiere, se il centravanti non ci fosse (cioè, se il contropiede fosse appoggiato SOLO dall'ala sinistra) potrebbe spostarsi con molto anticipo ed uscire, o come minimo chiudere lo specchio. Ma essendoci il centravanti, deve tenere presente anche quella possibilità (che il cross vada verso il primo palo), e non può sapere in anticipo che sia in fuorigioco (e soprattutto che venga valutato in fuorigioco dal guardalinee), quindi i suoi movimenti ne vengono condizionati e magari ne ritardano l'uscita o il posizionamento.

In Parma-Lazio 2-0 del 2000/2001 successe proprio questo. Cross dalla sinistra, Crespo in fuorigioco al centro dell'area, con Buffon inchiodato alla linea da lui, ma palla per Ravanelli sul secondo palo: colpo di testa e gol. Annullato da Rosetti, erroneamente secondo Bergamo (e secondo il regolamento), nonostante Buffon (e la difesa, perchè c'era qualcuno che stava cercando di recuperare su Crespo, lasciando Ravanelli da solo) fosse stato visibilmente influenzato dalla posizione di Crespo, che però ai fini del regolamento non ha partecipato all'azione, perchè il pallone non era per lui.

Secondo me schemi del genere dovrebbero essere irregolari, perchè sfruttano una posizione irregolare (ma passiva, secondo il regolamento) per trarre in inganno la difesa e guadagnare un vantaggio. Il regolamento lo permette però, quindi giusto che venga fatto. Personalmente sfrutterei ogni possibile falla per avvantaggiarmi... non sono le squadre a dover decidere il regolamento, ma è loro diritto avvantaggiarsene.

Sulle punizioni il discorso non cambia di molto. Piazzi qualcuno in posizione irregolare in partenza, senza darla a lui e rimettendolo in gioco (avendone tratto un vantaggio di posizione) in seguito nell'azione. Giusto così e perfettamente regolare, ma è un vantaggio troppo grosso per l'attacco.

Tornando al discorso della torre sul secondo palo, è difficile e richiede sia un buon tiratore di punizioni, sia un ottimo colpitore di testa, ma consentirebbe di avere un paio di uomini smarcati al limite dell'area piccola. Non è facile per la difesa.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Punizioni e difesa

Post by Paperone »

i ragionamenti di renè sono giustissimi, il problema è che si punisse una posizione di partenza irregolare bisognerebbe discriminare le volte in cui riceve la palla e quelle in cui non la riceve. oppure più semplicemente si elimina il fuorigioco passivo
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by rene144 »

Paperone wrote: i ragionamenti di renè sono giustissimi, il problema è che si punisse una posizione di partenza irregolare bisognerebbe discriminare le volte in cui riceve la palla e quelle in cui non la riceve. oppure più semplicemente si elimina il fuorigioco passivo
Infatti è un problema. Io mi limiterei a punire i casi in cui il giocatore è attivo pur senza ricevere palla.

Esempi:
- Come nell'esempio sulle punizioni: parti da posizione irregolare per partecipare attivamente all'azione (traendo vantaggio dalla posizione iniziale)? Sei punito.
- Non ti arriva il pallone ma la difesa viene evidentemente influenzata dalla tua posizione (un po' come uno che ostacola la visuale del portiere)? Sei punito.
- Non partecipi all'azione e sei ininfluente per lo sviluppo dell'azione, sia offensivamente che difensivamente? Fuorigioco passivo.

Ma mi rendo conto che sia improponibile fornire agli arbitri ulteriore soggettività (che si traduce in ulteriori polemiche, ulteriori responsabilità, ecc). Quindi forse è inevitabile rimanere così. Rimanendo così però sui calci di punizione credo che sia quasi un "dovere morale" da parte di chi attacca fare qualcosa per avvantaggiarsi. E sono in pochi non dico a farlo, ma proprio a provarci. E non capisco il perchè, soprattutto a livello di Serie A. Dai calci piazzati arrivano tantissimi gol, ancora di più (in proporzione) fra squadre di pari livello in cui la partita è bloccata. Eppure vediamo tante punizioni e tanti corner totalmente sprecati, senza uno schema o peggio ancora calciati male. Questo per me è intollerabile a certi livelli.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Punizioni e difesa

Post by Mahor »

rene144 wrote: - Non ti arriva il pallone ma la difesa viene evidentemente influenzata dalla tua posizione (un po' come uno che ostacola la visuale del portiere)? Sei punito.
Sarebbe la fine del calcio Renè.
Troppa discrezionalità, esploderebbero le lamentele sugli arbitraggi.

L'arbitraggio va reso il più obiettivo possibile, se iniziamo ad aumentare le occasioni in cui è la discrezionalità dell'arbitro a decidere ciao...
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Punizioni e difesa

Post by andreaR »

la ressa in area viene creata dall'attacco apposta per mettere sotto pressione il portiere crossando palle forti e tagliate, quelle sono micidiali da prendere soprattutto quando ti ritrovi 5-6 persone nell'area piccola che ti ostacolano in tutto, li esco sempre di pugno da quando una volta ebbi la malsana idea di bloccare la palla, complice la pioggia la bucai completamente come nu wide reciver che non prende un bel lancio nel profondo con la palla che finisce bella bella in porta...fortuna che stava già 3-0....per gli altri  :fischia:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Post Reply