Jordan Il Migliore ?

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Hank Luisetti »

e non delle difese illegali che venivano utilizzate su di lui?
Parli dei BB?no perchè sai questi al loro meglio sono stati affrontati e da LAL e da BC..poi credi che negli anni 60 fosse più soft?il contrerio,vuoi perchè c'erano meno regole,vuoi perchè in assenza di riprese i colpi proibiti fioccavano..

Dunque non sto solo guardando solo una parte..le stesse difese sono state affrontate da Magic e Bird.. Wilt e Russell peggio e Jabbar un po di tutto..

poi SC superiore a quello degli avversari?ok,son d'accordo,ma non certo superiore a quello dei Celtics
Immagino ti riferisca a quelli di Russell:

dunque vediamo..in finale ha sempr affrontato delle corazzate..dunque penso di no..ad esempio ha affrontato quasi sempre i LAL di west e baylor,oppure i grandi hawks di Pettit..insomma a me non sembra la stessa cosa..
Ed ancora le varie Cincinnaty royals(oscar,Lucas);NYK(Reed,Bellamy,Debusschere,Frazier,Barnett,Cazzie russell) che l'anno dopo vinse il titolo;Warriors(wilt,Thrmond-arzin,gola,rodgers); Phila(Wilt,greer,cunningham,walker,jackson,jones);Baltimore Bullets(monroe,Unsled,Gus Johnson)...

Non solo,nemmeno a livello di singoli giocatori è la stessa cosa:Pettit,Chamberlain,Unseld,Thurmond, Lucas,Reed,DeBusschere,Bellamy & counting..(e ti cito i lunghi almeno non mi vieni a dire che non giocavano nello stesso ruolo)
Last edited by Hank Luisetti on 05/04/2009, 15:06, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by mackzone »

E scusa Pistol:dopo il suo ritiro,tutti questi giocatori cosa fecero?nemmeno i PO
quella squadra stava peggiorando già da due anni, tant'è che l'ultimo titolo dei celtics fu considerato un miracolo. all'abbandono del russell giocatore, si sovrapponeva l'abbandono del russell allenatore(e conta anche questo), e c'era la consapevolezza che fosse finita un'era, dato che  i grandi giocatori dei celtics a parte havlicek avevano passato il prime. lasciamo stare le chance di titolo, quei celtics avevano scritto ricostruzione in fronte, e non solo per l'abbandono di russell, che non fu solo caua di essa, ma allo stesso tempo conseguenza. quel gruppo ne aveva ancora per un anno, e lo sapevano sostanzialmente tutti, anzi molti non credevano nemmeno che ne avessero nemmeno per quell'ultimo anno.

questa consapevolezza di fine era di cui parlavo all'abbandono di jordan non c'era nei bulls: tutti i loro giocatori più importanti erano relativamente giovani,il miglior coach, un sistema collaudato e basato sulla difesa, che in un'epoca in cui l'nba contava 27 squadre permetteva di farti vincere  parecchio. al contrario degli anni sessanta, dove il talento era tale che anche le migliori squadre difensive dovevano comunque produrre tanto attacco per vincere. quei bulls infatti si chiusero a riccio,e abbassarono i ritmi di gioco. non potevano vincere il titolo, ma in nba la botta di culo( o di bravura, loro avevano krause come gm, non isiah) con gli scambi ti capita, e loro avevano diversi anni per potere provarla ad averla, questa botta di culo.

in buona sostanza, i celtics del 69-70 non erano nelle condizione dei bulls '93, ma dei bulls '98. un ultimo anno ad alto livello, poi basta.
Don Nelson arriva ai Celtics nel 65..dopo il ritiro di Russell non vinse..come pure Havlicek..dovette aspettare diversi anni..
ma vinse. anche in un'epoca comunque colma di talento, è importante ricordare che razza di giocatori avesse russell in squadra. sempre almeno uno tra cousy e hondo(che proiettati nei anni '90 sarebbe come avere stockton e pippen in squadra), se non entrambi. e questo "pareggia" con la supposta superiorità di cast di jordan sugli altri. che poi è tutta da vedere: jordan ad esempio nella storia è l'unico ad avere ripetutamente vinto senza un centro determinante. e questa superiorità io non la vedo:
la forza di chicago era nel duo, quella di portland in una rotazione a sette composta da: Porter - Drexler - Ainge-Kersey -Williams-Duckworth -Robinson. un ewing non aveva un secondo come pippen, ma come secondo,terzo quarto,quinto, aveva mark jackson,starks,mcdaniel,oakley!
barkley non ha mai avuto pippen, ma ha avuto kevin johnson( playmaker del livello di nash, tanto per capire di chi parliamo),chambers,majerle.

