Re: il jasone nel cestone!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by N3lLo »

Radio il Cercola fa la C2 noi la C1, ci ho giocato l'anno scorso contro 2 volte.

Intanto oggi abbiamo giocato la seconda amichevole dell'anno con 3 infortunati e 2 defezioni dell'ultima ora, dunque 3 senior più 6 under posso lasciarvi immaginare il risultato, però il lavoro procede bene e siamo soddisfatti in quanto nel primo test contro una squadra di categoria superiore siamo riusciti a vicnere agevolmente, ora speriamo che la società ci regali un altro interno atletico per completare alla grande il roster.
Image
Image
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by Radiofreccia »

N3lLo wrote: Radio il Cercola fa la C2 noi la C1, ci ho giocato l'anno scorso contro 2 volte.

Intanto oggi abbiamo giocato la seconda amichevole dell'anno con 3 infortunati e 2 defezioni dell'ultima ora, dunque 3 senior più 6 under posso lasciarvi immaginare il risultato, però il lavoro procede bene e siamo soddisfatti in quanto nel primo test contro una squadra di categoria superiore siamo riusciti a vicnere agevolmente, ora speriamo che la società ci regali un altro interno atletico per completare alla grande il roster.
Se hai giocato contro la prima squadra di Cercola, allora hai giocato contro un mio ex coach. Angelo fa di nome, il cognome non lo ricordo sinceramente.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by Lilpol »

Ciombe wrote: io e il Bro quest'anno torniamo FIP, in Prima Divisione.
Basta shoemakers? O è proprio la squadra che cambia campionato.
Image°°Image°°Image
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by N3lLo »

Andato Sabato il secondo test contro Battipaglia promossa in BDil l'anno scorso (Ha poi scambiato il titolo con la Nuova pallacanestro Napoli ex Collana) perso di 2 ma qualche buona indicazione dagli interno meno dagli esterni.

Oggi al Palabarbuto contro il Pontano.

Vediamo..
Image
Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by iL_jAsOne »

Intanto la mia squadra si è iscritta ad un torneo pre-campionato per arrivare già in forma quando inizia il campionato...

Ieri dopo allenamento ho chiaccherato scherzando con il vice presidente/ addetto alla prima squadra e mi ha riferito che la presidentessa verrà a vederci alla prima di campionato...
Gli ho chiesto se è una bella figliula e mi ha risposto che è la sua fidanzata  :lol2:

Insomma sono partito benissimo con la dirigenza   :01:
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by N3lLo »

iL_jAsOne wrote: Intanto la mia squadra si è iscritta ad un torneo pre-campionato per arrivare già in forma quando inizia il campionato...

Ieri dopo allenamento ho chiaccherato scherzando con il vice presidente/ addetto alla prima squadra e mi ha riferito che la presidentessa verrà a vederci alla prima di campionato...
Gli ho chiesto se è una bella figliula e mi ha risposto che è la sua fidanzata  :lol2:

Insomma sono partito benissimo con la dirigenza   :01:
Grande Jas!!!

Io ho fatto una figura simile, la mia società gestisce un centro sportivo con campi da tennis e calcetto oltre che un piccolo bar/ufficio che ci fa da sede mentre eravamo in riunione fuori a questa spazio nel campo di tennis di fronte era in corso una lezione di scuola tennis con sto pezzo di fibra veramente notevole.
Dopo qualche minuto il capo-coach mi fa "Nello ma sei dei nostri o sei appassionato di tenniste", e io rispondo "Coach ci sono ma la mora è una gran distrazione", il presidente sorridendo allunga lo sguardo fa " Ah è xxxx ,la figlia di xxxx" Che ovviamente era presente alla riunione, in qualità di vice-presidente, e non proprio felice del mio apprezzamento.

Bene ma non benissimo (cit.)
Image
Image
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by andreaR »

iL_jAsOne wrote: Intanto la mia squadra si è iscritta ad un torneo pre-campionato per arrivare già in forma quando inizia il campionato...

