Re: Free Agent nel calcio

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Free Agent nel calcio

Post by Paperone »

dopo aver discusso del salary cap nel calcio, prendo spunto nuovamente dalla NFL per questa riflessione: è possibile introdurre una sorta di RFA (Restricted Free Agent) come nella NFL per "tutelare" le squadre e non far perdere i loro giocatori a parametro zero?
vi quoto un estratto del regolamento sui free agent
Unrestricted Free Agents (UFA) are players who have completed four or more accrued seasons of service and whose contracts have expired. They are free to sign with any club through July 22 (or the first scheduled day of the first NFL training camp, whichever is later). On July 23, their exclusive rights will revert to their original club if that club made a June 1 tender to these players. Teams will have until the Tuesday after the 10th week of the season (November 14) to sign their unrestricted veteran free agents to whom a tender was made on June 1. If the player does not sign by November 14, he must continue to sit out the remainder of the season. If a June 1 tender is not made to a UFA, he continues to be free to sign with any club.

Restricted Free Agents (RFA) are players who have completed three accrued seasons of service and whose contracts have expired. They have received qualifying offers from their old clubs and are free to negotiate with any club until April 21, at which time their rights revert to their original club. If a player accepts an offer from a new club, the old club will have the right to match the offer and retain the player. If the old club elects not to match the offer, it may receive draft-choice compensation depending on the level of the qualifying offer made to the player.


nel calcio non ci sono le scelte, però si possono prevedere altri tipi di compensazione, quali soldi, giocatori o opzioni su altri calciatori.
come principio non mi sembra sbagliato, e non lo vedo così inattuabile nel calcio.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Free Agent nel calcio

Post by rene144 »

I Restricted Free Agents esistevano, ma sono stati rimossi dalla legge Bosman. Baggio passò in quanto free agent al Milan, ma ci fu comunque una compensazione a parametro quantificata in 18 miliardi, se non ricordo male. A tutti gli effetti fu come una vendita da parte della Juve al Milan.
Le legge sulla libera circolazione dei lavoratori non stabilisce compensazione (perchè sarebbe a tutti gli effetti una restrizione sulle decisioni dei giocatori, che non potrebbero andare letteralmente ovunque, ma solo nelle squadre con volontà di pagare).

Oggi esistono metodi di compensazione:
- Se prendi un giocatore molto giovane, nel lungo termine devi fornire una compensazione (come quota "sviluppo") alla squadra che l'ha cresciuto.
- Se prendi un giocatore che non ha completato il contratto, ma ha già fatto passare almeno 3 anni (se sotto i 28 anni, altrimenti bastano 2) dall'ultima firma, allora devi il giocatore può svincolarsi unilateralmente pagando una penale, come fatto ad esempio da Morgan De Sanctis quest'anno.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Free Agent nel calcio

Post by BruceSmith »