questo per dire che: la chiave delle vittorie bulls non era la superiorità del cast, la chiave era jordan, che era sempre superiore al franchise player avversario, e che i bulls sopperivano con la difesa e col carattere( e con jordan) alla inferiorità in termini di talento che avevano rispetto ad altre squadre. l'unica volta che jordan ha avuto palle E talento in quantità insieme è stato il '96( dopo la squadra era la stessa, ma invecchiò molto velocemente nel 97 e nel 98), e il risultato la ricordiamo tutti mi pare, 72 vittoria e titolo vinto passeggiando( incontrando un'altra squadra del cazzo in finale, i sonics di payton, che aveva kemp nel suo anno di grazia, schrempf,hawkins..)
Last edited by mackzone on 05/04/2009, 15:20, edited 1 time in total.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by doc G »

PistooolPeeete wrote: direi uguale al vincere 3 titoli in fila....è colpa sua se al suo arrivo ha trovato un aborto di squadra?
Ed io questo dove lo avrei detto? Stiamo discutendo su chi sia stato il giocatore più forte di tutti i tempi, se prima, durante e dopo il suo arrivo la squadra avesse giocato sugli stessi livelli come faremmo a parlare di giocatore decisivo? Parleremmo di un giocatore come tanti.
Mi limito a dire che i Bulls di Jordan erano una squadra molto forte anche senza Jordan, avevano bisogno di lui per vincere, ma senza di lui comunque erano una delle migliori squadre dell'est.
Questo vuol dire che Jordan era una pippa? Vuol dire che il dominio netto di quegli anni va visto anche in rapporto ad avversari e compagni, se proprio vogliamo paragonare giocatori diversi di epoche differenti. A me va bene anche dire che ci non stati tre giocatori fortissimi senza fare classifiche di ogni tempo.
D'altra parte anche oggi si discute se sia più forte Tim Duncan, quattro titoli, ha aperto e chiuso il threepete, ha vinto con ogni compagno e modulo, con lui gli Spurs sono sempre stati una contender, e Kevin Garnett, che ha vinto solo con Pierce e Allen, in un momento di transizione senza valori definiti, e nel resto della carriera solamente un anno ha potuto sperare in una vittoria. E chi li confronta comunque merita di essere ascoltato, se porta elementi razionali.
PistooolPeeete wrote: ed è merito di Bill se si è trovato subito il miglior allenatore e ricercatore di talenti della storia e compagni di giochi come Couz e Heinsohn?bah.vero,e una volta raggiunta quella maturità MJ non ha più lasciato nulla a nessuno è stato un cannibale,ha dominato un era come prima solo lo stesso Russell.
tuttavia mi permetto di pensare che da subito con una squadra di alto livello (come la trovò Russell) MJ se la sarebbe potuta giocare prima..sarà stato un giocatore molto meno maturo,però ripeto:dagli subito Pippen e Rodman e forse quei titoli toccano la doppia cifra..
PistooolPeeete wrote: ed è merito di Bill se si è trovato subito il miglior allenatore e ricercatore di talenti della storia e compagni di giochi come Couz e Heinsohn?
Vedi sopra. Solamente che se tiri fuori Red, allora anche Mike ha vinto solo con Jax, l'unico alenatore che abbia vinto quanto il celtico per eccellenza, e se non è stato il miglior scopritore di talenti, è stato il più bravo a tirar fuori il massimo da veterani considerati di medio livello, come Rodman, i fratelli Grant e Kukoc ai Bulls, Fox e Fisher ai tempi del Threepete, Gasol oggi, tutta gente decisiva, fortissima, ma solo con Jackson. Chi è stato migliore fra i due allenatori? Servirebbe un altro topic del genere per stabilirlo, verità assolute non ce ne sono, come non ce ne sono fra Wilt, Bill e Mike, ognuno dei tre ha cittadinanza come il più forte.
PistooolPeeete wrote: Vero,e una volta raggiunta quella maturità MJ non ha più lasciato nulla a nessuno è stato un cannibale,ha dominato un era come prima solo lo stesso Russell.
tuttavia mi permetto di pensare che da subito con una squadra di alto livello (come la trovò Russell) MJ se la sarebbe potuta giocare prima..sarà stato un giocatore molto meno maturo,però ripeto:dagli subito Pippen e Rodman e forse quei titoli toccano la doppia cifra..
Così però è difficile ragionare... vediamo cosa è accaduto, non cosa sarebbe accaduto se....
Per esempio, Jordan negli anni '80 era trattato come Kobe oggi, nelle telecronache di Tranquillo e Peterson Flavio diceva "Coach, per me si deve parlare di Magic Jordan, questo vale Magic Johnson" "Flavio, se io voglio vendere biglietti prendo Mike, ma se voglio vincere non ci penso nemmeno, prendo sempre Johnson, ok?"
Siparietto che ricordo perchè ripetuto cento volte.
Poi Jordan è oggettivamente maturato, ha oggettivamente pensato meno a schiacciate in sottogamba dopo triplo salto mortale carpiato all'indietro ed ha pensato di più a vincere, ha iniziato a coinvolgere di più i compagni ed è diventato un giocatore degno di essere paragonato agli altri due, e nessuno più ha potuto parlare dell'egoismo di Mike.
Sarebbe stato un vero uomo squadra, anzichè un egocentrico, fin dall'inizio se avesse avuto compagni all'altezza? Non ne ho idea, ma in genere chi dice "Datemi compagni forti e gli passo la palla" non è un uomo squadra, è uno che giustifica il suo protagonismo; io resto convinto che quel famoso scarico per il tiro di Kerr sia la fotografia dell'enorme crescita dell'uomo, prima che del giocatore, un uomo che ha saputo maturare tantissimo rispetto agli esordi, e che negli anni '90 meritava a pieno quella stima che negli anni '80 non riusciva ad avere fino in fondo.
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by mackzone »

