[Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

[Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

1-TIM DUNCAN

2-BOB PETTIT- Gli anni '60 verranno ricordati per le grandi finali tra i Celtics ed i Lakers, ma a cavallo tra i ’50 e i ’60 il 'name of the game' era rappresentato dalla sfida Bill Russell vs Bob Pettit...quattro finali tra Hawks e Celtics tra il 1957 ed il 1961, tre vittorie dei bostoniani ed un trionfo per gli Hawks, in sei partite nel 1958, con Pettit che ne mette 50 nella gara decisiva. Pochi avrebbero scommesso su di una carriera simile alla sua uscita dal college, perché veniva considerato troppo leggero per il gioco NBA, ma avevano sottovalutato l’incredibile dedizione a forza di volontà di Pettit. Lavoratore instancabile, se la giocava alla pari contro Russell, Chamberlain, Thurmond & c. sotto canestro ed era ugualmente dominante dal perimetro grazie alla sua tecnica ed alla sua intelligenza superiori... Hall of Famer...tutta la carriera in maglia Hawks. Quattro finali e l’unico titolo della franchigia nel 1958. Un mostro di consistenza...sempre sopra i 20 ppg ed i 12 rpg nei suoi undici anni nella lega. Rookie of the Year nel 1955, due volte MVP, dieci volte membro dell’All NBA First Team ed una volta del Second Team, undici volte All Star e quattro volte votato MVP della partita...26.4 ppg e 16.2 rpg le sue medie in carriera. Si ritirerà a soli 32 anni, uscendo dalla porta principale, con una stagione da 22.5 ppg e 12.4 rpG

3-KARL MALONE

4-CHARLES BARKLEY:Arrivato ai Sixers con Erving e Malone a fine carriera, unica luce in un’epoca buia, grandissimo rimbalzista, saltatore esplosivo, immarcabile vicino a canestro, buon fade away dalla media, a parte l’anno da rookie sempre sopra i 20 ppg e i 10 rpg. Compagni mediocri, ma lui non è mai riuscito a caricarsi la squadra sulle spalle portandola oltre risultati normalmente ottenibili.

5-KEVIN MCHALE: Bisognerebbe rinchiudere per un paio di mesi tutti i lunghi che oggi deambulano sui parquet NBA e mostrare loro tutte le partite giocate da McHale...incredibile arsenale di movimenti: giri sul piede perno e poi incroci, scivolate, gancetti, short jumpers, il tutto saltando più o meno 10 centimetri...e faceva sempre canestro, 55% dal campo per la carriera con due anni sopra il 60%...non dovevate chiedergli però di fare un passaggio, soprannominato 'The black hole' non per nulla....17.9 ppg e 7.3 rpg nella sua carriera a Boston...come Bird, gran figlio di buona donna, se c’era da fare un fallo duro non si tirava certo indietro.

6-ELVIN HAYES:Il ragazzo che alla Houston University stupì l’America schiantando l’UCLA di Alcindor imbattuta da 47 partite, dopo quattro anni ai Rockets, trova casa a Washington e diventa immediatamente il punto di riferimento della squadra, portandola ad otto playoffs consecutivi, culminati col titolo nella fantastica cavalcata del 1978, quando, finalmente, citando Dick Motta, 'la signora cicciona cantò a squarciagola'. 6’9'' con fisico da Mister Universo, grande velocità e mano morbidissima...super rimbalzista e difensore, The Big E brevettò il turnaround jumper facendolo diventare il suo marchio di fabbrica...il tiro veniva scoccato in leggero allontanamento dopo un giro rapidissimo sul piede perno ed era pressoché immarcabile.Hall of Famer...maschera serissima sia in campo che fuori...molto amato dai tifosi ma non altrettanto dai giornalisti che lo hanno spesso criticato ed accusato di essere il principale responsabile delle sconfitte (anche in finale) dei Bullets...peccato che dal giorno della sua cessione a Houston nel 1981, Washington non sia più andata da nessuna parte. Tre finali raggiunte ed un titolo...Iron man, solo 7 partite saltate in 9 stagioni ai Bullets con totali in carriera di 21.2 ppg e 12.7 rpg.. Tre volte membro dell’All NBA First Team e tre del Second Team...otto volte All Star. Terzo nella classifica NBA di tutti i tempi dei minuti giocati, sesto in quella dei rimbalzi.

