[Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

[Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Probabilmente molti non saranno in accordo con la classifica da me stilata. :D  comunque...

1- ERWIN 'MAGIC' JOHNSON:Aspettando l'articolo di Goat breve ed inutile presentazione per la più grande PG di sempre..MVP All-Time dei Lakers,la più forte PG di tutta la storia dell'NBA,uno dei primi 5 giocatori di sempre(IMHO dei primi 3),il più grande all around player di sempre,grande attaccante(primo marcatore dei LAL per 3 volte),grande difensore e rimbalzista,ma soprattutto visione di gioco e spettacolarità nel passaggio uniche;clutch player ed artefice primo dello "showtime".
I Lakers con lui vincono in totale cinque campionati NBA: 1980, 1982, 1985, 1987 e 1988.3 volte MVP,3 MVP Finals;2 MVP ASG;9 primi quintetti NBA;1 secondo quintetto NBA;4 volte miglior assist-man di stagione e 6 volte secondo.Senza dubbio l'atleta più amato dalla gente e forse con Jordan il più ammirato dai colleghi

2- OSCAR 'THE BIG O' ROBERTSON:Aspettando l'articolo di Goat che lo vedrà,probabilmente alla 7..uno dei miei 3 giocatori preferiti di sempre..era un regista alto (1.96), grosso (107 kg), fisico da ala, ma mani incredibili, forte personalità e conoscenza del gioco, capace di segnare, distribuire assist e prendere valanghe di rimbalzi, passato alla storia come il più grande realizzatore di triple doppie (chiuse la stagione '61-'62 con una tripla doppia di media), leader degli atleti americani di colore durante le proteste razziali alle Olimpiadi del '60, divenne la prima stella assoluta a giocare da regista, in bilico tra la necessita di far giocare i compagni e la volontà di realizzare.


3-ISAIAH THOMAS:Thomas era piccolo, veloce, dotato di un primo passo devastante, un tiro balisticamente perfetto e mortifero, una visione di gioco totale e tremenda difesa sull'uomo e sulla palla, ma la sua carta vincente era il carisma: guida e coscienza dei Bad Boys di Detroit riusciva con la sua sola presenza (e la sua lingua biforcuta) a cambiare i ritmi e l'inerzia della gara.
Amato ed odiato per il suo atteggiamento provocatorio e per i gomiti sempre pronti a fare male, Isiah ha forse pagato la sua "antipatia" a molti, ma è fuori discussione che con Magic ha dominato i pariruolo in quegli anni.

4- BOB COUSY- Uno dei più grandi playmaker di sempre...ha inventato un nuovo modo di giocare la posizione facendo vedere passaggi mai nemmeno immaginati prima, ancora adesso roba da pelle d’oca...ball handler fantastico...ennesimo grande colpo (questa volta di pura fortuna) dei Celtics, non voluto da nessuno e raccattato in una estrazione durante un dispersal draft...18.4 ppg, 5.2 rpg e 7.5 apg per la carriera, col 37% dal campo, ma erano altri tempi e si tirava ancora dal petto con i piedi per terra...6 titoli, 1 MVP (1957), 13 volte All Star.

5- WALT FRAZIER-Clyde, straordinario play dei due titoli dei Knicks anni Settanta....giocatore completo, grandissimo difensore ed attaccante immarcabile nei momenti che contano...stile inarrivabile sia in campo che fuori, memorabili in questo senso i suoi Borsalino, le pellicce, i foulard al collo e le Rolls...uomo di ghiaccio, sempre sotto controllo, in 13 anni di NBA nemmeno un fallo tecnico !!!... ancora negli occhi i suoi 36 punti, 19 assist e 5 steal in gara 7 contro i Lakers nelle finali del 1970...il suo marchio di fabbrica rimangono le palle rubate, per sua ammissione avrebbe potuto averne molte di più, ma preferiva studiare i movimenti dell’avversario infondendogli un falso senso di sicurezza per poi giocarsi gli steal sicuri nei momenti decisivi della partita.

