Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Il canale NBA moderato
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Da Brawl »

Mike wrote:evito di dirti sia "bravo, hai ragione" che rinfangarti tutte le vittorie ai playoff su di voi e passo subito al dunque.
la domanda di partenza è: siamo sicuri che Pippen sia il più grande secondo violino della storia?
cercando nel passato notiamo squadre che potevano contare su coppie (o anche tris) di campionissimi. Magic con Kareem, Bird con McHale, Oscar con Kareem, West con Chamberlain, Cousy o Havlicek con Russell, Frazier con Reed e forse dimentico anche qualcun'altro esempio.
a volte questi giocatori erano talmente bravi che dire chi fosse il primo o il secondo uomo di punta diviene un compito anche abbastanza complicato. su due piedi verrebbe da dire che Robertson Havlicek e West siano stati secondi violini superiori a Scottie, o sbaglio? almeno per una mera valutazione di bravura.
quali sono state invece le caratteristiche di Pippen che portano a conclusioni come la tua (il più grande secondo violino della storia. nessuno lo discute.), che io comunque non sto cercando di confutare? il fatto di essere stato talmente forte ma altrettanto "mentalmente un gregario" (a differenza degli altri citati) da non mettere mai in discussione la leadership di chi gli stava davanti? oppure soltanto i risultati ottenuti? entrambe le cose o c'è dell'altro?
spero di aver spiegato bene i miei dubbi.


Diciamo che quelle che hai elencato te erano più combo (sull'asse piccolo-lungo, la più redditizia nella storia Nba) che primi e secondi violini. L'unica coppia citabile in questo contesto potrebbero essere Bird e McHale, dove il primo inventava e attirava le difese mentre l'altro raccoglieva i frutti di tali attenzioni.

EDIT: ecco, è arrivato prima Goat...
Image - Image
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Mike »

ok io consideravo la definizione di secondo violino per una singola stagione o per un periodo più breve. messa così concordo con te su tutto ovviamente. o quasi. rimanendo del fatto che anch'io reputo Pippen superiore a Mchale, cosa mi dici di Havlicek? anche lui troppo poco tempo da secondo violino oppure l'individuazione tattica del buon Hondo è troppo complicata per relegarlo a semplice gregario di lusso? c'è da dire che il soggetto in questione è agli antipodi mentalmente rispetto a Scottie e che è addirittura affascinante per la sua concretezza e il suo svincolarsi da qualsiasi etichetta.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by HOUSTON84 »

Indipendentemente dai discorsi fatti in precedenza, io non ho mai visto un "secondo violino" essere eletto, tra i migliori 50, vincere un titolo di mvp della partita delle stelle (guarda caso quando jordan non c'era), e vincere 6 anelli.Il ragazzo a mio avviso è stato, in parte mutilato, nel suo potenziale individuale, dal sistema bulls.
ImageImageImageImage
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by The goat »

Mike wrote:...cosa mi dici di Havlicek? anche lui troppo poco tempo da secondo violino oppure l'individuazione tattica del buon Hondo è troppo complicata per relegarlo a semplice gregario di lusso? c'è da dire che il soggetto in questione è agli antipodi mentalmente rispetto a Scottie e che è addirittura affascinante per la sua concretezza e il suo svincolarsi da qualsiasi etichetta.


havlicek sfugge un po' a qualsiasi definizione. come un po' tutti quei celtici.
secondo violino? naaa... era di gran lunga la prima opzione offensiva della squadra, tutti i palloni passavano dalle sue mani. non era il leader della squadra, non aveva il carisma e la leadership di bill, ma specie alla fine dei '60, i celtics in attacco andavano dove li portava lui. :D
poi quando billone si è ritirato, ha iniziato a fare pentole e coperchi per i nuovi celtici.
:D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Ciombe »

mackzone wrote:io spezzerei una lancia a favorei di jordan quando si parla delle sue lacune mentali. ha raione in parte chi ne parla a proposito del suo momentaneo ritiro, ma è anche vero che i media lo soffocavano in misura tale da non essere più sostenibile. nessuno nella storia è stato sotto i riflettori come jordan, non solo dentro, ma sopratutto fuori dal campo, con tutto il mondo desideroso di sapere tutto della sua vita privata. personalmente comprendo il gesto di jordan.  parlando di pippen, sono d'accordo sul fatto che un mvp a lui ci starebbe il giusto, ma se lo ha vinto dirk che è inferiore a ciò che era scottie nel suo prime, in una squadra costruita su di lui per me una possibilità di mvp la avrebbe( immaginando un pippen traslato nell'età odierna però, ai tempi in cui giocava lui non era pensabile)


in una squadra costruita attorno a lui Pippen sarebbe stato davvero Pippen? O uno dei tanti buoni giocatori che magari mettono su tante cifre e tanti punti in squadre modeste?

La grande forza di Pippen, la sua caratteristica universale più riconosciuta e apprezzata nel mondo del basket è stata quella di essere stata la spalla perfetta di MJ, il collante ideale, il complemento perfetto tra il più grande del gioco e una squadra di gregari di alto livello.

