Jordan,james E Gli Altri

Il canale NBA moderato
Post Reply
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by mackzone »

come si fa a non mettere duncan dico io... Bryant ne ha ancora per superarlo.... 4 titoli anche lui, ma dal peso specifico ben superiore. quello del 2003 rappresenta la più grande vittoria dai tempi dei rockets del '95, e il coronamento a un giocatore che nel suo prime era qualcosa che Bryant, e forse nemmeno Lebron, saranno mai.
Perantibus
Rookie
Rookie
Posts: 676
Joined: 19/09/2002, 22:48
Location: Verona

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Perantibus »

• Game 6 of the 2003 Spurs series: Lakers eliminated in a 28-point blowout (Kobe scores 20, commits seven turnovers).

• Game 3, Game 4 and Game 5 of the 2004 Finals: Kobe went 4-for-13, 8-for-25 and 7-for-21 as the Pistons finished off L.A.

• Game 7 of the 2006 Suns series: Lakers lose by 32, Kobe mysteriously stops shooting in the second half in a rarely seen Eff You To My Teammates performance.

• Game 4 of the 2008 Finals: Boston rallies back from 25 down to win in L.A. Kobe finishes 6-for-19.

• Game 6 of the 2008 Finals: Boston wins the title with a 39-point blowout, Kobe goes 7-for-22.



Simmons idolo  :naughty: :naughty:
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Francesco81 »

Perantibus wrote: • Game 6 of the 2003 Spurs series: Lakers eliminated in a 28-point blowout (Kobe scores 20, commits seven turnovers).

• Game 3, Game 4 and Game 5 of the 2004 Finals: Kobe went 4-for-13, 8-for-25 and 7-for-21 as the Pistons finished off L.A.

• Game 7 of the 2006 Suns series: Lakers lose by 32, Kobe mysteriously stops shooting in the second half in a rarely seen Eff You To My Teammates performance.

• Game 4 of the 2008 Finals: Boston rallies back from 25 down to win in L.A. Kobe finishes 6-for-19.

• Game 6 of the 2008 Finals: Boston wins the title with a 39-point blowout, Kobe goes 7-for-22.



Simmons idolo  :naughty: :naughty:
È un giocatore del passato? :roll:

Poi che la carriera di un giocatore sia fatta anche di sconfitte è normale. Si impara e si cresce anche da quelle...a patto che tu sia un campione...cosa che Kobe è a tutti gli effetti.
Last edited by Francesco81 on 15/05/2010, 14:55, edited 1 time in total.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Hank Luisetti »

Ps:

Ecco, il punto su cui divergiamo, Fra..i primi 10..mi sembra di aver detto che quando ne riparleremo..lo avrei visto senza problemi in una top15.. anche perchè i numeri ce li hanno anche gente come Havlicek, The Dream, Duncan, O'neal..ma overall..Il Doc..numeri però ce li hanno anche Baylor o Malone..Moses ovviamente..(ma perchè no, anche Pettit o Barry..)

Ps: sulle quotes, ormai mi sonofatto più furbo..come sulle parole dei media..vedi come hanno divinizzato oltremisura MJ..perchè i giocatori sono persone e come tali suscettibili..basti pensare a Bob Cousy..che non perdeva occasione per screditare e West e Robertson..
Last edited by Hank Luisetti on 15/05/2010, 15:10, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by theref86 »

mackzone wrote: come si fa a non mettere duncan dico io... Bryant ne ha ancora per superarlo.... 4 titoli anche lui, ma dal peso specifico ben superiore. quello del 2003 rappresenta la più grande vittoria dai tempi dei rockets del '95, e il coronamento a un giocatore che nel suo prime era qualcosa che Bryant, e forse nemmeno Lebron, saranno mai.
La grandezza di Duncan non si discute nemmeno..però ragazzi..forse il discorso di hank è il più giusto..forse una top 15 diventa quasi d'obbligo..anche se sinceramente mettere Tim davanti a Kobe..mi pare una forzatura....anche per l'andamento stesso della carriera..quella di Duncan ha seguito una parabola..quella di Kobe..pur con un età anagrafica comparabile è ancora nel suo Zenith secondo me...
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by doc G »

Francesco81 wrote: No no, non ci siamo capiti. Intendevo quello del 2006. Il risultato del 2007 rispecchia la differenza tra le due squadre. Sono d'accordo. Ma l'impresa del 2006 proprio per questo assume valore. Poi non puoi sempre fare il miracolo e a quei playoff 2007 si arrivò con motivazioni diverse. Cioè lì l'effetto psicologico ebbe un peso maggiore.
NckRm wrote: Dopo che ho letto questo direi che mi è passata tutta la voglia che avevo di rispondere. Se per te i risultati dell'anno dopo con le squadre fondamentalmente immutate sono ipotesi devo solo dirti arrivederci.

