Jordan,james E Gli Altri

Il canale NBA moderato
Post Reply
User avatar
guglielmo
Rookie
Rookie
Posts: 732
Joined: 06/02/2008, 4:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Ottaviano-NA

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by guglielmo »

Wildthink wrote:
già caron butler secondo violino, l'ottima spalla di Nowitzki dei pluridecorati  Mavericks o ancora meglio il terzo violino dopo arenas e jamison ai wizards.. non so che dirti, se reputi quella stagione indicativa per una carriera per il resto invidiabile

Malone per la cronaca non si ritirò immediatamente, ma sembrava potesse tornare a LA per un altro anno..non ricordo dove lo lessi, probabilmente su ASB, domani controllo nel mio archivio, per pura curiosità..

Kobe ha scelto  Tomjanovich sbagliando: e con questo? sinceramente non credo sia possibile avere una carriera limpida senza nei, ma per quanto una brutta stagione legata ad un roster assolutamente inadeguato (sul paragone Fish Atkins non mi pronuncio per pudore, metterla sulle statistiche poi..) possa pesare molto nel giudizio, visto l'andazzo già dell'anno successivo non mi sembra affatto il caso di gridare allo scandalo, visto che può starci un anno nero durante un cambio generazionale: in fondo era anche il primo anno che era passato al comando e il ruolo che mai aveva rivestito si rivelò più duro del previsto..
ma da qui a rendere un episodio isolato nella sua carriera  come un motivo di scherno ce ne passa..con gli anni ha dimostrato che con un buon sistema e ottimi giocatori riesce ad accontentarsi e a mettere da parte il suo ego..ha come limite il fatto di essere capriccioso e disposto a lavorare alle sue condizioni, ma  i risultati che sta ottenendo oggi gli stanno dando ragione, vuoi o nn vuoi..per arrivare a questo sono stati necessari alcuni errori, ma non vedo come ergerli a verità assolute.
E' venuto il tempo del re
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by theref86 »

guglielmo wrote: già caron butler secondo violino, l'ottima spalla di Nowitzki dei pluridecorati  Mavericks o ancora meglio il terzo violino dopo arenas e jamison ai wizards.. non so che dirti, se reputi quella stagione indicativa per una carriera per il resto invidiabile

Malone per la cronaca non si ritirò immediatamente, ma sembrava potesse tornare a LA per un altro anno..non ricordo dove lo lessi, probabilmente su ASB, domani controllo nel mio archivio, per pura curiosità..

Kobe ha scelto  Tomjanovich sbagliando: e con questo? sinceramente non credo sia possibile avere una carriera limpida senza nei, ma per quanto una brutta stagione legata ad un roster assolutamente inadeguato (sul paragone Fish Atkins non mi pronuncio per pudore, metterla sulle statistiche poi..) possa pesare molto nel giudizio, visto l'andazzo già dell'anno successivo non mi sembra affatto il caso di gridare allo scandalo, visto che può starci un anno nero durante un cambio generazionale: in fondo era anche il primo anno che era passato al comando e il ruolo che mai aveva rivestito si rivelò più duro del previsto..
ma da qui a rendere un episodio isolato nella sua carriera  come un motivo di scherno ce ne passa..con gli anni ha dimostrato che con un buon sistema e ottimi giocatori riesce ad accontentarsi e a mettere da parte il suo ego..ha come limite il fatto di essere capriccioso e disposto a lavorare alle sue condizioni, ma  i risultati che sta ottenendo oggi gli stanno dando ragione, vuoi o nn vuoi..per arrivare a questo sono stati necessari alcuni errori, ma non vedo come ergerli a verità assolute.




Sto iniziando seriamente a sperare che il titolo lo vinca Boston in maniera anche marcata..così forse, e dico forse...ci sarà una maggiore obiettività....cristo santo sembra di stare al Bar...Toni Monroe pur essendo tifoso LA ha fatto delle analisi perfette...obiettive e contestualizzate per ruolo ed epoca...qui invece giochiamo ad esaltare un giocatore arrampicandosi sugli specchi...
E per precisare, nessuno qui mette in dubbio la grandezza del Bryant giocatore ma si cerca di analizzare la cosa in maniera obiettiva.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by doc G »