7-KEVIN GARNETT

8-DAVE DEBUSSCHERE:The Butcher fu l’ultimo pezzo del puzzle che, una volta completato, portò il titolo a NY nella fantastica stagione 1969-70...proveniente da Detroit, si inserì alla perfezione nel meccanismo dei Knicks aggiungendo uno straordinario apporto difensivo oltre al consueto contributo in attacco...atleta superiore, ha lanciato due anni per i White Sox prima di dedicarsi definitivamente al basket...all around player...se avevi bisogno di un canestro, di un rimbalzo, di un assist o di annullare l’avversario più pericoloso per qualche azione, Dave era il tuo uomo...ricordato da Connie Hawkins come il più grande difensore contro cui abbia mai giocato... grandissimo senza palla ma anche in grado di costruirsi un proprio tiro.
Notevole successo anche fuori dal campo dove è stato GM dei Nets, Commissioner dell’ABA nel 1976 e vice presidente dei Knicks....tradito dal suo grande cuore il 14 maggio del 2003.

9-JERRY LUCAS:Hall of famer...superstar assoluta con i Cincinnati Royals approda  Rimbalzista fantastico e mano fatata dalla distanza, Jerry segnava quasi tutti i suoi punti da long range...uno dei migliori passatori di sempre nel ruolo di power forward, chiuse una straordinaria carriera andando a vincere il titolo ai Knicks,come rimpiazzo di Reed...beh fu molto più di un rimpiazzo,pedina fondamentale.. Ha vinto il titolo a tutti i livelli, high school, college, NBA e pure le Olimpiadi di Roma nel ’60.

10-DENNIS RODMANCome definirlo..sicuramente Un Vincente,personaggio bizzarro, eccentrico, particolare, con una vita che va oltre la pallacanestro.
Forse il più forte rimbalzista della storia (considerata l'altezza: 201cm), capace di saltare più volte per toccare la palla, di incunearsi tra gli avversari (da qui il soprannome il "verme") per abbrancarla, difensore temibile sull'uomo, ma attaccante svogliato, forse capace, ma più propenso alla distruzione del gioco altrui.



HM:

GEORGE MCGINNIS:Scelto dai Sixers, optò per l'ABA facendo sfracelli con Indiana...tornato a Phila nel '76, ha giocato una grandissima stagione (23 ppg, 12.6 rpg, 4.7 apg) e poi si è inspiegabilmente perso per strada subendo probabilmente la presenza del Doctor. Pessimi playoffs nel '77 e da lì Big Mac non è più stato capace di ritrovarsi...caratteristico jump shot ad una mano rilasciando la palla poco prima del ritorno sul parquet...fisicamente devastante.

DOLPH SCHAYES:Tutta la carriera con la franchigia. Uno dei primi grandi marcatori della storia della lega, giocatore molto tecnico con mortifero tiro piazzato a due. Mani infallibili dalla lunetta, grande rimbalzista, medie per la carriera 18.5 ppg e 11.3 rpg. 1 titolo NBA nel 1954-55 con i Nationals, autentico Iron man, nel 54 si ruppe un braccio durante i playoff e giocò le finali ingessato.

GUS JOHNSON:'The Honeycomb'...uno dei primi grandi saltatori...power forward di 6’6'' con grande bagaglio tecnico e umano. Dunker almeno 10 anni avanti ai suoi tempi. Dominante a rimbalzo nonostante di altezza ampiamente inferiore ai pari ruolo...ottimo difensore grazie ad un grande cuore ed a mezzi fisici non comuni. Una finale raggiunta con i Bullets nel 1971...cinque volte All Star e quattro volte All NBA Second Team.. Il management dei Lakers rimpianse amaramente di non averlo scelto al primo giro del draft 1963, avendone avuto la possibilità, dichiarando poi di essersi giocato almeno due o tre titoli negli anni ’60 per quell'errore. Chiamato a fine carriera da Slick Leonard ai Pacers per una tazza di caffè, gioca una memorabile gara 7 delle finali ABA 1973 in trasferta contro i Kentucky Colonels: entra per Mel Daniels e, reggendosi a malapena sulle ginocchia più volte operate, annulla Artis Gilmore e mette un canestro determinante nel quarto periodo, infilandosi l’anello al dito nell’ultima partita della sua carriera. Il guerriero indomabile perde la sua ultima battaglia nel 1987 contro un male incurabile che se lo porta via a soli 51 annI

CHARLES OAKLEY:6’8'' di grande potenza e cattiveria...dopo essere stato per tre anni la guardia del corpo di MJ a Chicago, Oakley è approdato a NY dove ha contribuito enormemente alle fortune della squadra nella Ewing-era, un gruppo di ragazzi che sicuramente avrebbe meritato molto di più...diciamo almeno un titolo. Difensore e rimbalzista, formò per diverse stagioni con Ewing e Mason un frontcourt fisicamente devastante... Oak non era certamente un fine trattatore di palla, ma lo ricordiamo possedere un tiro dalla media con i piedi per terra piuttosto consistente...sempre intorno al 50% dal campo...10.3 ppg e 10 rpg in carriera a New York...1 All Star Game e sempre ai playoffs nelle sue 10 stagioni con i Knicks.