vero, ma sono convinto che se fosse approdato in una squadra  come i lakers 1980 jordan sarebbe maturato prima. lui semraba pronto a vincere già nell'86, altrochè.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Hank Luisetti »

Guarda 'zone che non fai che darmi ragione,almeno nella prima parte:Russell rendeva migliori i suoi compagni e che era straordinariamente importante per il Team,SC o non SC..non solo ma il suo SC veniva bilanciato anche dagli avversari migliori(vedi sopra)..

Te non vedi la superiorità del SC di MJ:allora come spieghi che con il suo abbamdono persero solo 2 partite in più dell'anno precedente,non rimpiazzando di fatto MJ con un'altra grande star?come spieghi che sono sndati ad un arbitro dalle Finals(che sono sicuro avrebbero perso,ma senza MJ 'arrivare' alle FInals la dica già molto..)? e giocarsela con le migliori squadre di allora anche senza Mj,con le varie NYK di e con Ewing,contro utha(vincendo tutte e due le gare di RS),suns,etc..
MJ rispetto al periodo di gioco in cui giocò beneficiava di un SC migliore delle altre squadre,e così pure i singoli avversari erano inferiori(Drexler,giocatore che adoro,buon giocatore,ma non ottimo ed era la seconda guardia del periodo..).
ma vinse. anche in un'epoca comunque colma di talento
Considerata inferiore ai 60s' però..non solo ma arrivarono anche diversi giocatori,tipo Cowens;
cousy e hondo
il primo che fino all'arrivo di russell non vinse niente; il secondo che giocò molto meglio negli anni 70 rispetto ai 60..

E ripeto non pareggia nulla,proprio perchè le squadre affrontate dagli altri erano di enorme caratura,a differenza di quelle affrontate da MJ,e la dimostrazione l'ho già postata più volte..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: dunque penso di no..ad esempio ha affrontato quasi sempre i LAL di west e baylor,oppure i grandi hawks di Pettit..insomma a me non sembra la stessa cosa..
Ed ancora le varie Cincinnaty royals(oscar,Lucas);NYK(Reed,Bellamy,Debusschere,Frazier,Barnett,Cazzie russell) che l'anno dopo vinse il titolo;Warriors(wilt,Thrmond-arzin,gola,rodgers); Phila(Wilt,greer,cunningham,walker,jackson,jones);Baltimore Bullets(monroe,Unsled,Gus Johnson)...