PARIGI (Francia), 31 gennaio 2008 – Dopo la sentenza Bosman, ecco quella Webster destinata a rivoluzionare il mondo del calcio. Una sentenza, resa ieri dal Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna, che riduce al minimo le conseguenze della rottura dei contratti, favorendo di fatto una maggior libertà di movimento dei giocatori.
ROTTURA – Tutto parte, ancora una volta, da un giocatore sconosciuto: Andrew Webster, ex difensore del club scozzese Heart of Midlothian, oggi in forza ai Glasgow Rangers. Sotto contratto dal 2001 fino al 30 giugno 2007, Webster decide il 26 maggio 2006 di separarsi dagli Hearts, unilateralmente e senza giusta causa, un anno dopo aver rifiutato di prolungare.
RICORSO – Il 9 agosto 2006, il difensore firma per tre anni al Wigan, ma gli Hearts fanno ricorso alla Camera di conciliazione Fifa ottenendo il pagamento di una cifra che include il montante degli stipendi residui, l’indennità di formazione e i danni. Sentenza "classica" per un totale di 837mila euro.
VALORE – Il club scozzese non è però soddisfatto: chiede anche di incassare il valore del giocatore al Tas, cioè 5,3 milioni di euro. Richiesta contestata da Wigan e Webster. Ieri, il tribunale di Losanna ha dato ragione al giocatore creando una giurisprudenza rivoluzionaria.
CONSEGUENZA – D’ora in poi un giocatore può decidere di rompere un contratto senza giusta causa appena superato il periodo di stabilità (3 anni prima dei 28 anni, e 2 dopo). Di conseguenza, i club saranno costretti a prolungare fin da subito i contratti o cedere più rapidamente possibile i giocatori, per realizzare plus-valenze.
MOBILITA' – In questo modo si accentua ulteriormente la mobilità dei giocatori che potranno calcolare il "prezzo della libertà", nonostante il contratto che li lega alla società, sul solo montante degli stipendi residui. In genere, cifre a portata di qualsiasi altro club.
BOSMAN – La sentenza Webster potrebbe avere lo stesso effetto di quella Bosman che nel 1995 liberalizzò di fatto il mercato dei calciatori, permettendo ai giocatori europei di trasferirsi senza pagare indennità a fine contratto. I costi di cessione, oramai, sono ridotti al minimo, non appena superata la soglia di stabilità.

gazza di ieri.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Cal ... 3101.shtml
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Free Agent nel calcio

Post by rene144 »

BruceSmith wrote:CONSEGUENZA – D’ora in poi un giocatore può decidere di rompere un contratto senza giusta causa appena superato il periodo di stabilità (3 anni prima dei 28 anni, e 2 dopo). Di conseguenza, i club saranno costretti a prolungare fin da subito i contratti o cedere più rapidamente possibile i giocatori, per realizzare plus-valenze.


Al di là di roba di questo tipo che da' poteri assurdi ai giocatori:
1) Ma non era già in vigore sta' legge? L'ho citata prima e De Sanctis si è svincolato utilizzandola (e tanti altri giocatori l'hanno fatto a loro volta). Se qualcuno gioca a Football Manager :forza: saprà che è stata introdotta tanti anni fa, anche se quasi nessuno l'ha utilizzata nel frattempo.
2) Implica che dopo i 28 anni OGNI ANNO ci debba essere un rinnovo di un buon giocatore per evitare di perderlo.
3) Implica che non sia illegale andare a parlare coi giocatori delle altre squadre in qualsiasi momento, quindi ci possono anche essere collusioni tra altre squadre e giocatori.
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Free Agent nel calcio

Post by Pixi89 »

rene144 wrote:Se qualcuno gioca a Football Manager :forza: saprà che è stata introdotta tanti anni fa, anche se quasi nessuno l'ha utilizzata nel frattempo.


Ecco da dove arrivano i famosi contratti scoperti  :forza:

comunque ha ragione rene è già attiva da un po di tempo, però i giocatori che si svincolavano da club italiani devono per forza andare all'estero (vedi De Sanctis in Spagna). Forse con la sentenza citata da Bruce ora sarà possibile farlo anche in italia..

E' comunque un'utopia avere un sistema "americano" per il nostro calcio, visto che non si vuole mai introdurre la più piccola innovazione...
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Free Agent nel calcio

Post by Peyton_Manning18 »

Pixi89 wrote:Ecco da dove arrivano i famosi contratti scoperti  :forza:

comunque ha ragione rene è già attiva da un po di tempo, però i giocatori che si svincolavano da club italiani devono per forza andare all'estero (vedi De Sanctis in Spagna). Forse con la sentenza citata da Bruce ora sarà possibile farlo anche in italia..

E' comunque un'utopia avere un sistema "americano" per il nostro calcio, visto che non si vuole mai introdurre la più piccola innovazione...


Diciamo che, in questo caso, le modifiche sarebbero sufficientemente radicali. Capisco che molti siano restii a questo genere di cambiamento.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Post Reply