Il Post Basso

Il canale NBA moderato
Post Reply
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Il Post Basso

Post by Radiofreccia »

frog wrote: Il buon Kobe evidentemente concordava con me sull'efficacia del post basso,  :figo:
Si prospetta un ritorno di fiamma per questo fondamentale d'attacco ?
Che ritorna di moda non lo so, ma il fatto che Kobe, un 2-3, abbia imparato a giocare così in post basso, porterà ad una rivisione della difesa individuale dei 2-3 della Lega.

Ne discutemmo io e N3llo, attualmente nella Lega non c'è nessuno, in quel ruolo, capace di difendere in post contro Kobe. Nessuno.
Non puoi nemmeno mettergli addosso un lungo che le sue capacità di lettura della difesa e passaggio ti mandano in jumper o comunque a canestro un qualsiasi altro giocatore favorito dal cambio di marcatura.

Per me le maggiori squadre si alleneranno molto su questo tipo di difesa, poichè è un'arma enorme per questi Lakers.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Il Post Basso

Post by Ciombe »

I Lakers cmq per il tipo di gioco che porta a ruoli intercambiabili può mandare in post basso non solo Kobe, ma anche Artest, Gasol, Bynum e Odom con risultati soddisfacenti.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Il Post Basso

Post by Ciombe »

cmq in questo senso a me sta dando grandi soddisfazioni Luis Scola... che di puro post basso con un arsenale infinito di movimenti di corpo, finte e gancietti sta spiegando basket a gente molto più quotata di lui...
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Il Post Basso

Post by Radiofreccia »

Ciombe wrote: I Lakers cmq per il tipo di gioco che porta a ruoli intercambiabili può mandare in post basso non solo Kobe, ma anche Artest, Gasol, Bynum e Odom con risultati soddisfacenti.
Una TPO con Kobe in post ti da una ulteriore opzione d'utilizzo di Pau.

N3llo citò giustamente i Bulls di Jordan che giocavano una TPO con il 23 in post, Pippen da ala e nonricordochi da guardia.
Poi se non vuole sfruttare le sue doti di passatore, Kobe in post non lo difende nessuno in quel ruolo.

Per quanto riguarda Scola, sinceramente non ho mai visto un uso del piede perno in post come quello dell'argentino.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il Post Basso

Post by doc G »

frog wrote: Il buon Kobe evidentemente concordava con me sull'efficacia del post basso,  :figo:
Si prospetta un ritorno di fiamma per questo fondamentale d'attacco ?
Ho paura di no.
Praticamente solo nella Triple post offence si vedono spesso gli esterni in post.
A mio parere gente come James, che poi ha anche qualche buon tiratore da tre in squadra da servire, sarebbe un'arma fondamentale.
Però c'è anche da dire che Kobe è uno degli esterni che ha curato di più i fondamentali ed ha movimenti molto classici, cosa che ad altri manca.
Oggi va molto in post perchè ieri nei Lakers andava li l'ala piccola, ma Ariza è andato via, Artest ancora non è ben inserito, Odom da 3 non ha convinto fino in fondo e Walton ha perso un poco di importanza nel gioco.
E poi giustamente si è vista la devastante efficacia di un gioco con Kobe che serve un Gasol fronte a canestro. Il Kobe di tre anni fa probabilmente non avrebbe ceduto palla nei momenti cruciali, oggi si e quindi Jax lavora su questo.
Detto ciò, che in fin dei conti non ha grande importanza nel discorso fatto, ho paura che in fase difensiva tanti si troveranno a doversi adattare, in fase offensiva sarà già tanto se andranno di più in post Lebron James e quelle poche point forward rimaste.
Pur augurandomi che accada il contrario.
User avatar
Mr. Clutch
Pro
Pro
Posts: 4694
Joined: 16/03/2004, 23:15
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic
Location: Volterra

Re: Il Post Basso

Post by Mr. Clutch »

doc G wrote: Però c'è anche da dire che Kobe è uno degli esterni che ha curato di più i fondamentali ed ha movimenti molto classici, cosa che ad altri manca.
Oggi va molto in post perchè ieri nei Lakers andava li l'ala piccola, ma Ariza è andato via, Artest ancora non è ben inserito, Odom da 3 non ha convinto fino in fondo e Walton ha perso un poco di importanza nel gioco. E poi giustamente si è vista la devastante efficacia di un gioco con Kobe che serve un Gasol fronte a canestro. Il Kobe di tre anni fa probabilmente non avrebbe ceduto palla nei momenti cruciali, oggi si e quindi Jax lavora su questo.


Non ho capito Doc.. con Ariza in campo era comunque Bryant a prendersi il post basso, con Gasol ai gomiti ed Odom a girare sul perimetro insieme a Fisher e, appunto, Trevor.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Il Post Basso

Post by doc G »

Mr. Clutch wrote: Non ho capito Doc.. con Ariza in campo era comunque Bryant a prendersi il post basso, con Gasol ai gomiti ed Odom a girare sul perimetro insieme a Fisher e, appunto, Trevor.
Ho semplicemente scritto una cazzata, ero concentrato sul resto del discorso! :lol2: :lol2:
Con Ariza già Kobe andava in post, da quando Walton ha perso il posto in quintetto Kobe ha iniziato ad andarci più spesso, lo scorso anno fra nazionale, dito ed altro non si è allenato tantissimo, forse si sperava di usare Odom da 3, ma già si vedeva molto spesso in post.
Ariza quasi sempre si faceva trovare libero e smarcato per il tiro da 3, su cui ha lavorato tantissimo, o per l'entrata se veniva pressato.
User avatar
cravino
Rookie
Rookie
Posts: 245
Joined: 30/09/2004, 13:51
Location: London