BUCK WILLIAMS- Power forward di grande solidità e continuità di rendimento...bandiera dei Nets anni ’80...giocatore verticale e grande atleta ma anche molta, molta tecnica...mano morbidissima vicino al canestro con una buona varietà di movimenti...velocissimo in transizione. Uno dei migliori difensori della lega e cittadino modello. Rookie of the year 1982...3 volte All Star...16.4 ppg col 55% dal campo e 11.9 rpg nei suoi anni nel Garden State in una squadra non sempre eccelsa.

TERRY CUMMINGS,KERMIT WHASHINGTON,RUDI TOMJANOVICH,MOURICE LUCAS,Amare Stoudemire, Chris Webber, Horace Grant, Ben Wallace, Shawn Kemp, Vern Mikkelson e

SPENCER HAYWOOD:Nato nel 1949 a Silver City, nel Mississippi, sin da ragazzino Spencer si guadagnò il pane spezzandosi la schiena nei campi di cotone. A tredici anni Spencer si trasferì in cerca di fortuna con un fratello a Chicago, ma presto si trovò coinvolto fra bande e sparatorie.Poi per fortuna(sua e non) arrivò il Basket: Haywood fu All-American di Junior College a Trinidad State in Colorado poi, appena diciannovenne, trascinò la nazionale USA all’oro olimpico a Città del Messico 1968, moltissime borse di studio ma scelse University of Detroit con cui, nel 1969, fu il miglior rimbalzista della NCAA. Poi l'offerta dei  Denver Rockets(quando ancora doveva effettuare l'anno da junior al college),occasione per togliere dalla povertà tutta la sua famiglia,non ci pensò due volte.In ABA Haywood(in un solo anno di permanenza)DOMINò: capocannoniere, miglior rimbalzista, Rookie of the Year, MVP,1° quintetto di lega il tutto a quasi 30ppg 20rpg e 2.3apg;migliorati ai PO: 36.7ppg quasi 20rpg e 3.3apg.Un impatto tale in una lega professionistica americana è riscontrabile solo in Wilt...Poi NBA..dove fu sempre osteggiato dove riuscì a vincere un titolo con i LAL..ma dove non si ripetè agli straordinari livelli dell'ABA,anche se sempre ad ottimi livelli..
Last edited by Hank Luisetti on 14/03/2010, 12:24, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by PistooolPeeete »

Bob McAdoo?
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

Il grande McAdoo ha giocao quasi sempre da C,solo un paio di stagioni da Pf(una a Buffalo ed una ai Pistons..)
Last edited by Hank Luisetti on 10/03/2009, 13:06, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: Il grande McAdoo ha giocao quasi sempre da C,solo un paio di stagioni da Pf(una a Buffalo ed una ai Pistons..)
beh,però un pò atipico come C..io lo avrei considerato PF anche perchè avrebbe trovato un posto migliore tra giocatori più "simili" a lui.invece lì insieme ai vari Kareem,Bill,Wilt,Shaq,Walton,Unseld,Mikan etc. mi pare di più complessa collocazione,sia come posizione in classifica(più difficile farlo rientrare trai primi 10,mentre tra le PF ci stava comodo comodo..)che come stile gioco.
Last edited by PistooolPeeete on 10/03/2009, 13:27, edited 1 time in total.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

Il fatto che avesse uni stile di gioco,più moderno,ovvero più perimetrale e fatto di tiro,ciò non significa che il suo ruolo era PF...McAdoo era un Centro,semplicemente perchè ha quasi sempre giocato lì..ed ha sviluppato il suo gioco,atipico per il tempo quanto si voglia,da centro..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
sheedtastic
Rookie
Rookie
Posts: 263
Joined: 07/01/2007, 20:42
Location: udine

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by sheedtastic »

non centra nulla l'avatar..ma mi metti Ben Wallace, Webber e Stat e non metti Sheed?
"...non puoi difendere su Rasheed Wallace quando tira così! Non è un problema di Radmanovic, non è un problema dei Sonics... è un problema del mondo!"...(Federico Buffa)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

sheedtastic wrote: non centra nulla l'avatar..ma mi metti Ben Wallace, Webber e Stat e non metti Sheed?
pura dimenticanza  :D

come per dirk..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
sheedtastic
Rookie
Rookie
Posts: 263
Joined: 07/01/2007, 20:42
Location: udine

