[Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Il canale NBA moderato
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Sai anche Bing non è una PG pura..dunque.. :D

Poi anche Pete ha giocato sia da PG che da SG,a cominciare dai suoi anni ad atlanta,dove inizialmente era cambio dia della sg hudson sia della pg hazzard,negli anni successivi andò a fomare con hudson una formidabile coppia di guardie.Anche ai jazz fu quasi sempre il miglior assist-man ed il giocatore che spesso faceva partire le azioni
Last edited by Hank Luisetti on 06/03/2009, 14:17, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by The goat »

bing neanche ci avevo fatto caso l'avevi inserito fra i menzionabili.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by X-MAN »

Hank Luisetti wrote: M. Jackson?..tifi NY??...capisco che forse tu voglia premiare la purità nel ruolo di MJ...ma ci sono tanti,tanti giocatori migliori di lui IMHO.. ad esempio preferirei premiare un Cheeks oppure una combo G come Bing


PS:i centri li cedo a Goat... :D (non per completare i restanti 10,ma solo per i primi 2 posti.... e dato che tanto dovrai affrontare il problema per la classifica..beh..)

se ragionassi solo di cuore metterei dentro verso il fondo anche Timmy Bug...... Jackson scarsino non era ed essendo secondo ogni epoca per assist diciamo che la point guard la sapeva fare.....in più era abbastanza completo anche in altri aspetti del gioco.....come 10 ci può assolutamente stare....per me....
Last edited by X-MAN on 06/03/2009, 20:16, edited 1 time in total.
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
User avatar
Mo_Pete
Senior
Senior
Posts: 1189
Joined: 02/11/2005, 19:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Olbia

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Mo_Pete »

Bè io personalmente tra i menzionabili ci metterei Mark Price..

Certo non era tra i più famosi, però era un play con un'ottima visione di gioco e sopratutto con un tiro micidiale.
Probabilmente avesse vinto qualche titolo (magari nel periodo dei Cavs) gli sarebbe stata riconosciuta maggiormente la sua bravura e le sue doti... :applauso:
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
User avatar
Le armi di Eurisace
Newbie
Newbie
Posts: 48
Joined: 23/02/2009, 16:22
Location: Urbino Bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Le armi di Eurisace »

X-MAN wrote: abbastanza d'accordo , io sposterei il grandissimo DJ fuori (giocava spesso anche guardia) e mettterei dentro.........(gusto personale) Mark jackson. poi posso capire che come talento, forse, non valeva i primi 10\12 ma Sideney Moncrief NON può satre fuori.....lui prima di GP gha vinto il DEfensive Player of the Year e ha detta di tanti, tra cui MJ, in difesa spaccava il culo ai passeri...Sir Syd.......
Ragazzi. Anche Jordan ha vinto il Defensive Player. A mio avviso il riconoscimento più spaventoso della sua carriera.
Paragonabile soltanto all'anno in cui Chamberlain vinse la classifica degli assist.
Le armi di Eurisace
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Si, ma infatti io ho specificato che GP è la prima ed unica PG ad ever vinto tale premio... :gazza:
10- GARY PAYTON:Uno dei migliori difensori di sempre,considerando le PG pure secondo solo a Frazier e c'è qualcuno che dice addirittura superiore.Buon passatore era anche un buon realizzatore,grazie a lui ed a Kemp Seattle per diversi anni divenne una delle migliori contender negli anni '90..probabilmente titolo non raggiunto per 'colpa' di Rodman. 9 primi quintetti difensivi è l'unica PG ad aver vinto il titolo di Defensive Player of the Year.
Last edited by Hank Luisetti on 06/03/2009, 20:00, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Wildthink »

Inconcepibile vedere cousy,thomas,robertson davanti a stockton
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by mackzone »

thomas e robertson davanti ci stanno alla stragrande. cousy,bhe. sono filosofie di vita.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Wildthink »

scusami,tu reputi davvero (parliamo di playmaker o di gente che gioca 1?sennò anche Ron Harper dei bulls 96-98 è una pg!) thomas un playmaker migliore di stockton?
O,per citarne un altro della lista,Frazier o DJ migliori play di un Nash?O Archibald migliore di Kidd??
Last edited by Wildthink on 24/03/2009, 14:02, edited 1 time in total.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Essere una Point Guard non significa solo avere playmaking...e dunque se devo scegliere una Pg fra thomas e stockton,allora scelgo tutta la vita il primo..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Wildthink »

Nella maggioranza dei casi una pg è un playmaker o comunque una cosa molto simile.parliamo sempre di costruttori di gioco.Intendo dire che,osservando questa classifica,emerge un concetto di point guard molto più ampio di quello che dovrebbe essere.

Iverson è/è stato una pg per stazza fisica ma chi mai lo definirebbe una point guard pura?per questo in casi del genere si parla di guardie sottomisura,per distinguerle dalle point guard pure.

