Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Post Reply
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Jordan Il Migliore ?

Post by thebigdipper »

Volevo aprire questo topic già un pò di tempo fa ma una recente discussione con mike mi ha spitnto finalmente a farlo.

perchè jordan è considerato il più forte di tutti i tempi ?

cosa ha fatto che altri prima di lui non avevano compiuto ?

se non è lui il più forte chi potrebbe esserlo ?



nonostante il mio avatar e il mio nick ho sempre sostenuto la candidatura di russell come numero 1, per via dei titoli vinti,soprattutto, e della sua rivalità con il miglior centro di tutti i tempi....
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by francilive »

dal momento che il più forte è lui, questo topic è assolutamente inutile :fischia:
ImageImage
defense is only way
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Jordan Il Migliore ?

Post by thebigdipper »

dal momento che il più forte è lui, questo topic è assolutamente inutile  :fischia:
[align=right][snapback]559984[/snapback][/align]



franci, non stiamo parlando della juve, argomenta un pò almeno
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Jordan Il Migliore ?

Post by One »

E' difficile dire chi sia stato il migliore perche è impossibile paragonare una guardia (MJ) ad un centro (Russel o Chamberlain)

Però la possiamo mettere in un altro piano dicendo che MJ è stata la + grande guardia di tutti i tempi.

Io la penso così
ImageImage
User avatar
Alicon
Posts: 783
Joined: 02/07/2004, 11:22
NFL Team: Cowboys
NBA Team: Suns
Location: Bagnolo Rock City

Jordan Il Migliore ?

Post by Alicon »

Sorvolando ogni dote tecnica e il ruolo in cui hanno giocato Jordan e Russell, a mio avviso hai tralasciato una cosa importantissima che viene attribuita solo ai più grandi: la notorietà a grandi livelli.

A mio avviso MJ è considerato il più grande proprio perchè il più conosciuto, inoltre il fatto di essersi ritirato per darsi ad un altro sport, essere tornato ed aver vinto di nuovo,ha aumentato la sua popolarità dando ancor più luce alla leggenda.

in sintesi, secondo me,è considerato il migliore perchè è il più famoso.

esempio:
Chiedi ad un bambino che pratica minibasket se si ispira a MJ o a Russell o a Chamberlain...che risposta ottieni? :truzzo:
Last edited by Anonymous on 19/06/2006, 9:41, edited 1 time in total.
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by Giordan »

Volevo aprire questo topic già un pò di tempo fa ma una recente discussione con mike mi ha spitnto finalmente a farlo.

perchè jordan è considerato il più forte di tutti i tempi ?

cosa ha fatto che altri prima di lui non avevano compiuto ?

se non è lui il più forte chi potrebbe esserlo ?
nonostante il mio avatar e il mio nick ho sempre sostenuto la candidatura di russell come numero 1, per via dei titoli vinti,soprattutto, e della sua rivalità con il miglior centro di tutti i tempi....
[align=right][snapback]559982[/snapback][/align]


Tantissimi sono i motivi per cui MJ è considerato il più grande di tutti i tempi: spettacolarità, statistiche, anelli, popolarità, ecc.ecc.

A mio parere, di tutti i grandi giocatori del presente e passato, MJ è stato quello più forte sia a livello individiduale CHE di squadra.

Ad es Russell è stato un grandissimo per gli anelli e a livello di squadra, ma era un giocatore con limiti tecnici evidenti in attacco, limiti che MJ non aveva, nè in attacco nè in difesa.

Era un giocatore senza punti deboli, votato MVP e miglior difensore nello stesso anno, e ha vinto 6 anelli quasi da solo, cosa che Russell proprio non può dire. Inoltre la concorrenza ai tempi di Michael era molto più numerosa che ai tempi di Russell...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by iL_jAsOne »

secondo me non esiste un migliore o un peggiore perché molto dipende dal periodo in cui hai giocato

quoto con One per definire che è stata la guardia + forte di tutti i tempi
come Wilt scusa BigDip :D é stato il miglior centro
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Jordan Il Migliore ?