Nick, non ho alcuna voglia di entrare nella polemica e non l'ho praticamente mai fatto nemmeno in passato.
Più volte poi ho dichiarato che a mio parere Kobe è un gradino inferiore ai grandissimi del passato, come Magic e Jabbar per restare ai Lakers, anche se nella mia personale graduatoria negli ultimi tempi sta recuperando terreno, per quel che può valere, cioè nulla.
Faccio solo un accenno su quelle serie: verissimo che nel 2006 i Suns avevano delle assenze pesanti, una per tutte Amarè, non ho voglia di elencare le altre.
Però l'anno successivo i Lakers erano sulle ginocchia, bloccati dagli infortuni a Walton ed Odom, che allora erano i due che in genere giocavano il triangolo con Kobe, e se vogliamo pure Sissy Brown e Bynum (si erano infortunati? Che strano). Il centro titolare, Mihm (scarso, daccordo, ma pur sempre il centro titolare) aveva avuto qualche tempo prima un infortunio che di fatto significò la fine della sua carriera.
Tanto è vero che fino all'All Star Game i Lakers giocavano molto di squadra, facendo girar palla quasi quanto ora, nonostante al posto di gente come Fisher, Gasol ed Artest ci fossero Smush, Cook e Kwame. Poi, dopo l'ASG, i Lakers riuscirono a stento ad andare ai Play Off con oltre 30 tiri per sera di Kobe (prima ne aveva più o meno 20 di media). Poi qualcuno rientrò, Sissy, Odom e Walton in qualche modo scesero in campo, ma resero molto al di sotto del loro livello, dato che non avevano affatto recuperato del tutto.
Nel 2006 probabilmente i Suns erano più menomati che i Lakers nel 2007, ma erano comunque due squadre in difficoltà.
Ecco, all'epoca i Suns erano superiori, non ci sono dubbi, impossibile metterlo minimamente in discussione. Perciò, nonostante chi mancava loro, parliamo di grande impresa dei Lakers.
Per inciso, allora erano più forti dei gialloviola pure i Clippers, direi che non ci siano troppi dubbi, tanto è vero che mi pare che Mike ed i suoi ragazzi persero apposta una partita per trovarsi i Lakers al primo turno.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Wildthink »