6- JOHN STOCKTON: il 'ragioniere' di Utah, fisico mingherlino, atletismo inesistente, ma testa da dominatore e cuore da leone. Per molti un miracolo della natura, ma più semplicemente prodotto di tanto lavoro, John ha saputo reinventare il ruolo tornando alle origini, palleggio quanto basta, gestione dei ritmi, ottima visione ed esecuzione perfetta dei giochi, il passaggio più semplice e più efficace (senza ricorrere ad arzigogoli di sorta), difesa strenua e tiro quando serve senza dimenticarsi che prima viene la squadra.

7-JASON KIDD:Una della PG di maggior talento ed efficacia dei tempi moderni.Quasi 12ppg,7rpg e 9 apg nelle sue 7 stagioni e mezzo nel NJ
Sotto la sua guida, i Nets passano dalle 26 vittorie del 2001 alle 52 del 2002, con una stagione stellare di Kidd, che porta i Nets fino alle finali NBA, poi perse contro i Los Angeles Lakers di Shaquille O'Neal e Kobe Bryant. Kidd arriverà al secondo posto nella classifica per l'MVP della NBA, preceduto solamente da Tim Duncan.
Nella stagione seguente, Kidd e i Nets arriveranno nuovamente alle finali NBA, perse questa volta con i San Antonio Spurs. Jason vince nuovamente la classifica degli assist, impresa che ripeterà anche l'anno successivo.

8- NATE ARCHIBALD- Dopo Robertson,probabilmente il miglior attaccante fra I play,sicuramente il rpimo piccolo grande realizzatore(dopo vennero thomas e iverson),unico che è riuscito a vincere nello stesso anno sia il titolomaractori che quello come miglior assistman(34ppg e 11.4apg!!!).GRandissimo penetratore e assist-man,aveva un tiro magnifico anche dalla lunga distanza,dotato di una velocità e primo passo disarmanti,non era un difensore nato,ma la sua velocità risuciva a non farlo soffrire troppo. A Boston si trasforma;Un Tiny ben diverso rispetto al fantastico giocatore dei Kings...molto più lento e muscoloso, si è riciclato dopo i gravi infortuni subiti, in un play ordinato ma sempre con a disposizione il suo straordinario bagaglio tecnico...velocità dimezzata e così pure le statistiche, 12.5 ppg e 7 apg a Boston...comunque ancora in grado di portare la palla a canestro con autorità...ottime percentuali dal campo grazie anche ad un morbidissimo jumper...fondamentale il suo apporto alla conquista del titolo nel 1981; HoF;uno dei primi 50 giocatori di sempre;in carriera 18.8ppg e 7.4apg

9-DENNIS JOHNSON- Play-guardia molto completo, difensore straordinario ed attaccante pericolosissimo...grande saltatore e giocatore discretamente spettacolare nei suoi anni a Seattle e Phoenix, arrivato ai Celtics si è rapidamente 'bostonizzato', inserendosi alla perfezione nei meccanismi della squadra...non velocissimo ma molto forte fisicamente, amava portare in post basso il difensore per poi punirlo con un turnaround jumper sfruttando la sua altezza superiore...giocatore da partite importanti, dava sempre il meglio di sé nei playoffs.Un vincente per natura,trascinò seattle a due finali consecutive contro la corazzata Bullets,vincendone 1;si ripeterà a Boston dove sarà uno dei pochi(a memoria l'altro è Pippen) a difendere ottiamente su Magic...poi magic è magic...

10- GARY PAYTON:Uno dei migliori difensori di sempre,considerando le PG pure secondo solo a Frazier e c'è qualcuno che dice addirittura superiore.Buon passatore era anche un buon realizzatore,grazie a lui ed a Kemp Seattle per diversi anni divenne una delle migliori contender negli anni '90..probabilmente titolo non raggiunto per 'colpa' di Rodman. 9 primi quintetti difensivi è l'unica PG ad aver vinto il titolo di Defensive Player of the Year.