Post by fly circus »

forse è considerato il migliore non perchè fosse migliore di altri in un solo aspetto del gioco. es. in difesa non è stato il migliore in assoluto, in attacco pure, c'è chi ha segnato più punti di lui, chi ha vinto più anelli chi era più forte di lui fisicamente, ma lui è stato forse l'unico ad essere grande in tutti questi aspetti messi insieme. in più aveva una voglia di vincere e il fuoco negli occhi (stile mila e shiro) nel momento importante che forse non hanno avuto eguali (qui se la gioca col grande bill). in più come ha già detto alicon la compenente mediatica ha fatto sì che jordan fosse conosciuto come il migliore giocatore che abbia mai calcato un parquet di basket. l'nba stava riottenendo successo grazie a magic, bird e jordan che è diventato poi il simbolo di questo sport a livello internazionale e anche la nike ha pompato abbastanza l'immagine di jordan come idolo e migliore in assoluto.
anche io penso sia il migliore ma solamente perchè ho iniziato ad amare questo sport vedendo giocare lui. se riuscissi a vedere le partite degli anni '60 e '70 forse cambierei idea.
Last edited by fly circus on 19/06/2006, 11:50, edited 1 time in total.
kobeinnocent
Rookie
Rookie
Posts: 162
Joined: 19/03/2004, 17:12
Location: Arco(re)
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by kobeinnocent »

Sono del pensiero di Max... Jordan il migliore di sempre perchè il migliore individualmente e il migliore in un contesto di squadra... il migliore in attacco e, volendo, il migliore in difesa. Il giocatore perfetto.
kenny
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 15/07/2004, 10:28
Location: vittorio veneto, in piazza, vicino al panificio...
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by kenny »

jordan il migliore anche come mentalità.
si favoleggia sulla sua presunta antipatia nei confronti di pippen, ma ben sapeva che per vincere aveva bisogno di un gigante del basket come scottie al suo fianco.

bryant ha fatto spedire lontano o'neal per essere il reuccio del quartiere

una atteggiamento positivo, quando si fanno certi discorsi, ce l'ha sempre goat.
semplicemente, considerando i vari aspetti che determinano "il migliore", diversi giocatori possono essere considerati il top di sempre.

come titoli vinti russell
come longevità ad alti livelli jabbar
come completezza e mentalità bird
come spettacolarità doti atletiche jordan (che è riuscito inoltre ad elevare lo standar qualitativo, emergendo in un'epoca immediatamente successiva, se non contemporanea, a quella di bird, magic, jabbar ed erving).
jordan è anche stato immagine planetaria della Nba...

a me viene spontaneo dire jordan, se la discussione deve determinare un nome solo che riassuma tutte le caratteristiche che determinano il migliore. se poi parl con persone che ne capiscono (sicuramente più di me), sarei ottuso a non prendere in esame i vari aspetti e le varie "componenti" che portano un giocatore od un altro ad essere definito migliore di ogni epoca
"un giorno io e larry ci troveremo sotto a una veranda, e lì il più forte sarò io! Lo batterò a dama tutti i giorni!"
Magic

Image

leggete il mio blog http://www.modellismo.com/kenny
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Jordan Il Migliore ?

Post by MP3 »

qualcuno lo spiega anche a me perchè è il migliore di sempre???

fono a qualche tempo fa non ero di questo avviso...ed anzi pensavo che tutto ciò era troppo...ma poi l' ho un po' rivalutato...diciamo che adesso accetto senza batter ciglio la definizione di migliore...ma...
...ma...perchè lo è???
qualcono che me lo spieghi...thanks
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Jordan Il Migliore ?

Post by The goat »

una atteggiamento positivo, quando si fanno certi discorsi, ce l'ha sempre goat.
semplicemente, considerando i vari aspetti che determinano "il migliore", diversi giocatori possono essere considerati il top di sempre.

come titoli vinti russell
come longevità ad alti livelli jabbar
come completezza e mentalità bird
come spettacolarità doti atletiche jordan (che è riuscito inoltre ad elevare lo standar qualitativo, emergendo in un'epoca immediatamente successiva, se non contemporanea, a quella di bird, magic, jabbar ed erving).
jordan è anche stato immagine planetaria della Nba...

a me viene spontaneo dire jordan, se la discussione deve determinare un nome solo che riassuma tutte le caratteristiche che determinano il migliore. se poi parl con persone che ne capiscono (sicuramente più di me), sarei ottuso a non prendere in esame i vari aspetti e le varie "componenti" che portano un giocatore od un altro ad essere definito migliore di ogni epoca



qualcuno lo spiega anche a me perchè è il migliore di sempre???

fono a qualche tempo fa non ero di questo avviso...ed anzi pensavo che tutto ciò era troppo...ma poi l' ho un po' rivalutato...diciamo che adesso accetto senza batter ciglio la definizione di migliore...ma...
...ma...perchè lo è???
qualcono che me lo spieghi...thanks


penso che kenny l'abbia spiegato bene!