Francesco81 wrote: Con tutto il rispetto che ho per te, ma se Jerry West, no dico Jerry West, non un coglione qualsiasi, mi dice che Bryant è il migliore Laker all time (e West è di diritto nella lista dei papabili eh :gogogo:), beh io ascolto lui, tendo a dargli retta e non torto trattandolo come un rincoglionito qualunque. Solo per quanti anni ha, per quanto ne capisce di basket, per quanto basket ha visto, per quanti giocatori ha visto palleggiare, ha più credito di chiunque di noi qui dentro.
Qui nn è in discussione la competenza di West in se per se,mi sembrava chiaro.
Se ne dovessi mettere in discussione la competenza nn prenderei come esempio questa dichiarazione ma,ad esempio,la trade Gasol-Kwame Brown+un piatto di pasta e fagioli+una coca media che ha spedito il catalano a LA permettendo a Bryant di avere il centro dominante (che prima nn voleva,nono,ma che ha dovuto per forza riavere) per vincere ed uscire da stagioni fatte di 40elli e mediocrità senza nessuna chances concreta di tornare ad alti livelli.
Sempre West è il tizio che provinò Bryant,quindi i suoi traguardi un pò sono anche una sua vittoria.
Ci sono tanti aspetti da valutare.
Dico solo che la sua opinione conta il giusto,nn è una sentenza.
Il fatto che lui NON sia il più grande lakers di sempre anche,altrimenti questo non-rispetto per Magic Johnson nn l'avrebbe mai avuto.
Ti ricordo che Jerry nn si era mai sbilanciato in dichiarazioni del genere nemmeno dopo il ritiro del 32.....
Per ora preferisco i fatti e la concretezza di 9 finali da protagonista,poi Kobe sarà il secondo o il terzo di quella categoria.Spiegami che ti cambia! :lol2:
Francesco81 wrote: Poi i pareri sono tutti condivisibili, ma se tu fai un discorso parlando dei successi di Bryant sminuendoli in continuazione, screditandoli perché tanto è stato Bryant a compierli, mi dispiace, ma non posso darti credito. Non risulti credibile. Ora nemmeno l'anello contro i Magic vale? Ora pure quello ha qualche cosa che non va? Dai, stiamo parlando di un giocatore che è andato in finale sei volte nella sua carriera, che ha vinto 4 anelli giocando l'ultima serie in maniera epocale (almeno da un punto di vista statistico, ma ammetto che avrebbe potuto fare molto meglio :naughty:), che ha elevato il livello dei propri compagni portando gente che l'anello lo vedeva solo con il binocolo (Gasol è diventanto un vincente in gialloviola) a conquistarlo.
Mi dispiace,ma con affermazioni di questo genere sei tu a perdere credibilità
O vogliamo dire che la concorrenza affrontata e battuta da Magic fosse uguale agli Orlando Magic?
E nota,nn ti cito Indiana,Nets e Sixers perchè in primis le ha battute tutte Shaq (e i premi e le statistiche questo dicono,purtroppo!) e in secundis perchè anche solo paragonarle ai Celtics,ai Bulls,ai Pistons mi fa raggelare il sangue nelle vene.
L'nba di bryant è meno competitiva,è indiscutibile!
E qualcosa conterà???O no??
O mi vuoi dire che battere pippo e paperino e battere una corazzata ha lo stesso peso??
Francesco81 wrote: Lo so, fa male per chi ha sempre pensato che il 24 fosse una merda che si sarebbe sciolta alla prima difficoltà, che sarebbe scappata appena la barca sarebbe stata in procinto di affondare (cit. :naughty:), che si sarebbe spostato in un altro team appena fossero arrivate le prime sconfitte, ma non è stato così. Bisogna dare atto a Kobe di essere stato un vero guerriero, di aver reagito alle difficoltà e di aver approfittato, perché questo non può essere negato, delle gentili concessioni di altre squadre grazie all'arrivo di Pau Gasol.
ah si?? :lol2:
quindi i rinnovi milionari che ha preteso per restarci sono stati tutti dovuti al suo attaccamento alla maglia??
e quando,quella famosa estate,minacciò di andarsene se nn gli prendevano un giocatore di peso perchè era frustrato dalle sconfitte te la sei dimenticata?
vabbè,poi sotto l'albero è ha trovato gasol in cambio del carbone della befana...che bravo che è stato a decidere di rimanere!! :lol2:
Cmq bryant l'ho sempre criticato per la sua mentalità e per il suo egoismo in campo,nn mi sono mai sognato di dire che nn fosse un talento straordinario...
mentre invece mi ricordo di qualcuno che sosteneva,mi sembra nel lontanissimo 2003,che "fosse indubbiamente il giocatore più talentuoso della storia" :fischia:
Oh,2003!!!!!
Solo che....mannaggia!!Non riesco proprio a ricordare chi ha scritto questa perla... :fischia:
Francesco81 wrote: La cosa ormai ridicola e risibile è come tu o Hank o altri, state cercando in tutti i modi di screditare le imprese di Kobe. Io non vi capisco. Perché non volete riconoscere la grandezza di Bryant? Perché vi ostinate a minimizzare ogni suo record, ogni suo merito, ogni sua prestazione? I numeri sono lì da vedere, le scuse sono finite mentre il prosciutto abbonda. Che vi piaccia o no, già oggi, Bryant è all'interno di quel gruppo di campioni che hanno fatto la storia di questo sport. Poi liberissimi di pensarla in maniera contraria, ma fareste un torto alla vostra intelligenza.
Cavolo ma che ci vuole a capire che conta sopratutto contro CHI vinci e non COME vinci?
Ma come si fa a negare una cosa così palese!
Mi parli di imprese..e con chi le ha fatte???Contro i magic??Contro i Nuggets di Birdman??eddai,siamo seri..

Intendiamoci,la colpa nn è sua!Mica gli avversari te li scegli!
Quelli c'erano e quelli ha battuto!
Ma qualcosa vorrà dire!
La colpa è vostra che mitizzate,idolatrate,divinizzate ciò che così straordinario non è (se viene paragonato ad eventi passati nettamente più straordinari!)
Straordinaria,ad esempio,è l'impresa dei Blazers del 1977 che batterono dei Sixers stellari dopo essere stati sotto 2-0 e con una squadra fatta di gregari e mestieranti messi accanto a Bill Walton!!
O l'impresa la fa bryant che batte Howard,jameer nelson e courtney lee??
mah,roba da romanzo.. :lol2:
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Francesco81
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 28/02/2004, 16:44
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Italia-Roma
Contact:

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Francesco81 »