Honorable Mentions

PETE MARAVICH: Pistol Pete': il suono di queste due parole è sufficiente ad evocare sensazioni da pelle d’oca, ricordi in bianco e nero di un ragazzino magrissimo con le calze afflosciate sopra le scarpe che faceva cose mai viste prima: tiri in controtempo con una mano sola, passaggi dietro la schiena, tra le gambe, dietro la testa, ball handling da sogno...un autentico genio del basket che rivoluzionò lo sport, portando la tecnica individuale a livelli allora impensabili. Il ragazzino giunse finalmente nell’NBA preceduto da una fanfara senza precedenti, ma lì non c’era più la coperta protettiva del padre e le cose non sarebbero state per niente facili. Mai amato dai compagni, invidiosi dei suoi soldi e della sua popolarità...passaggi e tiri incredibili ma poca concretezza e, soprattutto risultati scadenti. Hall of Famer con un posto privilegiato nel nostro cuore.

MAURICE CHEEKS:Scelto al 2° giro nel 1978, miglior playmaker nella storia dei 76ers. Nell’anno rookie soprannominato dai compagni 'Little J' perché il Doctor era l’unico a cui passava la palla, poi le cose sono cambiate. Grandissimo difensore, in attacco gran penetratore, mani velocissime e buona mano dalla media, il livello del suo gioco saliva regolarmente di un gradino nei playoffs.

STEVE NASH: Probabilmente molti storceranno il naso davanti alla sua esclusione..ma ho preferito premiare un giocatore più completo e che si è avvicinato più al titolo(raggiunto poi da gregario negli Heat) come Payton.Non completo come Payton ma sicuramente dotato di una migliore visione e di migliori qualità di playmacking(aiutato anche dal sistema di gioco adottato ai Suns).Grandissimo tiratore oltre l'arco, vincitore di ben 2 titoli come MVP di lega..le sue lacune,oltre alla difesa,sono non solo di non aver mai vinto un titolo,ma di non aver neppure mai raggiunto le Finals.

MICHEAL RAY RICHARDSON:Giocatore fantastico...dopo un anno da rookie in cui è stato utilizzato pochissimo, Michael Ray è letteralmente esploso mostrando tutte le sue straordinarie qualità...super atleta, 6’5'' dalla grandissima velocità... dominio in ogni aspetto del gioco...grande mano da fuori, immarcabile in penetrazione...miglior difensore della lega nei suoi anni a NY, regolarmente primo nelle palle recuperate con 3 a partita...grandissimo passatore, primo nella lega nell’80 con 10.1 apg...ottimo apporto anche sotto i tabelloni...complessivamente nei suoi 3 anni d’oro a New York 16.5 ppg, 6.7 rpg e 8.3 apg tirando col 47% dal campo.Purtroppo troppi rpoblemi fuori dal campo..ceduto ai Nats.. Iniziò la sua rapida parabola discendente nel baratro della droga e dell’alcool che caratterizzò, insieme a sprazzi di luce intensissima, i suoi anni trascorsi ai Nets. Sospeso per tre volte da Stern e l’ultima, quella definitiva, fu definita dal Commissioner 'la decisione più difficile del suo mandato'. Sugar Ray avrebbe potuto essere veramente come Frazier o Isiah e forse anche come Magic, il suo talento era straordinario e vederlo giocare un’autentica gioia per gli occhi

Oltre a Dave Bing,kevin johnson,marck jackson,fat lever,tim harway,wilkens e World B. Free.