Non solo,nemmeno a livello di singoli giocatori è la stessa cosa:Pettit,Chamberlain,Unseld,Thurmond, Lucas,Reed,DeBusschere,Bellamy & counting..(e ti cito i lunghi almeno non mi vieni a dire che non giocavano nello stesso ruolo)
debusschere arrivo ai NYK nel 69,Frazier nel 67,Unseld nel '68 entrò nella lega,Monroe nel '67,arizin e Gola non c'erano più quando arrivò Thurmond..dal '60 al '66 NYK finì sempre ultima nella Eastern..certi nomi non mettiamoli tanto per far numero..
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Hank Luisetti »

mackzone wrote: vero, ma sono convinto che se fosse approdato in una squadra  come i lakers 1980 jordan sarebbe maturato prima. lui semraba pronto a vincere già nell'86, altrochè.
Invece no, perchè non era maturo ancora.
PistooolPeeete wrote: debusschere arrivo ai NYK nel 69,Frazier nel 67,Unseld nel '68 entrò nella lega,Monroe nel '67,arizin e Gola non c'erano più quando arrivò Thurmond..dal '60 al '66 NYK finì sempre ultima nella Eastern..certi nomi non mettiamoli tanto per far numero..
Infatti molti di questi gli ha affrontati nei suoi ultimi anni,quindi non è per far numero..tutti affrontati e battuti..come quei NYK tutti quie giocatori che l'anno dopo vinsero il titolo(meno Bellamy);inoltre il primo anno di Unsled fù il migliore..ed incontrò Bill..ripeto tutti affrontati e Battuti..

Arzin e gola:di fatti ho messo un trattino per staccarli,assieme a loro c'era comunque wilt..

PS:e nei successivi 2 anni i NYK arrivarono terzi(Eastern Division)..io non scrivo tanto per scrivere PP..quindi prima di riscrivere certe cose ricontrolla..
Last edited by Hank Luisetti on 05/04/2009, 15:40, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by mackzone »

Guarda 'zone che non fai che darmi ragione,almeno nella prima parte:Russell rendeva migliori i suoi compagni e che era straordinariamente importante per il Team,SC o non SC..non solo ma il suo SC veniva bilanciato anche dagli avversari migliori(vedi sopra)..
bilanciato fino a un certo punto. i celtics nella loro dinastia ebbero mediamente un cast superiore agli avversari, questo è noto. e questo è un punto a sfavore di russell, come ad esempio è sfavore di jordan che a parte olajuwon negli anni 90 non ci siano stati altri top10 ever
Te non vedi la superiorità del SC di MJ:allora come spieghi che con il suo abbamdono persero solo 2 partite in più dell'anno precedente,non rimpiazzando di fatto MJ con un'altra grande star?come spieghi che sono sndati ad un arbitro dalle Finals(che sono sicuro avrebbero perso,ma senza MJ 'arrivare' alle FInals la dica già molto..)? e giocarsela con le migliori squadre di allora anche senza Mj,con le varie NYK di e con Ewing,contro utha(vincendo tutte e due le gare di RS),suns,etc..
lho dedicato 5 righe a questa risposta, basta leggere. ti ricordo in ogni caso che non arrivò una star, ma ad esempio kukoc arrivò
Considerata inferiore ai 60s' però..non solo ma arrivarono anche diversi giocatori,tipo Cowens
il senso era: ricordiamoci che russell ebbe fino all'età di 28 anni in squadra un giocatore poi in grado di vincere due titoli da franchise leader, cosa che non so se si possa dire per altri(dovrei mettermi a scartabellare, ma non ho voglia. un caso simile è magic-jabbar, ma lì avvenne un passaggio di consegne, che è diverso, magic in realtà non vinse mai "senza" jabbar, per quanto il centro dei lakers fosse ovviamente molto inferiore rispetto aglianni verdi)
E ripeto non pareggia nulla,proprio perchè le squadre affrontate dagli altri erano di enorme caratura,a differenza di quelle affrontate da MJ,e la dimostrazione l'ho già postata più volte..
e io ho postato la dimostrazione che le star avversarie avevano dei cast più volte ebber cast pari o superiori a quello di jordan, e ho citato portland, phoenix, new york, seattle. la differenza la faceva jordan, era lui a essere meglio della star avversaria, non il cast a essere meglio del cast avversario( a volta era proprio il contrario anzi)
Invece no, perchè non era maturo ancora.
se fosse approdato subito in una squadra competitiva, chi lo sa. era già inarrestabile al suo terzo, con compagni che una volta ricevuta la palla avessero saputo anche farne buon uso, forse parleremmo di jordan in modo ancora migliore. vogliamo davvero ricordare che squadra aveva nei suoi primi anni?
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Contropelo »