Wildthink wrote: Qui nn è in discussione la competenza di West in se per se,mi sembrava chiaro.
Se ne dovessi mettere in discussione la competenza nn prenderei come esempio questa dichiarazione ma,ad esempio,la trade Gasol-Kwame Brown+un piatto di pasta e fagioli+una coca media che ha spedito il catalano a LA permettendo a Bryant di avere il centro dominante (che prima nn voleva,nono,ma che ha dovuto per forza riavere) per vincere ed uscire da stagioni fatte di 40elli e mediocrità senza nessuna chances concreta di tornare ad alti livelli.
Sempre West è il tizio che provinò Bryant,quindi i suoi traguardi un pò sono anche una sua vittoria.
Ci sono tanti aspetti da valutare.
Dico solo che la sua opinione conta il giusto,nn è una sentenza.
Il fatto che lui NON sia il più grande lakers di sempre anche,altrimenti questo non-rispetto per Magic Johnson nn l'avrebbe mai avuto.
Ti ricordo che Jerry nn si era mai sbilanciato in dichiarazioni del genere nemmeno dopo il ritiro del 32.....
Per ora preferisco i fatti e la concretezza di 9 finali da protagonista,poi Kobe sarà il secondo o il terzo di quella categoria.Spiegami che ti cambia! :lol2:
Mai detto che fosse una sentenza. Ritengo solo che nella discussione il parere di uno autorevole come West deve essere considerato. Tutto qui. Sulla parte in cui affermi che lui "spinge" il partito Bryant perché lo ha "promosso" lui la trovo una sciocchezza epocale considerando il tipo di giocatore che è stato e il tipo di uomo professionale che è diventato successivamente nella sua carriera da dirigente. Da questo punto di vista ricordati cosa erano i Memphis Grizzlies prima dell'addio di Gasol (una squadra che usciva al primo turno di playoff) e la squadra che sono ora con tanti margini di miglioramento e un cap che non è intasato come lo era prima. Non dico che non sia stato un mezzo regalo ma altre cessioni sono state ben più clamorose da questo punto di vista. Non riesco a mettere in dubbio la serietà e la competenza di una persona che ha vissuto il basket da sempre. Sulla parte finale di questo primo quote a me non cambia assolutamente nulla, nel senso che per me Kobe è attualmente il n° 3 Laker All Time e comunque andrà in questa stagione resterà tale. Chiaro no? :ok:
Wildthink wrote: Mi dispiace,ma con affermazioni di questo genere sei tu a perdere credibilità
O vogliamo dire che la concorrenza affrontata e battuta da Magic fosse uguale agli Orlando Magic?
E nota,nn ti cito Indiana,Nets e Sixers perchè in primis le ha battute tutte Shaq (e i premi e le statistiche questo dicono,purtroppo!) e in secundis perchè anche solo paragonarle ai Celtics,ai Bulls,ai Pistons mi fa raggelare il sangue nelle vene.
L'nba di bryant è meno competitiva,è indiscutibile!
E qualcosa conterà???O no??
O mi vuoi dire che battere pippo e paperino e battere una corazzata ha lo stesso peso??
E' meno competitiva, ma non per colpa di Kobe. Se gli altri sono inferiori non è colpa sua. Bisogna considerare un giocatore per l'epoca in cui ha giocato. Io penso che tu esalti troppo, forse esageratamente l'NBA del passato. Dici che c'era più talento, questo è innegabile e non sarò certo io a smentirti. Sarebbe impossibile, ma è altrettanto vero che l'organizzazione che c'è oggi, la cura dei particolari degli assistenti allenatori, gli esami ai video sui giocatori avversari, l'attenzione ai dettagli di oggi è notevolmente superiore a quella del passato. Sulle finali di Shaq non mi esprimo più perché sapete quello che penso e quanto fu fondamentale Kobe in quella squadra. Senza Kobe niente tripletta. Su questo non ci sono dubbi. Altra cosa secondo me fondamentale la forbice tra il talento di oggi e quello del passato non è così ampia come dici tu. Nel senso che i top player sono fenomeni pure oggi, sono i giocatori subito dietro ad essere inferiori di parecchio, ma le star sono star.
Wildthink wrote: ah si?? :lol2:
quindi i rinnovi milionari che ha preteso per restarci sono stati tutti dovuti al suo attaccamento alla maglia??
e quando,quella famosa estate,minacciò di andarsene se nn gli prendevano un giocatore di peso perchè era frustrato dalle sconfitte te la sei dimenticata?
vabbè,poi sotto l'albero è ha trovato gasol in cambio del carbone della befana...che bravo che è stato a decidere di rimanere!! :lol2:
Si, vabbè, ma che c'entra? Che discorso è? Kobe doveva rimanere gratis? Tu poi parli "della famosa estate 2007", ma forse ti sei dimenticato come andarono le cose. Ti faccio un piccolo riassunto. Nel 2007, dopo anni in cui la società, nella persona di Mitch Kupcazzone, aveva rifiutato di prendere nell'ordine Artest e Garnett, Kobe arrivò ai playoff contro i Suns in cui disse: "O mi comprate qualcuno, o ciao". Con questa frase voleva sottolineare come la franchigia non era stata troppo attenta sul mercato e anzi avesse confermato dal 2006 al 2007 un gruppo assolutamente scarso. Cioè Liquomi era veramente uno scandalo e Smushino un pippa disumana. Nel gruppo dei titolari c'era Walton e dalla panca, come sesto uomo emergeva Brian Cook. Ora va bene che Kobe è forte, ma non è mica Gesù. I miracoli deve ancora imparare a farli. La società capì di aver sbagliato, riuscì a trattenere Bryant e nel febbraio successivo riuscì ad organizzare lo scambio con i Grizzlies. L'estate alla quali tu dovresti far riferimento e che io ti avevo suggerito era quella del 2004, in cui Bryant non abbandonò la barca che stava affondando (cit. di cui dovresti conoscere l'autore :naughty:), ma anzi accettò di rimanere pur firmando un contratto milionario. E ci mancherebbe anche che uno così dotato (in senso cestistico eh :lmao:) "esercitasse" a 7-10 milioni l'anno. Massimo salariale tutta la vita. Non scherziamo. I Lakers fecero bene a liberarsi di Shaq. Da quella cessione abbiamo ottenuto il gruppo di oggi, pur con notevoli ritardi da parte della dirigenza: Odom e Gasol in primis, elementi fondamentali di un gruppo fortissimo. Il tuo problema è che fai difetto con le annate e mischi un po' gli eventi o forse non conosci tutti i fatti per come si sono svolti realmente. E sottolineo un aspetto: a decidere la dipartita di Shaq fu Buss. Si rese conto che doveva scegliere, messo di fronte al fatto compiuto e scelse di tenere Kobe. Io avrei fatto lo stesso e i fatti hanno detto che ha avuto ragione lui.
Wildthink wrote: Cmq bryant l'ho sempre criticato per la sua mentalità e per il suo egoismo in campo,nn mi sono mai sognato di dire che nn fosse un talento straordinario...
mentre invece mi ricordo di qualcuno che sosteneva,mi sembra nel lontanissimo 2003,che "fosse indubbiamente il giocatore più talentuoso della storia" :fischia:
Oh,2003!!!!!
Solo che....mannaggia!!Non riesco proprio a ricordare chi ha scritto questa perla... :fischia:
Sì, ma non ti sei affrettato a sottolineare il suo cambiamento dal 2007 in poi. Anzi. Poi sei l'ultimo che può fare la ramanzina sui "quote".