Re: [Top10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by sheedtastic »

si perchè, non dico top ten perchè ci sono giocatori più costanti e che hanno vinto di più, ma tra i citati alla fine penso che meriti un posto di rilievo...anche più di dirk personalmente e a livello di webber (se non di più) e Stat
"...non puoi difendere su Rasheed Wallace quando tira così! Non è un problema di Radmanovic, non è un problema dei Sonics... è un problema del mondo!"...(Federico Buffa)
User avatar
need4sheed
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 22/07/2008, 20:57

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by need4sheed »

ovvio,come costanza e testa discutibile fino alla morte...ma tecnicamente immenso...quasi al pari di duncan.
direi che tenendo conto del grosso + e del grosso - si può cmq metterlo in top ten poi beh ovvio che sono pareri personali
borrito
Rookie
Rookie
Posts: 102
Joined: 16/01/2009, 16:44

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by borrito »

x me karl malone e charles barkley sono stati il meglio...
e quello che ti dava dennis rodman non te lo dava proprio nessuno...perciò innalzerei un pò la loro graduatoria...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

direi che tenendo conto del grosso + e del grosso - si può cmq metterlo in top ten poi beh ovvio che sono pareri personali
IMHO non rientra manco tra i magnifici 15...nel senso ce n'è di gente che merita maggiormente..
Inserisci Citazione
x me karl malone e charles barkley sono stati il meglio...
e quello che ti dava dennis rodman non te lo dava proprio nessuno...perciò innalzerei un pò la loro graduatoria...
Peccato che non hanno mai vinto( e la vitoria non è di poco conto,perchè nessuno gioca tanto per fare..) e specie malone ha più volte dimostrato notevoli limiti mentali\caratteriali..per questo ed altro gli ho preferito e Duncan e Pettit
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by frog »

Hank Luisetti wrote:

Peccato che non hanno mai vinto( e la vitoria non è di poco conto,perchè nessuno gioca tanto per fare..) e specie malone ha più volte dimostrato notevoli limiti mentali\caratteriali..per questo ed altro gli ho preferito e Duncan e Pettit
Se vincere è importante allora Horace Grant qualche posticino in su dovrebbe averlo contando che oltre ai 3 titoli dell'era MJ si è portato a casa un anello da stradominatore con LA ed è arrivato in finale con Orlando.

Per lo stesso motivo direi che sarebbe opportuno citare Robertino Horry, anche perchè leggendo le cronache delle finals degli ultimi due decenni, è difficile non imbattersi in qualche sua impresa.
Ebbene si: son ancor chi

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

Attenzione, bisogna vedere come uno vince :D

E non conta solo la vittoria..(che però troppo spesso in questo forum sembra un fattore di poco conto..)

Di fatti non mi baso solo su quella sltrimenti Karl e Charles dovevano essere molto più in giù, certamente il vincere e come uno vince è un aspetto importante,
poi andiamo a vedre perchè non hanno vinto:

Malone:cosa dire?non sono forse a lui attribuibili enormi colpe su momenti cruciali delle partite che gli avrebbero permesso di andare a vincere??non ha dimostrato oltre alla sua classi cristallina,notevoli lacune caratteriali\mentali nei momenti in cui doveva chiudere la partita?vuoi tiri liberi sbagliati,voui farsi rubare la palla..

Barkley: pure lui non ha vinto,nonostante abbia trascinato la squadra in finale..qui si scontrò con un enorme MJ..però c'è da dire viene spesso considerato una PF inferiore a KM...ad houston doveva essere il tassello mancante..ha avuto un logorio fisico abbastanza precoce..insomma per diversi motivi non ce l'ha fatta a vincere..ma considerando il giocatore a tutto tondo lo metto dietro solo a Duncan,Pettit e Malone..
Last edited by Hank Luisetti on 26/03/2009, 13:11, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
SeanV10
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 17/07/2007, 2:02

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by SeanV10 »

Quel Duncan primo... non mi piace... validissimo per carità... Mi piace molto di più Barkley...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Power Forward

Post by Hank Luisetti »

SeanV10 wrote: Quel Duncan primo... non mi piace... validissimo per carità... Mi piace molto di più Barkley...
De gustibus..appunto..però credo che come forza del giocatore,non credo che il caro burlone Charles abbia qualche speranza...magari come picco..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply