Errori epici

Il canale NBA moderato
Post Reply
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Errori epici

Post by Hank Luisetti »

Visto che ci sono..

1962 NBA Finals: Game 7, Graden: Boston Celtics- LA Lakers

Gara impattata sul 100 pari, pochi secondi dalla fine e rimessa Lakers..Baylor era la prima opzione. West la seconda..la terza opzione era chiunque fosse libero..ovvero Selvy..Selvy ricevette palla e tirò da circa 8 passi un tiro che 8 volte su 10 metteva. Russel al rimbalzo..Overtime e vittoria Celtics.

425,350
Last edited by Hank Luisetti on 02/06/2010, 17:11, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Errori epici

Post by Radiofreccia »

Quello che palleggia per perdere i secondi - oltretutto in un modo abbastanza inusuale - è Bob Cousy?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Errori epici

Post by Hank Luisetti »

Radiofreccia wrote: Quello che palleggia per perdere i secondi - oltretutto in un modo abbastanza inusuale - è Bob Cousy?
Esatto. VControllo della palla fantastico..ed è non solo per perdere secondi,ma anche per non farsi subire fallo.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Errori epici

Post by theref86 »

Hank Luisetti wrote: Esatto. VControllo della palla fantastico..ed è non solo per perdere secondi,ma anche per non farsi subire fallo.
forse il primo grande ball handler dell'nba...faceva cose assurde per l epoca
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Errori epici

Post by Toni Monroe »

Per molti sarebbero assurde ancora adesso. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Errori epici

Post by mackzone »

adesso per me farebbero ridere... al tempo erano rivoluzionarie.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Errori epici

Post by theref86 »

mackzone wrote: adesso per me farebbero ridere... al tempo erano rivoluzionarie.
Ridere direi di no....però sono comuni quello si...credo che come sempre sia giusto contestualizzare...anche perchè di giocatori con quei fondamentali oggi ne conti sulle dita di una mano..
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Errori epici

Post by Toni Monroe »

Tutto si evolve, quello che conta è ciò che uno ha la propensione a fare; possiamo dare per certo che se Bob fosse nato ai tempi di oggi -come giocatore- sarebbe uno dei più virtuosi nel modo 'moderno', perché questo aveva nel dna di giocatore. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Errori epici

Post by mackzone »

senza alcun dubbio: è assurdo pensare che se fosse nato , non so, nel 1980, avrebbe saputo palleggiare solo di destro, cosa che oggi basterebbe da sola a non fargliela nemmeno annusare l'nba.  poi, io sono dell'opinione che sia uno di quelli che più ha tratto vantaggio, inconsapevolmente ovviamente, dal tasso fisico-atletico ancora non eccezionale dell'epoca, cosa che mi porta a riimensionarlo in ottica all-time, ma è una mia idea.
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Errori epici

Post by theref86 »

mackzone wrote: senza alcun dubbio: è assurdo pensare che se fosse nato , non so, nel 1980, avrebbe saputo palleggiare solo di destro, cosa che oggi basterebbe da sola a non fargliela nemmeno annusare l'nba.  poi, io sono dell'opinione che sia uno di quelli che più ha tratto vantaggio, inconsapevolmente ovviamente, dal tasso fisico-atletico ancora non eccezionale dell'epoca, cosa che mi porta a riimensionarlo in ottica all-time, ma è una mia idea.
Per quanto mi riguarda è il contrario...ovvero che questo atletismo debordante edulcora il vero valore dei giocatori..in una lega di super atleti...trovi quello che ha un minimo di fondamentali e già sposta gli equilibri...vedi partite degli anni '80..e quelle di ora...e scopri due mondi a parte....
Io sono un purista probabilmente...ma a vedere LBJ non mi esalto...in lui la forza sta appunto avere fondamentali buoni..in un fisico da extraterrestre..preferisco Bryant...Nash..Duncan...
Jabbar aveva provocatoriamente detto che il limite di accesso all'NBA andrebbe alzato a 21 anni...provocazione...ma il messaggio lo condivido appieno...
Anche nella nuova leva di giocatori provenienti dal draft di quest'anno...sono tutti super atleti...solo uno tra i primi 15-20 prospetti ha una conoscenza e dei fondamentali superiori..Hayward..e guarda caso...è l'unico senza atletismo...
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Errori epici

Post by mackzone »

theref86 wrote: Per quanto mi riguarda è il contrario...ovvero che questo atletismo debordante edulcora il vero valore dei giocatori..in una lega di super atleti...trovi quello che ha un minimo di fondamentali e già sposta gli equilibri...vedi partite degli anni '80..e quelle di ora...e scopri due mondi a parte....
Io sono un purista probabilmente...ma a vedere LBJ non mi esalto...in lui la forza sta appunto avere fondamentali buoni..in un fisico da extraterrestre..preferisco Bryant...Nash..Duncan...
hai nominato gli unici della lega attuale che hanno dominato senza un atletismo debordante, più bryant, che l'atletismo debordante ce lo ha eccome.

Nah tra l'altro domina grazie a un tiro che , cifre alla mano, si può benissimo dire che non ha mai avuto nessuno nella storia, e non abbiamo elementi per sostenere che cousy avrebbe potuto sviluppare un'efficacia del genere.

non condivido quesa esaltazione a priori dei tempi passati: per me c'è gente che avrebbe dominato sempre e comunque( chamberlain,robertson), e gente che oggi sarebbe forte, ma ridimensionata( havlicek e cousy), e gente che forse non metterebbe nemmeno piede in campo( mikan).
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Errori epici

Post by luciusnba »

mackzone wrote: hai nominato gli unici della lega attuale che hanno dominato senza un atletismo debordante, più bryant, che l'atletismo debordante ce lo ha eccome.

Nah tra l'altro domina grazie a un tiro che , cifre alla mano, si può benissimo dire che non ha mai avuto nessuno nella storia, e non abbiamo elementi per sostenere che cousy avrebbe potuto sviluppare un'efficacia del genere.

non condivido quesa esaltazione a priori dei tempi passati: per me c'è gente che avrebbe dominato sempre e comunque( chamberlain,robertson), e gente che oggi sarebbe forte, ma ridimensionata( havlicek e cousy), e gente che forse non metterebbe nemmeno piede in campo( mikan).
Parole forti le tue! Convinto te..cmq rispetto la tua opinione
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Errori epici

Post by mackzone »

ti ringrazio. ovviamente opinione mia, senza alcuna intenzione di convincere altri.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Errori epici

Post by Hank Luisetti »

Ma se ce lo ha messo Stockton il piede..e non solo nell'NBA ma nella storia del gioco..perchè non Cousy? che inoltre era più fantasioso..oppure trovami una SF all-around come Hondo nella NBA attuale..LBJ? ma la difesa di Hondo era altra roba..il suo essere decisivo nei momenti salienti..(che poi LBJ ha una saccoccia bella piena di freccia a suo vantaggio, sia ben chiaro..non stò facendo un confronto fra i due..)

Il fisico e l'atletismo sono un conto, ma il talento, i fondamentali, il genio (quel genio che ha permesso a giocatori di fare cose inimmaginabili..e ci sarebbe da chiedersi perchè gli altri non lo abbiano mai fatto prima??..), sono altra cosa.

Ps: è poi in una classifica AT mi sembra indispensabile condiderare il contesto storico e quello che i giocatori hanno ottenuto in questo..anche perchè alcuni periodo storici hanno diversi punti forti rispetto a quelli moderni..specie all'attuale NBA  Entertainment..
Last edited by Hank Luisetti on 06/06/2010, 16:23, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Kingkolo5
Rookie
Rookie
Posts: 114
Joined: 16/07/2010, 15:48
Location: Arosio (CO)

Re: Errori epici

Post by Kingkolo5 »

theref86 wrote: Per quanto mi riguarda è il contrario...ovvero che questo atletismo debordante edulcora il vero valore dei giocatori..in una lega di super atleti...trovi quello che ha un minimo di fondamentali e già sposta gli equilibri...vedi partite degli anni '80..e quelle di ora...e scopri due mondi a parte....
Io sono un purista probabilmente...ma a vedere LBJ non mi esalto...in lui la forza sta appunto avere fondamentali buoni..in un fisico da extraterrestre..preferisco Bryant...Nash..Duncan...
Jabbar aveva provocatoriamente detto che il limite di accesso all'NBA andrebbe alzato a 21 anni...provocazione...ma il messaggio lo condivido appieno...
Anche nella nuova leva di giocatori provenienti dal draft di quest'anno...sono tutti super atleti...solo uno tra i primi 15-20 prospetti ha una conoscenza e dei fondamentali superiori..Hayward..e guarda caso...è l'unico senza atletismo...
Condivido la tua tesi, sono sempre stato convinto che lebron nel corpo di kobe sarebbe un giocatore decisamente ridimensionato, la storia dei fondamentali la si evince soprattutto nel ruolo del playmaker, dove nonostante l'età i più forti rimangono ancora kidd, nash e billups proprio per la loro conoscenza del gioco, i nuovi playmaker sono giocatori che non mi piacciono, atleti spaventosi ma gli manca quell'abilità di saper veramente gestire squadra e compagni.....
ImageImage
ImageImage
Post Reply