Perquanto, a proposito della mia affermazione, confermo quanto detto nel 2003 (e sinceramente non mi ricordo l'ambito in cui ho espresso il concetto, dovrei rivedere quella frase, ma vado sulla fiducia). Se ne facciamo un discorso di talento e basta, cioè doti determinate dal Signore, solo quello e null'altro, Kobe è fra i primissimi della storia del basket. Poi purtroppo il suo carattere ha rallentato di molto la sua evoluzione e il raggiungimento di certi, indubbi livelli.
Wildthink wrote: Cavolo ma che ci vuole a capire che conta sopratutto contro CHI vinci e non COME vinci?
Ma come si fa a negare una cosa così palese!
Mi parli di imprese..e con chi le ha fatte???Contro i magic??Contro i Nuggets di Birdman??eddai,siamo seri..
CHI? Gli Orlando Magic stanno dimostrando di essere una squadra di valore notevole. I risultati di quest'anno confermano quanto dico. COME? Vai a rivedere le statistiche pure e semplici di Kobe nelle finali dell'anno passato. Due trasferte vinte sul campo dei Nuggets lanciatissimi dell'anno passato? Se vuoi ti parlo degli Indiana Pacers di Reggie Miller, che se non vinci quella gara4, e se non c'è Bryant col cazzo che la vinci, poi non lo so come finisce quella serie. Poi per ritornare ai playoff dello scorso anno, da gara5 contro i Nuggets in poi vogliamo parlare dell'autorità e cattiveria messe in campo da Kobe? Ma allora che parliamo a fare? Fra 10 anni vedrai come saranno ricordate quelle partite. Poi ne riparliamo del CHI e del COME!
Wildthink wrote: Intendiamoci,la colpa nn è sua!Mica gli avversari te li scegli!
Quelli c'erano e quelli ha battuto!
Ma qualcosa vorrà dire!
La colpa è vostra che mitizzate,idolatrate,divinizzate ciò che così straordinario non è (se viene paragonato ad eventi passati nettamente più straordinari!). Straordinaria,ad esempio,è l'impresa dei Blazers del 1977 che batterono dei Sixers stellari dopo essere stati sotto 2-0 e con una squadra fatta di gregari e mestieranti messi accanto a Bill Walton!!
O l'impresa la fa bryant che batte Howard,jameer nelson e courtney lee??
mah,roba da romanzo.. :lol2:
Per me sono entrambe grandi imprese. Vittorie diverse, ma determinate sempre da grandi campioni in missione. Altrimenti dovresti smettere di seguire questo sport perché per te, nostalgico a tutti gli effetti, tutto quello che verrà dopo non sarà mai come quello prima e io questo lo trovo un discorso un tantino limitato.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
xandro24
Rookie
Rookie
Posts: 115
Joined: 06/12/2006, 19:59