Mi dispiace per lo spam in sezione X&O, ma vi fa tanta fatica scrivere con spazi, maiuscole e punti (invece che tutto attaccato, maiuscole e regolarmente due-tre puntini)?
Voglio dire, la lunghezza dei post di doc g è mediamente di 4-5 pergamene da 50 metri ( :D), eppure è un utente che si legge tranquillamente. Con Pistol Pete e Hank Luisetti, non si riesce a leggere un post in meno di 40 ore, cacchio! :D
Ripeto, non c'entrano niente i contenuti eh! Soltanto mi piacerebbe poter finire una pagina di forum senza uccidermi gli occhi!
Proseguite, mi riprendo popcorn e cocacola. :gogogo:
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by mackzone »

se non mi hai nominato significa che io scrivo in maniera leggibile?  :gogogo:
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Hank Luisetti »

è un punto a sfavore di russell, come ad esempio è sfavore di jordan che a parte olajuwon negli anni 90 non ci siano stati altri top10 ever
NO, è un punto a sfavore di Bill solo quando lo si confronta con Wilt,per il resto ha sempre battuto squadre con un SC di livello pari o quasi..
il senso era: ricordiamoci che russell ebbe fino all'età di 28 anni in squadra un giocatore poi in grado di vincere due titoli da franchise leader
Ruolo diviso co n Cowens :figo:
Inoltre come scritto su il john dei 60s' era inferiore al john dei 70s'..non so se ci siamo capiti..

e io ho postato la dimostrazione che le star avversarie avevano dei cast più volte ebber cast pari o superiori a quello di jordan, e ho citato portland, phoenix, new york, seattle. la differenza la faceva jordan, era lui a essere meglio della star avversaria, non il cast a essere meglio del cast avversario( a volta era proprio il contrario anzi)
Guarda che non hai dimostrato nulla,ti ripeto che quei bulls giocarono alla pari se non superiori a diverse squadre da titolo(NyK in primis) il tutto senza Bulls..non hai dimostrato nulla per il semplice fatto che mi dovresti dimostrare se le altre squadre senza la loro stella riuscirebbero a vinvere solo 2 partite in meno con la propria stella,ed ad arrivare ad un arbitro dalle finali..
uso, forse parleremmo di jordan in modo ancora migliore. vogliamo davvero ricordare che squadra aveva nei suoi primi anni?
Vogliamo davvero ricordare i limititecnici dei suoi primi anni?i suoi limiti mentali e di comportamento,dovuti alla sua filosofia?
lho dedicato 5 righe a questa risposta, basta leggere. ti ricordo in ogni caso che non arrivò una star, ma ad esempio kukoc arrivò
Veramente hai solo parlato di che tipo di gioco facevano, e non è proprio come dici te, anzi, con un play vero finalmente(jordan era incapace di giocare con un play vero) come armstrong il gioco fu più fluido..ovviamente facevano meno punti,ma non per niente non c'era più il principale terminale offensivo,sostituito con uno che in attacco valeva zero.

Già Kukoc..insomma giocatore uguale a MJ vero?..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Contropelo »

mackzone wrote: se non mi hai nominato significa che io scrivo in maniera leggibile?  :gogogo:
Sì, perchè almeno punteggiatura e spazi li metti! In questo caso infatti il fatto che tu non metta alcuna maiuscola si nota molto meno! Come per lo stesso Goat, del resto.
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote:

Infatti molti di questi gli ha affrontati nei suoi ultimi anni,quindi non è per far numero..tutti affrontati e battuti..come quei NYK tutti quie giocatori che l'anno dopo vinsero il titolo(meno Bellamy);inoltre il primo anno di Unsled fù il migliore..ed incontrò Bill..ripeto tutti affrontati e Battuti..
a me risulta che il buon Unseld fu sweeppato dai NYK,e comunque ci sono tanti altri fattori che esulano dal semplice 2 grandi nomi=grande squadra.la maturità di una squadra è un altra storia ed i Bullets la raggiunsero a metà anni '70,con la partenza di Monroe e l'arrivo di Hayes e Porter.anche MJ le sue migliori stagioni per stats le ebbe quando Chicago non era una contender,ed è per questo che non si considera Jordan un "rivale" di Bird.Quindi non considererei Unseld ed altri da te citati trai grandi avversari di Bill.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by Hank Luisetti »