Giocare per avere 25 tiri di media a sera e vincere forse 50 partite al massimo senza possibilità di fare strada nei PO, sia meglio che avere al massmo 15/16 tiri a sera, ma vincer 70 partite e vincere anelli su anelli?
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Mike »

ok, grazie, volevo queste conferme. non ho capito invece le argomentazioni portate avanti da Houston cosa c'entrino con le sue tesi. il titolo di mvp dell'ASG è indicativo fino ad un certo punto (ovvero poco); i sei titoli li ha vinti nel sistema che tu tanto stai criticando; l'introduzione nei 50 di sempre è la giusta riconoscenza alla sua illustre carriera e non credere che tra quei 50 non ci siano nomi di gente che in squadre da titolo non abbiano svolto il mestiere del gregario (i primi che mi vengono in mente son quelli di Worthy, Parish, Sam Jones). ma poi è così brutta la definizione di secondo violino? guarda che non è mica un'offesa, anzi.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Ciombe »

HOUSTON84 wrote:Indipendentemente dai discorsi fatti in precedenza, io non ho mai visto un "secondo violino" essere eletto, tra i migliori 50, vincere un titolo di mvp della partita delle stelle (guarda caso quando jordan non c'era), e vincere 6 anelli.Il ragazzo a mio avviso è stato, in parte mutilato, nel suo potenziale individuale, dal sistema bulls.


io invece credo che il sistema Bulls sia stato la più grande fortuna di Pippen, che altrimenti avrebbe avuto una carriera piena di stats ma senza vittorie alla Glenn Robinson tanto per dirti un grande solista che ha sempre militato in team di secondo livello per la sua incapacità di essere un leader da livello superiore.

Poi non parliamo defininendo un secondo violino Pippen di un Buck Williams o un Bowen o altri gregarioni, ma di una delle prime 5/6 ali piccole della storia della NBA, che con MJ ha formato la coppia di esterni più forte della NBA, quindi uno dei primi 50 giocatori della storia MVP di ASG ecc...
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by HOUSTON84 »

Mike wrote:ok, grazie, volevo queste conferme. non ho capito invece le argomentazioni portate avanti da Houston cosa c'entrino con le sue tesi. il titolo di mvp dell'ASG è indicativo fino ad un certo punto (ovvero poco); i sei titoli li ha vinti nel sistema che tu tanto stai criticando; l'introduzione nei 50 di sempre è la giusta riconoscenza alla sua illustre carriera e non credere che tra quei 50 non ci siano nomi di gente che in squadre da titolo non abbiano svolto il mestiere del gregario (i primi che mi vengono in mente son quelli di Worthy, Parish, Sam Jones). ma poi è così brutta la definizione di secondo violino? guarda che non è mica un'offesa, anzi.

Dai non mettere nel discorso Whorty,non centra nulla con i gregari!Per me il giocatore più esplovivo e reattivo della storia.
ImageImageImageImage
User avatar
kobe24mvp
Senior
Senior
Posts: 1084
Joined: 19/05/2008, 17:07
Location: Monteveglio/Bologna/Italy

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by kobe24mvp »

dato che la questione pippen l'ho alzata io mi permetto di dissentire da alcune vostre affermazioni, io infatti credo che a pippen l'MVP glielo avrebbero dovuto dare invece di darne 5 o 6 jordan, nettamente superiore tecnicamente e come leadership, ma forse non faceva proprio tutto da solo e come afferma HOUSTON86, jordan senza pippen non ha mai vinto nulla, e ugale pippen, io volevo solamente dire che magari invece che premiare sempre il solito jordan(MVP del popolo), magari di quelle 72 vittorie jordan non era l'unico interprete.
inoltre dal mio punto di vista pippen è stato il miglior secono violino della storia perchè gli altri citati non lo erano, bensì formavano con altri giocatori delle coppie di entrambi primi violini assoluti...
ps a pippen non andava dato nei due anni senza jordan, perchè li si dorebbe parlare solo di the dream, ma negli anni in cui ai bulls c'era pure michael.
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Da Brawl »

kobe24mvp wrote:dato che la questione pippen l'ho alzata io mi permetto di dissentire da alcune vostre affermazioni, io infatti credo che a pippen l'MVP glielo avrebbero dovuto dare invece di darne 5 o 6 jordan, nettamente superiore tecnicamente e come leadership, ma forse non faceva proprio tutto da solo e come afferma HOUSTON86, jordan senza pippen non ha mai vinto nulla, e ugale pippen, io volevo solamente dire che magari invece che premiare sempre il solito jordan(MVP del popolo), magari di quelle 72 vittorie jordan non era l'unico interprete.
inoltre dal mio punto di vista pippen è stato il miglior secono violino della storia perchè gli altri citati non lo erano, bensì formavano con altri giocatori delle coppie di entrambi primi violini assoluti...
ps a pippen non andava dato nei due anni senza jordan, perchè li si dorebbe parlare solo di the dream, ma negli anni in cui ai bulls c'era pure michael.