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by xandro24 »

Theref, tu hai detto che dopo Wilt Chamberlain e Bill Russell il centro più forte di sempre è Shaquille O'Neal. Per carità, opinione rispettabile ma ci si scorda di un certo Kareem Abdul-Jabbar che andrebbe quantomeno preso in considerazione...poi, purtroppo, non avendo potuto seguire in modo completo la carriera di nessuno dei sopraccitati tranne Shaq, non saprei dire chi fosse migliore di chi.

Su Kobe, James, ecc. ecc...mah, bisogna aspettare ancora qualche anno...certo è che Magic e forse anche Kareem sono difficili da scalzare nella classifica di miglior Laker di tutti i tempi. L'altro giorno stavo leggendo un articolo che ripotava un dato significativo su Magic. Lui si è scontrato con Erving, con Bird, con Thomas, con Jordan...si è scontrato praticamente con tutti i più grandi del suo periodo, è stato lui l'unica costante. Certo, con Jordan ha perso ma che giocatore fantastico: 9 finali in 12 anni, roba da record.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Toni Monroe »

Al di là di tutto, Lakers o non Lakers.. Magic aveva un talento straordinario e ha sempre messo questo talento a disposizione dei compagni. Era competitivo -certo- voleva vincere, come tutti quanti, ma era Il giocatore di squadra, se ne esiste uno. Tutto questo, unito al talento che comunque aveva e alla sua gioia nel giocare (e che trasmetteva a chiunque lo guardasse) me lo faranno sempre preferire a chiunque altro, non solo a Kobe, non solo dei Lakers. L'unico altro possibile che prenderei in considerazione è Larry Bird, che di Magic è quasi il rovescio della medaglia, ma non nel senso che erano opposti: se pensate a una medaglia, i due lati saranno forse leggermente diversi ma sostanzialmente somiglianti, in fin dei conti si tratta di un'unica superficie.. ecco, in Bird mancava l'allegria di Magic e questo si rifletteva nel suo modo di vivere la competizione e la partita, ma anche Larry voleva coinvolgere i compagni, limitandosi a dire presente in tutte le occasioni in cui serviva un tiro per vincere la partita. Ma in quei momenti i giocatori che abbiano voglia e palle per prendersi quella responsabilità sono davvero pochi, non è che ci sia la fila di giocatori disposti a subire il peso di un eventuale errore. Però durante tutta la partita Magic e Bird coinvolgevano i compagni. In questo forse Kobe non crescerà mai abbastanza. Non sarà un criterio giusto con cui valutarlo ma non è quello il modo in cui a me piace veder giocare. Se tira fuori equilibrio, cadendo all'indietro, da tre punti.. e invece poteva passarla a un compagno smarcato, a me fa girare solo le palle. E non me ne frega niente se il tiro lo mette. Per ogni volta che lo mette lo proverà tante volte di più, specie quando sbagliarlo non sarà poi così terribile perché c'è tempo per recuperare.. e invece così manda fuori ritmo i compagni. Grande talento individuale che deve infilarsi in quella testaccia che si vive e si muore insieme ai compagni. Che però non sono soldatini che si fanno ammazzare perché tu possa portare il tuo cazzo di vessillo sulla collina per dichiararti vincitore. Uno di quelli che più spesso son riusciti in questo modo di interpretare il basket è stato proprio il giocatore cui più spesso viene accostato, quel Jordan che per le stesse ragioni, filosofiche, mi risultava indigesto. In questo senso lode a PJ che in più occasioni ha pinato proprio Jordan per educarlo al suo sistema. Jordan era anche un minimo sveglio e comprese e Jackson non era del tutto folle e accettò delle sfuriate sul campo da MJ ma nel complesso trovarono un ottimo compromesso. Kobe invece pare più restio in questo senso. Io tifo Lakers ma Kobe, tante volte, ce l'ho come una lisca di pesce piantata nella gola: fastidioso al di là del sapore che poteva avere la pietanza al momento della messa in tavola. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Wildthink »