Re: Il Post Basso

Post by cravino »

Radiofreccia wrote: Per quanto riguarda Scola, sinceramente non ho mai visto un uso del piede perno in post come quello dell'argentino.
non scherziamo..."he´s the post-move messiah" (C.Barkley)
http://www.youtube.com/watch?v=dlSZC4TAYVc

Tornando ai giorni nostri, i Celtics chiamano un paio di volte a partita un gioco con Garnett in post-basso, lob di rondo e alleyoop di KG che nel frattempo ha tagliato fuori il proprio difensore che tenta di anticipare il passaggio.
Insomma, questo:
http://www.youtube.com/watch?v=B1ohgkx78W8

La particolarita´sta nel fatto che e´uno schema vero e proprio (Perkins infatti se ne sta fuori dai tre punti per evitare l´aiuto dell´altro lungo), mentre gli alleyoop in genere sono frutto di azioni estemporanee non preventivate, oppure coinvolgono un esterno.
A memoria non mi viene in mente un altro esempio di utilizzo del post in questo modo.
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Il Post Basso

Post by Maialone »

si, bravissimi Rondo e il bigliettone, ma Bosh era in versione "sposa cadavere"
Cazzo guardi?
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Il Post Basso

Post by frog »

Vorrei ricordare che questo topic, anche se il titolo si riferisce semplicemente al post basso, è stato da me aperto per evidenziare come questo tipo di gioco non venga più utilizzato da chi non è propriamente un centro o al limite un ala grande. Solo per chiarire, tutto vero quanto detto su Scola, Garnett, Barkley e compagnia, ma io intendevo parlare d'altro o meglio di altri.
Per questo ho rivitalizzato il topic quando il gioco di Kobe ha colmato questo vuoto, altrimenti andavo comunque con Shaq o Duncan che due o tre movimenti in quelle zone del campo ce li hanno.
Ebbene si: son ancor chi

Image
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Il Post Basso

Post by Radiofreccia »

frog wrote: Vorrei ricordare che questo topic, anche se il titolo si riferisce semplicemente al post basso, è stato da me aperto per evidenziare come questo tipo di gioco non venga più utilizzato da chi non è propriamente un centro o al limite un ala grande. Solo per chiarire, tutto vero quanto detto su Scola, Garnett, Barkley e compagnia, ma io intendevo parlare d'altro o meglio di altri.
Per questo ho rivitalizzato il topic quando il gioco di Kobe ha colmato questo vuoto, altrimenti andavo comunque con Shaq o Duncan che due o tre movimenti in quelle zone del campo ce li hanno.
Ma comunque già ti ha risposto Doc G.
E' un gioco la cui presenza o assenza è strettamente dipendente dal sistema offensivo utilizzato.
La TPO, nei suoi molti modi d'utilizzo, propone una opzione con un esterno in post. Kobe ne ha fatta un'arma immarcabile, quindi almeno contro i Lakers i coaches avversari vedranno bene chi mettere sul 24.

Altri sistemi che prediligono quest'opzione?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Il Post Basso

Post by frog »

Radiofreccia wrote: Ma comunque già ti ha risposto Doc G.
E' un gioco la cui presenza o assenza è strettamente dipendente dal sistema offensivo utilizzato.
La TPO, nei suoi molti modi d'utilizzo, propone una opzione con un esterno in post. Kobe ne ha fatta un'arma immarcabile, quindi almeno contro i Lakers i coaches avversari vedranno bene chi mettere sul 24.

Altri sistemi che prediligono quest'opzione?
Non sono un esperto di schemi, però ritengo che un allenatore intelligente deve disegnare degli schemi per esaltare al massimo i punti di forza dei propri giocatori, se nessun ala piccola o guardia ha più movimenti in post basso, gioco forza che si punterà su altro. Io ad esempio Andrè Miller lo vedo spesso portare i suoi avversari in post per sfruttare le sue caratteristiche, altri ?  :D
Ebbene si: son ancor chi

Image
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Il Post Basso

Post by Maialone »

tra le point-guard, mi viene in mente Billups soprattutto.
Addirittura nei Pistons erano più gli esterni a giocare in post con i lunghi che aprivano il campo (specie Wallace)
Cazzo guardi?
T-mac-T
Senior
Senior
Posts: 1058
Joined: 25/06/2005, 23:47
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Dallas Mavericks
NHL Team: Boston Bruins
Location: Trento City

Re: Il Post Basso

Post by T-mac-T »

frog wrote: Non sono un esperto di schemi, però ritengo che un allenatore intelligente deve disegnare degli schemi per esaltare al massimo i punti di forza dei propri giocatori, se nessun ala piccola o guardia ha più movimenti in post basso, gioco forza che si punterà su altro. Io ad esempio Andrè Miller lo vedo spesso portare i suoi avversari in post per sfruttare le sue caratteristiche, altri ?  :D
giocatori che sanno sfruttare il gioco in post sono billups (come già detto da maialone) e indubbiamente il kidd dei bei vecchi tempi...anche pierce ogni tanto non disdegna questo tipo di giocata offensiva, e neppure 'melo...
T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"

Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"
User avatar
fede-det b.ball
Rookie
Rookie
Posts: 308
Joined: 24/07/2009, 15:21

Re: Il Post Basso

Post by fede-det b.ball »

La scomparsa del post basso è ancora più incredibile se pensiamo che i raddoppi nella NBA sono merce rara.
Post Reply