Ma soprattutto, avete tanta voglia di parlare proprio della stagione 2004/2005 dei Lakers?
Stagione di merda, squadra con qualche buon giocatore, oltre a Kobe, che però non ha mai trovato un minimo di chimica, un allenatore che si è ritirato per problemi di salute a metà stagione, ed anche prima non è mai riuscito ad esser lucido, sempre per i problemi di salute di cui sopra, Kobe giocò una stagione terrificante, non ho idea del perchè, fate voi se fu per colpa dell'esplosione del suo egoismo, dei guai giudiziari, del nervosismo per il 2004, perchè per la prima volta giocava senza un altro leader in squadra... ma giocò da cani, pareva Ricky Davis.
Butler fu l'unico decente, e venne ceduto per arrivare ad un lungo in quanto era l'unico ad avere mercato. Che poi sia stato ceduto per arrivare a Sissy Brown è una cosa che non fa più incazzare perchè con due scelte in più è arrivato Gasol, quindi forse valeva la pena.
Una caporetto sportiva.
Lebron al posto di Kobe? Non lo so, se la chimica di squadra fosse restata quella avrebbe potuto far davvero meglio solo moltiplicando pani e pesci e tramutando l'acqua in vino, ma forse Kobe era uno dei responsabili di quella pessima chimica.
Non a caso però l'anno successivo Jax e Kuptchak hanno tenuto solo Kobe, Odom, Walton che aveva saltato quasi tutta la stagione, Cook in cui speravano ancora e Mihm che bene o male era un centro di 7 piedi.
Addirittura per di non tenere gente come Atkins si sono affidati a Smush Parker. Dico Smush.
Macchia in una carriera per Kobe?
Forse, non metto in dubbio.
Ma di sicuro non stagione indicativa. Rappresentò lo spartiacque, la fine del Mamba che non aveva rispetto per nessuno, che sparigliava gli equilibri, e la lenta rinascita, che lo ha portato a vincere un altro anello ed a maturare molto nei comportamenti.
Ha vinto lo scorso anno con una squadra forte?
Scusate, ma qui mi viene spontaneo un: e grazie.
Quel che non capisco è questa lite continua sui giocatori simbolo, ora Kobe contro Lebron, prima Kobe contro Iverson, contro McGrady o Kobe contro Duncan, cosa che mi pareva assurda vista l'imparagonabilità dei due per gioco e modo di fare; vero che in una squadra i leaders sono decisivi, ma si gioca sempre in 5, e serve comunque una squadra forte.
Robinson senza Duncan non ha vinto, Duncan dopo Robinson ha avuto bisogno di Ginobili e Parker, lo stesso Shaq non ha vinto senza Kobe prima e Wade poi, lo stesso Jordan senza Pippen ed altri compagni forti, e tutti questi erano allenati da grandi allenatori e non giocavano di sicuro in 2 o 3, ma avevano una squadra forte. A me Kobe infastidisce molto (infastidiva?) quando sovverte le regole di squadra mettendosi in proprio ed ignorando i compagni, come ogni tanto faceva ai tempi del Threepete (record di partita consecutive con 40 o più punti? Gli avrei tirato una scarpa!), no di certo quando fa magari 40 punti con 23 tiri come nella prima con i Suns, fa il suo lavoro, passa la palla, coinvolge ed a volte si mette in proprio sparigliando. A volte.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Wildthink »

guglielmo wrote: non so che dirti, se reputi quella stagione indicativa per una carriera per il resto invidiabile

Attenzione,qua la frittata la stiamo rigirando per l'ennesima volta
Chi ha preso come riferimento questa stagione per valutare una carriera?Chi voleva togliergli dei meriti basandosi SOLO su quella stagione?
Non io!
Sono state fatte delle affermazioni a cui si è risposto con dei dati di fatto.
E,come al solito,quando la parete diventa troppo lisciasi comincia a cambiare le carte in tavola.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
warriors
Rookie
Rookie
Posts: 367
Joined: 25/10/2007, 1:38

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by warriors »

warriors wrote: Una cosa è innegabile ed è vergognoso che non la ammettiate:
James quest'anno(e anche un po' l'anno scorso..)ha fallito senza se e senza ma.
La squadra era ottima come tutti ben sottolineavano fino a 15 gg fa'.
le finals erano l'obiettivo minimo,non lo potete negare e lbj non l'ha raggiunto,fermandosi addirittuta alle semifinali di conference giocando una serie davvero orrenda(a parte gara 3).
Paragonare questa squadra:profonda,priva di infortunati di rilievo,ricca di talento e con motivazioni davvero forti(l'anno prima uscirono in finale di conference contro i magic a sorpresa e contro ogni pronostico)con i lakers del 2008 che si ritrovarono alle finals certo con un gasol in più ma sicuramente già appagati da quel traguardo inaspettato e non preventivato e con radmanovic in quintetto e bynum ai box è quantomeno buffo.lasciatevelo dire.