Ma stiamo parlando di titoli Mvp, mica di contentini...
Jordan ha meritato tutti quelli che ha vinto, anzi a dirla tuttasecondo me gliene mancano due....
Image - Image
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by The goat »

Da Brawl wrote:Ma stiamo parlando di titoli Mvp, mica di contentini...
Jordan ha meritato tutti quelli che ha vinto, anzi a dirla tuttasecondo me gliene mancano due....


lascia stare brawl.
leggiti la risposta al mio post sulle shooting guard e capirati tante cose.  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by HOUSTON84 »

Mi spiace, però, mi pare che qui si stia perdendo la bussola.
Stiamo parlando di giocatori che non hanno mai vinto il titolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!di mvp.
E' un discorso fatto in astratto.
Si guardano i vincitori dell'mvp, e dopo averli valutati, ci si chiede:pippen, avrebbe potuto essere, viste le sue doti, nel club dei migliori?
Se la vostra risposta è no, allora chiuso il discorso.
Se invece, ci sarebbe potuto stare, allora il cerchio del discorso si chiude.
Basta dire, jordan era migliore  bla bla bla, ci arrivano tutti su questo.(a noi di jordan non interessa parlare perchè gli mvp li ha vinti)
Noi ci chiediamo se pippen avrebbe potuto meritare l'mvp, per il tipo di gioco che esprimeva, e che avrebbe potuto esprimere. :forza:
ImageImageImageImage
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Ciombe »

HOUSTON84 wrote:Mi spiace, però, mi pare che qui si stia perdendo la bussola.
Stiamo parlando di giocatori che non hanno mai vinto il titolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!di mvp.
E' un discorso fatto in astratto.
Si guardano i vincitori dell'mvp, e dopo averli valutati, ci si chiede:pippen, avrebbe potuto essere, viste le sue doti, nel club dei migliori?
Se la vostra risposta è no, allora chiuso il discorso.
Se invece, ci sarebbe potuto stare, allora il cerchio del discorso si chiude.
Basta dire, jordan era migliore  bla bla bla, ci arrivano tutti su questo.(a noi di jordan non interessa parlare perchè gli mvp li ha vinti)
Noi ci chiediamo se pippen avrebbe potuto meritare l'mvp, per il tipo di gioco che esprimeva, e che avrebbe potuto esprimere. :forza:


e la risposta è che anche negli anni senza Jordan più meritevoli di Pippen c'erano almeno 3/4 di giocatori per l'MVP, MVP che in quegli anni venne vinto da Hakeem e Robinson rispettivamente.

Nella stagione 93-94 Pippen arrivò terzo nel computo totale, ma di gran lunga distaccata da Robinson e Hakeem, ed a un soffio dal 21enne Shaq e Ewing.
fece registrare il suo massimo in carriera di punti e rimbalzi a partita e tiri presi dal campo in partita.
La stagione regolare fu buona con oltre 50 vittorie, i Bulls si piazzarono 3° ad est e 7° nel ranking totale, Pippen giocò statisticamente la miglior stagione in carriera sia pur con qualche carenza di leadership.
I Bulls fra l'altro andarono oltre ogni rosea aspettativa nel primo anno senza MJ.

L'anno successivo invece iniziò male, con Pippen quasi abulico ed in lite con Krause, una bomba ad orologeria pronta ad innescarsi se non fosse tornato MJ e avesse cambiato la stagione e nelle successive 3 stagione avessere nuovamente riscritto la storia della NBA.
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by HOUSTON84 »

Perfetto,chiarissimo.
La mia era una valutazione astratta.Un po' come quella che potremmo immaginare dicendo, chi è il miglior giocatore a non aver mai vinto il titolo nba?
Io sono convinto che Pippen, in carriera, non dovesse essere insignito dell' mvp; questo perchè c'è stato di volta in volta qualcuno migliore.Però in astratto, per me rimane un vero mvp.
Spero di essermi spiegato.
ImageImageImageImage
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Top Five Greatest Players Never to Win NBA MVP

Post by Ciombe »

HOUSTON84 wrote:Perfetto,chiarissimo.
La mia era una valutazione astratta.Un po' come quella che potremmo immaginare dicendo, chi è il miglior giocatore a non aver mai vinto il titolo nba?
Io sono convinto che Pippen, in carriera, non dovesse essere insignito dell' mvp; questo perchè c'è stato di volta in volta qualcuno migliore.Però in astratto, per me rimane un vero mvp.
Spero di essermi spiegato.


a dirti la verità no, anche se in modo astratto posso dire di aver conosciuto il più forte giocatore della storia che però non è mai passato per la NBA, tale Al-Ibscher, guardia araba che ha fatto furore a inizio secolo ed ora scomparsa a causa tra alcool, droga e e con tanto di figli illegittimi nelle serie inferiori giamaicane.

Una volta American Superbasket tratto un servizio su di lui e anche quel tuttologo di Buffa in una recente telecronaca, sul finire della RS parlando di Marbury disse che era il perfetto uomo spogliatoio al suo confronto.

Qui il link della sua storia

http://it.wikipedia.org/wiki/al-ibscher
Post Reply