PS:ovviamente ringrazio sempre Goat per gli articoli;
Last edited by Hank Luisetti on 07/03/2009, 12:07, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by X-MAN »

abbastanza d'accordo , io sposterei il grandissimo DJ fuori (giocava spesso anche guardia) e mettterei dentro.........(gusto personale) Mark jackson. poi posso capire che come talento, forse, non valeva i primi 10\12 ma Sideney Moncrief NON può satre fuori.....lui prima di GP gha vinto il DEfensive Player of the Year e ha detta di tanti, tra cui MJ, in difesa spaccava il culo ai passeri...Sir Syd.......
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

X-MAN wrote: abbastanza d'accordo , io sposterei il grandissimo DJ fuori (giocava spesso anche guardia) e mettterei dentro.........(gusto personale) Mark jackson. poi posso capire che come talento, forse, non valeva i primi 10\12 ma Sideney Moncrief NON può satre fuori.....lui prima di GP gha vinto il DEfensive Player of the Year e ha detta di tanti, tra cui MJ, in difesa spaccava il culo ai passeri...Sir Syd.......
Il grandissimo Sidney poteva fare tutto..ma era più una SG, per completezza nel ruolo di Pg quando c'era sidney giocarono: lloyd walton, mike evans,archibald,skiles,lucas ed un altro paio di giocatori.
Last edited by Hank Luisetti on 05/03/2009, 14:58, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by mackzone »

personalmente vedo payton molto più in alto, forse anche settimo al posto di kidd. perchè dici che hai voluto premiare payton al posti di nash? il guanto nel suo prime avrebbe fatto il culo a strisce al canadese
User avatar
PistooolPeeete
Senior
Senior
Posts: 1239
Joined: 22/06/2008, 17:55
Location: the murder's capital where we murder for capital

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: STEVE NASH: Probabilmente molti storceranno il naso davanti alla sua esclusione..
sinceramente io avrei bestemmiato per una sua entrata in top ten..a quel punto Maravich lo mettevamo n°1....comunque sono d'accordo con questa classifica anche se Pete in qualche modo lo avrei messo trai primi 10 :D
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by mackzone »

io delle due storco un pò in naso davanti a dj. un pò troppo guardia secondo me per essere inserito nei primi 10 playmaker
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Troppo guardia non esageriamo..vedi sia seattle che boston..è una combo guard,e giocava più da PG che da SG..e se dovessi scegliere fra lui e nash o m. jacksobo non avrei dubbi su chi sceglierei.

Su nash, diamo a cesare ciò che è di cesare..insomma,nonostante i suoi limiti(che ho elencato prima e che lo escludono dalla top10) è pur sempre un gran giocatore che ha fatto dei suns una delle migliori squadre degli ultimi anni..poi magari non è rporpio colpa sua se i suns non hanno rifirmato jj, e le altre due stelle sono IMHO molto limitate,vuoi una per problemi fisici e menatali(stat)vuoi una perchè è semplicemente considerato 10 volte più di quello che vale(IMHO--->marion),non è tutta colpa sua..Inoltre i 2 titoli di MVp di lega(kid ed esempio 0) si fanno ad un certo punto pur pesare..

Su PP...piancge il cuore ogni volta che si vedono suoi tape...però in fin dei conti non rimane molto(in termini di vittorie)..nonostante unìevoluzione che lo fa rientrare fra le HM..(la prima delle HM)
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by X-MAN »

Hank Luisetti wrote: Il grandissimo Sidney poteva fare tutto..ma era più una SG, per completezza nel ruolo di Pg quando c'era sidney giocarono: lloyd walton, mike evans,archibald,skiles,lucas ed un altro paio di giocatori.
mah, sulla carta ciò che dici è abbastanza corretto, ma in realtà ha giocato molto spesso play o "iniziatore", al pari di DJ, a mio parere....basta vedere un match dei BUcks di quel periodo per vedere che impostava il gioco più spesso di quanto si pensi......lo stesso Big O veniva spesso catalogato guardia-ala, nonostante fosse il "play" dei suoi Bucks......
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by mackzone »