Ieri dopo allenamento ho chiaccherato scherzando con il vice presidente/ addetto alla prima squadra e mi ha riferito che la presidentessa verrà a vederci alla prima di campionato...
Gli ho chiesto se è una bella figliula e mi ha risposto che è la sua fidanzata  :lol2:

Insomma sono partito benissimo con la dirigenza   :01:
di la verità, non hai detto bella figliula ma bella figa?  :lol2:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by iL_jAsOne »

andreaR wrote: di la verità, non hai detto bella figliula ma bella figa?  :lol2:
:forza: :forza: :forza:
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by theref86 »

Io la settimana scorsa ho appeso invece il fischietto al chiodo. Quando entrare in campo diventa una seccatura, per il rispetto verso il movimento, i giocatori, gli allenatori e tutti i componenti è meglio smettere. Ho perso gli stimoli verso un mondo piuttosto falso, fatto di compromessi, politica e giochi di potere. Quando entravo in campo avevo rispetto e considerazione di tutti, non mi piaceva usare provvedimenti disciplinari ma preferivo la diplomazia e il buonsenso. L'arbitro non si deve vedere, è a servizio della pallacanestro. Questio mi ha permesso di essere stimato da molti allenatori e dirigenti, con i quali mantengo un rapporto di amicizia anche ora. Tuttavia questo non basta e per sognare la serie A occorre avere una mentalità politica, ed avere molta fortuna, forse troppa. Non si sceglie sempre il migliore, ma la selezione è su base politica, provinciale, tot posti per tot province o regioni, meglio se si tratta di soggetti con ruoli all'interno della federazione come designatori o quant'altro. Succede sempre così? No ma occorre avere fortuna. Questo sistema mi ha fatto perdere le motivazioni e appunto per una questione di rispetto e coerenza, smetto i panni attivi dell'arbitro, mio malgrado.

Una passione e un attività che mi hanno permesso di girare l'Italia, e di fare esperienze davvero significative e formanti. Ve ne racconto un paio.

Qualche anno fa andai alla Ghirada per arbitrare uno scrimmage del Big Man Camp che si svolge annualmente. Lo staff tecnico comprendeva, Andrea Mazzon, Donnie Nelson e Kiki Vandeweghe tra i tanti. In campo oltre a Cittadini, Marconato e una serie di giovani americani, un giovane georgiano. A fine partita gli chiesi come si chiamasse e quanti anni avesse, era Zaza Pachulia. Poi a fine partita scambiammo una veloce conversazione con Donnie Nelson e Vandeweghe, fu una delle giornate più esaltanti della mia vita vi confesso.


Un altra cosa di cui sono contento poi è stata la possibilità di arbitrare giovani fenomeni quando ancora erano poco conosciuti, Gallinari ad un torneo a Treviso quando giocò con la maglia di Milano, e poi lo rividi ad un torneo con la maglia di Casalpusterlengo. Da Tome ai tempi di Olbia campione d'Italia allievi, Ganeto con Biella, Piazza, Belinelli, Aradori, Cavaliero, Coronini e chi più ne ha più ne metta.

Questo salvo di quell'esperienza, perchè purtroppo sotto il profilo umano e del movimento arbitrale, ben poco è da salvare..
User avatar
cravino
Rookie
Rookie
Posts: 245
Joined: 30/09/2004, 13:51
Location: London

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by cravino »

theref86 wrote:
Mi sapresti togliere una curiosita'? Dopo 24 anni di basket giocato, non ho ancora chiara la regola dell'arresto-passo-e-tiro. Nel senso, finche' ho giocato in Italia (C2-D lombarda), lo usavo ogni tanto, con grandi soddisfazioni nel far saltare come grilli giocatori molto piu' atletici di me. Mai avuto problemi. Ma quando ho giocato in Olanda e adesso in UK me lo fischiano tutte le volte come infrazione. All'inizio mi incazzavo come una iena, finche' il mio allenatore mi ha detto che gli arbitri avevano ragione, era infrazione. Oramai non lo uso piu'.
Eppure Italia Olanda e UK sono tutte in area FIBA!