Va bene,ok,ho definitivamente perso le speranze.. :lol2:
Ti dico che le imprese erano altre e tu ribatti che sono un nostalgico,ti faccio notare che una cosa è essere leader e fare 9 finali e tu rispondi che se con i pacers nn c'era bryant in gara 4 avreste perso (come è tutto da vedere poi!!con uno shaq che viaggiava a 40 e 15 rimbalzi di media,mah...anche SE aveste perso quella partita sareste stau 2-2 nella serie)
Ti riporto imprese vere,tipo quella dei blazers del 77,dei pistons del 2004,dei knicks del 72 (e se vuoi continuo a iosa) e tu mi dici che battere,partendo nettamente favoriti,gli orlando magic di Howard,Nelson e compagnia danzante è ugualmente un'impresa....Che discussione vuoi fare con questi presupposti?
Ah!!dimenticavo....confermi pure che Bryant è il giocatore con più talento della storia...e vabbè,mi arrendo allora!! :lol2: :lol2:
Il punto è che tu sei troppo innamorato di Bryant,dai..
Io apprezzo,so riconoscere e difendo i talenti di oggi ma nn si può nemmeno scordare il passato perchè "tanto è passato"!
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by theref86 »

xandro24 wrote: Theref, tu hai detto che dopo Wilt Chamberlain e Bill Russell il centro più forte di sempre è Shaquille O'Neal. Per carità, opinione rispettabile ma ci si scorda di un certo Kareem Abdul-Jabbar che andrebbe quantomeno preso in considerazione...poi, purtroppo, non avendo potuto seguire in modo completo la carriera di nessuno dei sopraccitati tranne Shaq, non saprei dire chi fosse migliore di chi.

Su Kobe, James, ecc. ecc...mah, bisogna aspettare ancora qualche anno...certo è che Magic e forse anche Kareem sono difficili da scalzare nella classifica di miglior Laker di tutti i tempi. L'altro giorno stavo leggendo un articolo che ripotava un dato significativo su Magic. Lui si è scontrato con Erving, con Bird, con Thomas, con Jordan...si è scontrato praticamente con tutti i più grandi del suo periodo, è stato lui l'unica costante. Certo, con Jordan ha perso ma che giocatore fantastico: 9 finali in 12 anni, roba da record.
Concordo con la tua obiezione...direi che però la mia analisi era forse incentrata più sullo spostare gli equilibri...sullo strapotere e la dominanza...Kareem ha vinto tanto..al college...da novellino a Milwaukee..e da campione maturo a LA...però non so..appunto lo Shaq al suo apice mi ha dato una maggiore impressione di dominio..forse perchè non ho vissuto gli anni di Lew Alcindor... :gogogo:
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by theref86 »

Toni Monroe wrote: Al di là di tutto, Lakers o non Lakers.. Magic aveva un talento straordinario e ha sempre messo questo talento a disposizione dei compagni. Era competitivo -certo- voleva vincere, come tutti quanti, ma era Il giocatore di squadra, se ne esiste uno. Tutto questo, unito al talento che comunque aveva e alla sua gioia nel giocare (e che trasmetteva a chiunque lo guardasse) me lo faranno sempre preferire a chiunque altro, non solo a Kobe, non solo dei Lakers. L'unico altro possibile che prenderei in considerazione è Larry Bird, che di Magic è quasi il rovescio della medaglia, ma non nel senso che erano opposti: se pensate a una medaglia, i due lati saranno forse leggermente diversi ma sostanzialmente somiglianti, in fin dei conti si tratta di un'unica superficie.. ecco, in Bird mancava l'allegria di Magic e questo si rifletteva nel suo modo di vivere la competizione e la partita, ma anche Larry voleva coinvolgere i compagni, limitandosi a dire presente in tutte le occasioni in cui serviva un tiro per vincere la partita. Ma in quei momenti i giocatori che abbiano voglia e palle per prendersi quella responsabilità sono davvero pochi, non è che ci sia la fila di giocatori disposti a subire il peso di un eventuale errore. Però durante tutta la partita Magic e Bird coinvolgevano i compagni. In questo forse Kobe non crescerà mai abbastanza. Non sarà un criterio giusto con cui valutarlo ma non è quello il modo in cui a me piace veder giocare. Se tira fuori equilibrio, cadendo all'indietro, da tre punti.. e invece poteva passarla a un compagno smarcato, a me fa girare solo le palle. E non me ne frega niente se il tiro lo mette. Per ogni volta che lo mette lo proverà tante volte di più, specie quando sbagliarlo non sarà poi così terribile perché c'è tempo per recuperare.. e invece così manda fuori ritmo i compagni. Grande talento individuale che deve infilarsi in quella testaccia che si vive e si muore insieme ai compagni. Che però non sono soldatini che si fanno ammazzare perché tu possa portare il tuo cazzo di vessillo sulla collina per dichiararti vincitore. Uno di quelli che più spesso son riusciti in questo modo di interpretare il basket è stato proprio il giocatore cui più spesso viene accostato, quel Jordan che per le stesse ragioni, filosofiche, mi risultava indigesto. In questo senso lode a PJ che in più occasioni ha pinato proprio Jordan per educarlo al suo sistema. Jordan era anche un minimo sveglio e comprese e Jackson non era del tutto folle e accettò delle sfuriate sul campo da MJ ma nel complesso trovarono un ottimo compromesso. Kobe invece pare più restio in questo senso. Io tifo Lakers ma Kobe, tante volte, ce l'ho come una lisca di pesce piantata nella gola: fastidioso al di là del sapore che poteva avere la pietanza al momento della messa in tavola. :D