Su nash, diamo a cesare ciò che è di cesare..insomma,nonostante i suoi limiti(che ho elencato prima e che lo escludono dalla top10) è pur sempre un gran giocatore che ha fatto dei suns una delle migliori squadre degli ultimi anni..poi magari non è rporpio colpa sua se i suns non hanno rifirmato jj, e le altre due stelle sono IMHO molto limitate,vuoi una per problemi fisici e menatali(stat)vuoi una perchè è semplicemente considerato 10 volte più di quello che vale(IMHO--->marion),non è tutta colpa sua..Inoltre i 2 titoli di MVp di lega(kid ed esempio 0) si fanno ad un certo punto pur pesare..
a parte la faccenda degli mvp, di cui il secondo fu uno scandalo, sono d'accordo con quello che dici, ma non vedo perchè poni come una scelta personale aver inserito payton piuttosto che nash. la superiorità di the glove mi sembra sia sotto gli occhi di tutti

su dj, sono abbastanza d'accordo alla fine, però a boston il vero play dei celtics secondo me era il biondino alla fine. come impostava l'attacco lui...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

x ,ripeto SM sapeva fare tutto,era un ottimo all-around player,però è innegabile che la sua posizione fosse da SG e che giocasse sempre con una PG di ruolo,poi che nei giochi spesso venisse sfruttata la sua ottima visione di gioco e le sue qualità di playmaking è un altro discorso

Discorso simile di West,anzi più volte non vi era una PG di ruolo ma era affiancato da un'altra SG.

Su nash ovviamente io penso sia più forte GP,ma il mondo è bello perschè è vario.

Ad esempio,sono quasi sicuro che Goat,così come ha fatto negli articoli,avanzi Cousy alla 3 e thomas alla 4 :D
Last edited by Hank Luisetti on 05/03/2009, 15:59, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

e mettterei dentro.........(gusto personale) Mark jackson
M. Jackson?..tifi NY??...capisco che forse tu voglia premiare la purità nel ruolo di MJ...ma ci sono tanti,tanti giocatori migliori di lui IMHO.. ad esempio preferirei premiare un Cheeks oppure una combo G come Bing


PS:i centri li cedo a Goat... :D (non per completare i restanti 10,ma solo per i primi 2 posti.... e dato che tanto dovrai affrontare il problema per la classifica..beh..)
Last edited by Hank Luisetti on 06/03/2009, 11:54, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by The goat »

Hank Luisetti wrote: PS:i centri li cedo a Goat... :D (non per completare i restanti 10,ma solo per i primi 2 posti.... e dato che tanto dovrai affrontare il problema per la classifica..beh..)
mi avvalgo del diritto di non rispondere sui centri.
sulle PG, mah...
magic non si tocca da lì dov'è, anche se nn troverei scandalosissimo se qualcuno cambiasse le rispettive posizioni dei primi due, al massimo un po' bislacco.
per i successivi due posti... mettere thomas prima di cousy o cousy prima di thomas è questione di gusti.
e lo stessi dicasi per le successive due posizioni, frazier e stockton.

orientativamente io sarei per:

magic
oscar
cousy
thomas
stockton
frazier
archibald
kidd
payton
sul decimo sono indeciso... forse cheeks, forse nash.



maravich lo escluderei per ovvie ragioni, inserendolo fra le SG.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by The goat »

cioè vi siete a discutere se DJ era un po' troppo guardia o più playmaker, in che percentuali era più uno o l'altra... e sull'unica vera SG del lotto non avete detto nulla?  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

The goat wrote: cioè vi siete a discutere se DJ era un po' troppo guardia o più playmaker, in che percentuali era più uno o l'altra... e sull'unica vera SG del lotto non avete detto nulla?  :D
Pete? Bing?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by The goat »

Hank Luisetti wrote: Pete? Bing?
no, parlavo sempre di maravich...
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Post Reply