P.S: Evito poi di commentare il vostro continuo sminuire ogni successo di bryant...
cosi',giusto per ribadire un po' qualche concetto...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Hank Luisetti »

warriors wrote: cosi',giusto per ribadire un po' qualche concetto...
Ecco..se per te contestualizzare e valutare oggettivamente significa sminuire...allora.. :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Perantibus
Rookie
Rookie
Posts: 676
Joined: 19/09/2002, 22:48
Location: Verona

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Perantibus »

Francesco81 wrote: È un giocatore del passato? :roll:

Poi che la carriera di un giocatore sia fatta anche di sconfitte è normale. Si impara e si cresce anche da quelle...a patto che tu sia un campione...cosa che Kobe è a tutti gli effetti.
Ah scusate mi ero perso un attimo... Ah boh, sei stato tu a scrivere che il Bryant 13enne di Reggio Emilia era già meglio del LeBron attuale, per quello mi è venuto naturale tirare fuori il suo passato.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
User avatar
warriors
Rookie
Rookie
Posts: 367
Joined: 25/10/2007, 1:38

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by warriors »

Hank Luisetti wrote: Ecco..se per te contestualizzare e valutare oggettivamente significa sminuire...allora.. :D
sarò stupido io per carità ma se vuoi articolare il tuo pensiero con una spiegazione più dettagliata magari capisco meglio  :D
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Toni Monroe »

Ma anche se ci fosse unamità di giudizio su un fallimento di James, in che modo questa cosa renderebbe più sensate certe scelte al tiro di Kobe?  :penso: Che poi -secondo me- siccome lui stupido non lo è, dopo essersi sfogato con la serie dei 40elli (e aver stretto pochino nel pugno alla fine di tutto) s'è reso conto che comunque qualcosa doveva cambiare nel suo modo di essere protagonista. Adesso immagino che il suo sia un andar fuori di testa controllato, se si accorge che la corda inizia a sfilacciarsi allenta un po' la presa. A farmelo stare un po' sulle palle è il fatto che deve sempre arrivare a sfilacciarla prima di cambiar registro.  :forza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
guglielmo
Rookie
Rookie
Posts: 732
Joined: 06/02/2008, 4:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Ottaviano-NA

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by guglielmo »

Toni Monroe wrote: ..  :penso: Che poi -secondo me- siccome lui stupido non lo è, dopo essersi sfogato con la serie dei 40elli (e aver stretto pochino nel pugno alla fine di tutto) s'è reso conto che comunque qualcosa doveva cambiare nel suo modo di essere protagonista. Adesso immagino che il suo sia un andar fuori di testa controllato, se si accorge che la corda inizia a sfilacciarsi allenta un po' la presa. A farmelo stare un po' sulle palle è il fatto che deve sempre arrivare a sfilacciarla prima di cambiar registro.  :forza:
una piccola precisazione, però..se per i quarantelli ti riferisci all'annata 2003 quando ne fece 9 in fila (o giù di li), non fu  colpa sua dell'eliminazione dei Lakers ai playoff contro gli Spurs, ma semplicemente San Antonio quell'anno era superiore, aveva il fattore campo favorevole (poichè Shaq decise di non operarsi in offseason al mignolone, con gravi ripercussioni sul record di squadra....cosa che oggi come oggi si tende a dimenticare..oddio non che Kobe fu eccezionale durante la contumacia del Diesel, ma il pesce, quell'anno, puzzava dalla testa) e i Lakers furono pure sfortunati per una tripla per la vittoria di Horry sullo scadere di gara5 (sul 2-2) rigettata dal ferro..