Ne sai qualcosa?
User avatar
theref86
Senior
Senior
Posts: 2179
Joined: 24/08/2009, 17:42
Location: terra del radicchio

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by theref86 »

La regola è una sola a livello FIBA quindi credo sia imputabile all'impreparazione di arbitri in zone dove la tradizione cestistica sia alquanto rivedibile. In somma sintesi:

Nel caso di passo e tiro, solitamente parliamo di arresto a due tempi, ovvero quando un piede viene messo a terra prima dell'altro. Come sai il primo piede che tocca il terreno diventa perno.
Questo implica che dopo aver raccolto il pallone e quindi interrotto il palleggio tu possa:
a) tirare a canestro
b) passare il pallone

Nel compiere queste due azioni tu puoi staccare il perno da terra ma prima che esso ritorni sulla terra stessa la palla deve aver lasciato la tua mano. Inoltre il perno non può essere strisciato mentre compi questo gesto, ma solo staccato dal terreno, previa appunto la condizione di aver rilasciato la palla prima che atterri.

Non ci sono interpretazioni di sorta.

L'errore più comune degli arbitri può essere dettato da una valutazione erronea del perno o confusione sul movimento fatto dal giocatore. Ma la regola è una. Fammi sapere se ti serve qualche altra delucidazione se non sono stato abbastanza chiaro.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by doc G »

Scusami, chiedo delucidazioni io ora.
Quando giocavo lo facevo a livelli infimi, ero un centro di ben 1,85. Anche ai livelli cui giocavo io i centri in genere erano un poco meno bassi, quindi usavo spessissimo l'arresto, passo e tiro, che costituiva il 50% del mio repertorio.
In genere andava tutto liscio, ma ogni sei o sette partite capitava l'arbitro che mi fischiava passi.
Per esemplificare:
1) Arresto secco, si mettono tutti e due i piedi a terra più o meno contemporaneamente.
2) Finta
3) Mossa di un piede, mantenendo l'altro come piede perno
4) Il piede perno si stacca da terra
5) La palla lascia la mano prima che il piede perno staccato tocchi nuovamente terra
Questo movimento, mi par di capire, è quindi corretto?
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by lele_warriors »

theref86 wrote: La regola è una sola a livello FIBA quindi credo sia imputabile all'impreparazione di arbitri in zone dove la tradizione cestistica sia alquanto rivedibile. In somma sintesi:

Nel caso di passo e tiro, solitamente parliamo di arresto a due tempi, ovvero quando un piede viene messo a terra prima dell'altro. Come sai il primo piede che tocca il terreno diventa perno.
Questo implica che dopo aver raccolto il pallone e quindi interrotto il palleggio tu possa:
a) tirare a canestro
b) passare il pallone

Nel compiere queste due azioni tu puoi staccare il perno da terra ma prima che esso ritorni sulla terra stessa la palla deve aver lasciato la tua mano. Inoltre il perno non può essere strisciato mentre compi questo gesto, ma solo staccato dal terreno, previa appunto la condizione di aver rilasciato la palla prima che atterri.

Non ci sono interpretazioni di sorta.

L'errore più comune degli arbitri può essere dettato da una valutazione erronea del perno o confusione sul movimento fatto dal giocatore. Ma la regola è una. Fammi sapere se ti serve qualche altra delucidazione se non sono stato abbastanza chiaro.
secondo lui parlava dell'arresto a un tempo  :penso:

si doc
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by lleo »

E' tutto regolare, ma credo che capiti questo:
1. fai dei movimenti un po' "confusionari" o macchinosi e l'arbitro sbaglia il fischio
2. o quello che credi sia un arresto ad un tempo in realtà non lo è
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by SafeBet »

doc G wrote: Scusami, chiedo delucidazioni io ora.
Quando giocavo lo facevo a livelli infimi, ero un centro di ben 1,85. Anche ai livelli cui giocavo io i centri in genere erano un poco meno bassi, quindi usavo spessissimo l'arresto, passo e tiro, che costituiva il 50% del mio repertorio.
In genere andava tutto liscio, ma ogni sei o sette partite capitava l'arbitro che mi fischiava passi.
Per esemplificare:
1) Arresto secco, si mettono tutti e due i piedi a terra più o meno contemporaneamente.
2) Finta
3) Mossa di un piede, mantenendo l'altro come piede perno
4) Il piede perno si stacca da terra
5) La palla lascia la mano prima che il piede perno staccato tocchi nuovamente terra
Questo movimento, mi par di capire, è quindi corretto?
Certo che è corretto. In situazione di arresto a un tempo tu hai due perni (in potenza), e scegli quale usare quando stacchi l'altro da terra. A questo punto puoi staccare il perno se il movimento è finalizzato ad un tiro o a un passaggio.
Post Reply