ho già espresso la mia opinione nell'altro topic... è difficile fare un nome per definire il più forte di sempre...
ognuno fra i fantastici 6 aveva la sua peculiarità, quella cosa in cui primeggiava...

però se qualcuno mi obbligasse a fare per forza solo un nome, io direi jordan!

non perchè sia stato il migliore in qualcosa in particolare, ma perchè sapeva fare tutto...

mi spiego:

non ha i numeri e l'onnipotenza realizzativa di chamberlain, ma dopo il grande wilt è la più grande macchina da canestri della storia.
non ha vinto come russell, ma dopo bill è stato quello che ha vinto di più. inoltre è l'unico ad aver avvicinato il carisma di russell e ad avere avvicinato l'alone di invincibilità che contraddistingueva il centro dei celtcis.
non è stato spettacolare come erving e non saltava come lui... ma dopo erving, c'è lui.
non aveva la tecnica di un bird, ma fra i grandissimi a parte bird stesso (e chiaramente magic) era quello con il miglior bagaglio tecnico.
non aveva le capacità di magic di far girare la squadra nè la sua capacità di essere un all around player, ma quando ad inizio carriera ha giocato play ha fatto una decina di partite di seguito in tripla doppia, facendo girare la squadra come pochi play nella storia.

e si potrebbe continare a lungo!
in più come difensore:
russell a parte, era l'unico fra questi in grado di fare la differenza anche nella propria metà campo!

insomma, jordan diciamo è la perfetta sintesi fra tutti i grandi campioni prima di lui... in ogni singolo aspetto del suo gioco c'è stato qualcuno leggermente meglio, ma lui è fra i primi tre in ogni aspetto.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Jordan Il Migliore ?

Post by thebigdipper »

Inoltre la concorrenza ai tempi di Michael era molto più numerosa che ai tempi di Russell...
Max Giordan
[align=right][snapback]560283[/snapback][/align]



Sono d'accordo con fly circus sul fatto che jordan è riuscito ad affermarsi su tutti gli aspetti del gioco risultando, quasi sempre, se non il migliore quasi...

però c'è da dire che jordan ha saputo sfruttare al meglio, come diceva alicon1, l'onda di popolarità della lega dovuta a magic e bird. Sul fatto che sia il miglior affarista di tutti i tempi non ho dubbi :hehe:

parlando di bill: non è che in attacco fosse così sega eh...giocava in una squadra con ventellisti come sharman e cousy prima e poi sam jones, havlicek, heinson...la palla la vedeva veramente poco, e un suo pregio è stato non farne un dramma e cercare di giocare di squadra. Poi ha fatto anche lui le sue partite da 40 punti in testa a chamberlain. Così scarso non doveva esserlo. Non ai livelli di jordan sia chiaro, ma se prendi 25 rimbalzi a partita e riflili 8 stoppate di contorno è disumano mettersi a farne 30 a partita ( ah già...c'era chi li faceva :gogogo: )

la concorrenza ? russell ne aveva, e anche di ottima qualità. Le squadre, ricordiamocelo, erano poche cosicchè giocavi sempre contro le stesse persone....russell contro chamberlain ha giocato qualcosa come 150 partite ( se non di più) tra stagione regolare e playoff. In finale si ritrovava o pettit o west con baylor, come concorrenza niente male direi....Jordan ? Di lui ci dobbiamo ricordare sia le vittorie che le sconfitte ai playoff, chiedere a bird e detroit pistons...la prima vittoria in finale ? magic non era esattamente circondato da fenomeni del gioco..e l'anno dopo si è pure ritirato

poi la storia della mentalità mi pare una cosa del tutto soggettiva :gazza: è inutile parlarne. Come fai a dire che jordan aveva la mentalità migliore di tutti i tempi ? ci hai parlato ? mah....
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Jordan Il Migliore ?

Post by thebigdipper »


insomma, jordan diciamo è la perfetta sintesi fra tutti i grandi campioni prima di lui... in ogni singolo aspetto del suo gioco c'è stato qualcuno leggermente meglio, ma lui è fra i primi tre in ogni aspetto.
[align=right][snapback]560586[/snapback][/align]



ecco, questo mi pare un'ottima ragione :figo:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
JErving
Senior
Senior
Posts: 1703
Joined: 21/04/2005, 16:53

Jordan Il Migliore ?

Post by JErving »

però se qualcuno mi obbligasse a fare per forza solo un nome, io direi jordan!
[align=right][snapback]560586[/snapback][/align]


urca goat, così ci riveli prematuramente chi sarà il numero uno nella tua speciale classifica dei Legendary Players! :forza: :gogogo:
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Post Reply