PistooolPeeete wrote: a me risulta che il buon Unseld fu sweeppato dai NYK,e comunque ci sono tanti altri fattori che esulano dal semplice 2 grandi nomi=grande squadra.la maturità di una squadra è un altra storia ed i Bullets la raggiunsero a metà anni '70,con la partenza di Monroe e l'arrivo di Hayes e Porter.anche MJ le sue migliori stagioni per stats le ebbe quando Chicago non era una contender,ed è per questo che non si considera Jordan un "rivale" di Bird.Quindi non considererei Unseld ed altri da te citati trai grandi avversari di Bill.
Già peccato che tali Bullets,oltre ad avere unsled nella miglior annata, finirono primi nelle eastern!non è la stessa cosa dei bulls di MJ pre pippen.. :D se non lo cosidere un avversario qui sbagli...stesso dicasi per i NYK che persero quella serie 4-2 contro i celtics e che l'anno dopo vinsero il titolo...esempio più eclatante..insomma..mi sembra che i requisiti per considerarli degli ottimi avversari ci siano tutti..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan Il Migliore ?

Post by mackzone »

NO, è un punto a sfavore di Bill solo quando lo si confronta con Wilt,per il resto ha sempre battuto squadre con un SC di livello pari o quasi..
molto spesso inferiore, almeno di un pò, piuttosto che pari
Ruolo diviso co n Cowens
a livello statistico, ma havlicek rimaneva il leader carismatico di quei celtics, e l'uomo da cui andavano  di più quando contava davvero
Guarda che non hai dimostrato nulla,ti ripeto che quei bulls giocarono alla pari se non superiori a diverse squadre da titolo(NyK in primis) il tutto senza Bulls..non hai dimostrato nulla per il semplice fatto che mi dovresti dimostrare se le altre squadre senza la loro stella riuscirebbero a vinvere solo 2 partite in meno con la propria stella,ed ad arrivare ad un arbitro dalle finali..
e tu dimostrarmi che non lo farebbero :D.
io vedo semplicemente il cast dei bulls, e quello di una portland, e mi accorgo che,soprattutto nel primo 3-peat, c'è pippen, poi grant, giocatore di carattere e tutto quel che volete ma tutto tranne che il tuo tipico terzo violino, e dopo si passa a un giocatore di tale magnitudo nella lega che il suo soprannome era invisibill, e ho detto tutto. poi guardo il roster di portland e vedo Porter - Drexler - Ainge-Kersey -Williams-Duckworth -Robinson, tutti gran bei giocatori. vedo nuova york, e vedo che dietro ewing ci sono, come detto, jackson,starks,mcdaniel e oakley. stesso ragionamento per phoenix(kj come secondo.. sarebbe come avere nash al giorno d'oggi.. thunder dan terzo...). se vediamo i nomi, obiettivamente cos'avrebbe il cast di jordan in più di quelle delle avversarie? nel '93 new york e i suns non solo non avevano affatto un cast inferiore a quello di chicago, erano da molti considerate squadre tout-court superiori a chicago, che non i favoriti per il titolo del'93. io lo vedo solo nel'96 un cast effettivamente superiore alle altre( e infatti non si vinse, si dominò), già nel 97 fu diverso, e nel 98 i bulls vinsero più per il loro know-how e perchè sapevano meglio di chiunque altro come vincere, che per effettiva superiorità sugli avversari
Vogliamo davvero ricordare i limititecnici dei suoi primi anni?i suoi limiti mentali e di comportamento,dovuti alla sua filosofia?
litimi tecnici? si, tanti.. so what? vogliamo parlare dei limiti tecnici di erving?
limiti mentali? si, ma dovuti anche alla squadra in cui giocava, e alla mancanza di un grande allenatore.
Veramente hai solo parlato di che tipo di gioco facevano, e non è proprio come dici te, anzi, con un play vero finalmente(jordan era incapace di giocare con un play vero) come armstrong il gioco fu più fluido..ovviamente facevano meno punti,ma non per niente non c'era più il principale terminale offensivo,sostituito con uno che in attacco valeva zero.
eh,purissimo armstrong come play...a parte che bj fece più assist di media con jordan presente che assente,la palla la gestiva sostanzialmente pippen da point forward. e bj giocò un all star solo e unicamente perchè giocava nella squadra di jordan, il ragazzo dovrebbe solo ringraziare.

comunque io ho parlato di mentalità. i celtics erano nello stato dei bulls '98, consapevoli di essere alla fine di un'era. i bulls '94 erano totalmente diversi, e questo sembri non considerarlo.
Già Kukoc..insomma giocatore uguale a MJ vero?..
affatto. ciò non toglie che aiutò. arrivò anche harper tra l'altro, che in difesa me lo ricordo bravino
Last edited by mackzone on 05/04/2009, 16:29, edited 1 time in total.
Post Reply