Per quanto riguarda stockton e thomas..io nn discuto la tua scelta,un parere personale è un parere personale.Tu sei libero di considerare Cowens meglio di Mchale o di Garnett,Mikan miglior giocatore che nn abbia mai vinto un titolo di Mvp e quant'altro.
Quello che mi stupisce è che nessuno ritenga che,ad esempio,sia errato mettere in una ipotetica classifica prima un cousy o un frazier prima di stockton.O un DJ,un archibald ecc ecc prima di un nash relegato addirittura in Honorable mention.
Questo è il mio parere
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Hank Luisetti »

Ok,forse non mi sono spiegato meglio,ma anche thomas,robertson etc erano tutti costruttori di gioco,poi che come playmaking fossero inferiori a stockton(ma su cousy ti sbagli,era un eccellente in playmaking),questo non significa che come PG fossero peggiori...per questo,avendo valutato i vari aspetti di un giocatore dunque li ho messi avanti..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Wildthink »

Hank Luisetti wrote: Ok,forse non mi sono spiegato meglio,ma anche thomas,robertson etc erano tutti costruttori di gioco,poi che come playmaking fossero inferiori a stockton(ma su cousy ti sbagli,era un eccellente in playmaking),questo non significa che come PG fossero peggiori...per questo,avendo valutato i vari aspetti di un giocatore dunque li ho messi avanti..
Era un eccellente playmaker si,ai livelli di stockton nn credo.
Considera che hanno in comune solo il fisico da cioccolatai ma il livello degli avversari,il ritmo del gioco,la fisicità che dovevano fronteggiare,le regole ecc ecc erano nettamente a sfavore dell'ex jazz.Un bianco,nn dimentichiamolo,che sembrava preso dagli anni '50 e catapultato nel futuro.
Tutte cose che accrescono ciò che ha conseguito.E che devono essere tenute in considerazione.
Prendiamo come esempio Frazier,con buona pace di Goat : :lol2:.... è noto per la sua capacità difensiva e per i suoi recuperi....ma stock è l'all time leader della categoria!
Il concetto è che se ne può discutere a iosa ma quantomeno un idea comune dovrebbe esserci,vedo troppo dislivello nelle valutazioni

Ps
Come è anche giusto anche dire che Cousy era,anche grazie alle idee di Red e alla sua pallacanestro innovativa fatta di contropiede,uno che giocava 20 anni avanti ai suoi contemporanei.
Ma resta comunque un figlio di quel periodo arcaico.
Cosa che nn si può dire di John Stockton.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by mackzone »

Era un eccellente playmaker si,ai livelli di stockton nn credo.
come plamaking era un pò inferiore, ma non molto. ma come ha già detto hank essere playmaker non è solo quello. thomas era capace di azzannare la partita quando serviva, di portare di peso la sua squadra alla vittoria quando gli altri non la mettevano, cosa che stockton non sapeva fare come isiah, tutt'altro. e io da un playmaker voglio che si sappia costruire anche un tiro da solo quando serve, e in questo il giocatore dei pistons aveva pochi eguali. anche come difensore era meglio tra l'altro.
Considera che hanno in comune solo il fisico da cioccolatai ma il livello degli avversari,il ritmo del gioco,la fisicità che dovevano fronteggiare,le regole ecc ecc erano nettamente a sfavore dell'ex jazz.
??

tutte queste cose sono a sfavore di thomas, non di stockton( comunque i due entrarono in nba a solo  anni di stanza l'uno dall'altro se non ricordo male). thomas,quando ebbe una squadra competitiva giocava in un'epoca dove le squadre andavano a ritmi ben superiori rispetto agli anni 90, il livello degli avversari era più alto(già solo le squadre di bird e magic, e ho detto tutto), e la fisicità era molto superiore. i contatti degli anni '80, una difesa fisica come quella dei bad boys, di cui thomas era primo ispiratore peraltro, i jazz versione anni '90 non l'hanno mai vista
Un bianco,nn dimentichiamolo,che sembrava preso dagli anni '50 e catapultato nel futuro.
Tutte cose che accrescono ciò che ha conseguito.E che devono essere tenute in considerazione.
che accrescono ciò che ha conseguito sono d'accordo. che devono essere tenute in considerazione in questo tipo di discorsi invece proprio no. non è che duncan diventa migliore di shaq perchè uno è un freak e l'altro è fisicamente normalissimo.
Come è anche giusto anche dire che Cousy era,anche grazie alle idee di Red e alla sua pallacanestro innovativa fatta di contropiede,uno che giocava 20 anni avanti ai suoi contemporanei.
Ma resta comunque un figlio di quel periodo arcaico.
Cosa che nn si può dire di John Stockton.
infatti IMHo sono filosofie. ma se si guarda a "what he accomplished",e a quanto ci sia del suo nelle ittorie di quei celtics, allora ci sta
User avatar
Witbier
Rookie
Rookie
Posts: 464
Joined: 19/12/2008, 11:15
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Garda Lake

Re: [Top 10 Greatest Players in NBA History] Point Guard

Post by Witbier »

Stockton era un gran play ma Thomas era di un altro pianeta, quasi al livello di Magic e robertson!
Fire Duuuuumars!
Post Reply