se invece, come mi immagino, ti riferisci alle annate 2006 e 2007, non che avesse molta scelta visto il contorno che aveva..mi rendo conto che esagerava spesso e volentieri, ma francamente meglio di raggiungere i playoff, con quella squadra che si ritrovava (inutile rielencare i carneadi), non avrebbe potuto fare.non è che giocando di squadra avrebbe avuto un risultato diverso..ciò nonostante nella serie contro Phoenix del'06  sfiorò il miracolo, non fosse stato per TT..

non che avesse stretto poco al pugno per il suo modo di giocare, piuttosto quanto per il supporting cast, che lo frustrava spingendolo a cercare di fare tutto da solo ..già con l'acquisto di Gasol le cose cambiarono, e io non credo perchè si fosse reso conto che in precedenza sbagliava a tirare sempre ( cosa su cui si potrebbe anche discutere) , ma perchè si rese conto di non essere più da solo e questo è testimoniato dallo stesso record che L.A. aveva in regular season anche prima dell'acquisto di Gasol stesso.. Bynum era incredibilmente progredito, Sasha mostrò essersi un ottimo panchinaro e Ariza per quel pò che si vide riuscì a contribuire in difesa e non solo in maniera inaspettata (lo schiaccione su Hill il giorno di Natale ne è un dolce ricordo) e Kobe non era affatto il mangiapalloni che era stato negli anni precedenti.Con Gasol poi le cose sono ulteriormente cambiate in positivo.

Da qui a farlo passare per l'altruista del caso ce ne passa eccome, perchè comunque Kobe è il giocatore più egocentico che almeno io abbia mai visto, ma nella sua carriera ha dimostrato di riuscire a farsi da parte e bene quando l'ambiente intorno era adatto (tralasciando il 2000 in cui era il gregario deluxe di Shaq, nel 2001 e 2002  almeno ai playoff mise da parte il suo smisurato ego, e a partire dalla stagione 2008 in avanti è stato cosi...gli anni di mezzo si sono snodati tra la conclusione di un ciclo di un gruppo rotto irreversibilmente all'interno in cui lui non fu l'unico a commettere errori su errori, seri problemi legali con fortissime ripercussioni personali, Kwame e soci)



chiudo quotando il tuo paragone finale riguardante la corda..mettendola su questo aspetto capisco, accetto e rispetto le critiche a Kobe, pur essendo io stesso invece ammaliato dalla "maleducazione sportiva" del Mamba.. questione di filosofie..c'è  chi va con   Socrate , chi con Nietzsche   :forza:
Last edited by guglielmo on 19/05/2010, 23:18, edited 1 time in total.
E' venuto il tempo del re
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Hank Luisetti »

warriors wrote: sarò stupido io per carità ma se vuoi articolare il tuo pensiero con una spiegazione più dettagliata magari capisco meglio  :D
Ad esempio:

Che Ha vinto da secondo violino, frese con cui mi riferisco quando dico che ha vinto alla Pippen. Period.

Che la maturità per vincere da primo violino l'ha avuta, ai fatti, a 31 anni.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
warriors
Rookie
Rookie
Posts: 367
Joined: 25/10/2007, 1:38

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by warriors »

Hank Luisetti wrote: Ad esempio:
Che la maturità per vincere da primo violino l'ha avuta, ai fatti, a 31 anni.
forse ti riferisci alla squadra per vincere... :D


comunque nel mio post di prima parlavo più che altro del fallimento di Lebron di questanno indipendentemente dai discorsi sull'età e dei paragoni con kobe.pensavo di essere stato chiaro.
il mio unico paragone fatto in quel post era tra i lakers del 2008 e questi cavs che alcune persone vogliono far sembrare cosi' distanti ma che invece non lo sono affatto.
User avatar
Vinz.
Rookie
Rookie
Posts: 179
Joined: 16/06/2009, 11:43

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by Vinz. »

Ma i primi quattro anni di grant hill quanto sono lontani dai primi di quattro di james?
Me lo chiedevo rivedendolo così..
User avatar
bonzo
Rookie
Rookie
Posts: 325
Joined: 22/07/2006, 14:52
Location: French Lick
Contact:

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by bonzo »

Vinz. wrote: Ma i primi quattro anni di grant hill quanto sono lontani dai primi di quattro di james?
Me lo chiedevo rivedendolo così..
Hill è arrivato in NBA come Giocatore molto più maturo e sicuramente con meno margini di miglioramento di James. Era comunque anche lui una macchina da tripla doppia [triple double machine]
Post Reply