Il sapore di un'altra epoca..di un'altra pallacanestro...meno atletismo spinto, maggiori fondamentali ed una filosofia intrinseca al gioco stesso completamente diversa...più pura e meno edulcorata da scorie.
Però purtroppo la realtà va filtrata, e ogni giocatore va contestualizzato nell'epoca di appartenenza, altrimenti entrano in gioco i gusti personali e le nostalgie, alle quali purtroppo pure io spesso mi appello. Purtroppo l'NBA dei Magic e dei Bird non esiste più, e i maestri del gioco si stanno riducendo, lasciando spazio a nuove superstar emerse con l'evoluzione stessa del gioco.
Darwin parlava di random selection and selective retention...possiamo dire che la nuova selezione della specie si incarna perfettamente in LBJ. Forse Kobe è l'ultima superstar che può fungere da anello di congiunzione tra epoche differenti, una pallacanestro che possiamo ammirare solo sui campi dell'NCAA (che prediligo e ciò fa di me magari un giudice talvolta poco obiettivo quando mi cimento con i compagni dell'NBA).

Tutto questo panegirico per dirti che con me sfondi una porta aperta..che come te sono fermamente convinto che quella pallacanestro fosse più pura, più vicina a quella pensata da Naismith, ma che purtroppo come diceva Eraclito, tutto scorre..e quindi pure il gioco segue un evoluzione, una modifica e che quindi ora sono necessari altri requisiti per emergere nella lega. Detto questo possiamo appunto affermare una cosa..che al momento nella lega, chi incarna maggiormente la pallacanestro moderna a tutto tondo è Kobe, visto che LBJ è ancora distante dal citato 24 gialloviola

Ora dirò una cosa che creerà molto odio nei miei confronti, ma sinceramente spero taaanto che il futuro della lega sia Kevin Durant, perchè incarna molto più lo spirito della pallacanestro di quanto non faccia Lebron. OPINIONE PERSONALE.

Questo sport era nato per dei piccoletti di 1.80...poi arrivò Mikan..ed ora se non sei un superuomo da 2.05 non emergi (sto esagerando ma voglio rendere il concetto)...non ci sto!

Penso ancora ai Cousy, agli Havlicek, ecc...adoro questo sport...ma vorrei un'evoluzione diversa da quella che si sta prefiggendo...
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by mackzone »

theref86 wrote: La grandezza di Duncan non si discute nemmeno..però ragazzi..forse il discorso di hank è il più giusto..forse una top 15 diventa quasi d'obbligo..anche se sinceramente mettere Tim davanti a Kobe..mi pare una forzatura....anche per l'andamento stesso della carriera..quella di Duncan ha seguito una parabola..quella di Kobe..pur con un età anagrafica comparabile è ancora nel suo Zenith secondo me...
no, questo discorso non ci sta. duncan è in calo da un paio d'anni abbondanti, mentre kobe se non è al massimo, è al 95%, verissimo.

piccolo problema: kobe ci ha messo 10 anni per diventare il 90% di quello che duncan è stato dal '99 al 2006.

per me bryant può sopravanzare duncan, ma solo se regge altri due-tre anni a questi livelli( e non è così automatico, per niente), cosicchè diventi legittimo dire " ok, duncan ha avuto un prime superiore, ma kobe si è mantenuto a livelli stratosferici per un periodo di tempo più lungo".
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by theref86 »

mackzone wrote: " ok, duncan ha avuto un prime superiore, ma kobe si è mantenuto a livelli stratosferici per un periodo di tempo più lungo".
E' esattamente quello che volevo dire...  solo che per me si può dire già da ora..ma è una questione di punti di vista...
Post Reply