Re: il jasone nel cestone!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Forumisti in campo o con la lavagnetta

Post by iL_jAsOne »

Ebbene si quest anno ho voluto fare le cose in grande

Basta chazary basketsim o robe altre...

ALLENO :shocking:

Image

si alleno e la squadra è un under21 che fa il campionato regionale Fip a bologna... i saragozza lions

In questo topic racconterò chiederò informazioni su allenamenti comportamenti da usare alla guida di una squadra di basket!!!

Attacco alla zona, allenamenti, preparazione, giocatori da schierare in campo e racconti sui risultati della squadra....

E'una nuova sfida e a me le nuove sfide piacciono...quindi sono pronto....

Domani alle ore 20,30 si corre attorno allo stadio Renato Dall'ara..sono emozionato ma pronto
Last edited by iL_jAsOne on 30/07/2010, 14:48, edited 1 time in total.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: il jasone nel cestone!

Post by dreamtim »

Auguri, reclamo un posto da assistende difensivo.

Quello anche stronzo che per ogni tagliafuori non dato sono 5 suicidi.

Quello che ci vuole per un basket che difensivamente va alla deriva  :lol2:

:::::::assumimi::::::::::  :01:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by Luca10 »

iL_jAsOne wrote: Domani alle ore 20,30 si corre attorno allo stadio Renato Dall'ara..sono emozionato ma pronto
Mi raccomando: fai correre loro! :lol2:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: il jasone nel cestone!

Post by IL Poz »

FIP? Ma come fai ad allenare se non hai la tessera?  :gazza:

Comunque in bocca al lupo e se hai bisogno di un aiuto 9 anni di esperienza personale potrebbero darti una mano  :D
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: il jasone nel cestone!

Post by Paperone »

grande Jas :forza: :forza: :forza:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

In bocca al lupo Jas!!
Ovviamente per ogni tipo di consiglio son qua, ho allenato anche io una U21 in passato e non è esattamente una passeggiata in quanto sono dei quasi senior ma hanno sempre e comunque la voglia di fare le teste di cazzo, caratteristica propria dei giocatori Under.

Un primo consiglio, programma!! decidi obiettivi da raggiungere a breve a medio ed a lungo termine gestendo cicli che vanno dalle 3 settimane al trimestre al semestre forzando pern ottenere quello che vuoi sia dal punto vista tecnico che tattico.
Image
Image
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Re: il jasone nel cestone!

Post by One »

IL Poz wrote: FIP? Ma come fai ad allenare se non hai la tessera?  :gazza:
Le scappatoie ci sono...

Segnarsi come capitano è una.

E' molto di moda invece segnarsi come accompagnatore anche se in teoria l'accompagnatore deve sedersi al tavolo e non può interagire con la squadra.
ImageImage
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: il jasone nel cestone!

Post by Radiofreccia »

Sei la seconda persona che conosco che 'st'anno inizia ad allenare una squadra, complimenti.

Ti faccio un enorme in bocca al lupo, tifo per voi! :forza:
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: il jasone nel cestone!

Post by iL_jAsOne »

One wrote: Le scappatoie ci sono...

Segnarsi come capitano è una.

E' molto di moda invece segnarsi come accompagnatore anche se in teoria l'accompagnatore deve sedersi al tavolo e non può interagire con la squadra.

colpito ed affondato


a breve posterò scheda dettagliata dei attuali 12 in più il programma del mese ( anche lavoro al campetto con palla alla Mourinho), più ovviamente l'aggiunta di nuova gente che è venuta a preparazione...
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: il jasone nel cestone!

Post by IL Poz »

One wrote: Le scappatoie ci sono...

Segnarsi come capitano è una.

E' molto di moda invece segnarsi come accompagnatore anche se in teoria l'accompagnatore deve sedersi al tavolo e non può interagire con la squadra.
Scappatoie ce ne sono ma non è una bella cosa per chi si sbatte per fare il patentino imho  :gazza:
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

Io dopo 5 anni in cui sono andato in panchina anche ai campionati eccellenza con l'escamotage dell'addetto alle statistiche (facendo però il bravo con gli arbitri) ho fatto il primo anno di corso e son dunque aiuto allenatore, però Poz c'è da dire una cosa che in questi anni non hai idea di quanto mi sarebbe piaciuto fare l'inutile corso ma 20 gg con allenamenti che vanno dalle 4 alle 6 ore in un mese non è proprio semplice da incastra nella propria vita e quest'anno per pressioni societarie ( Faccio il vice in C2 per questa stagione) e per una realizzazione mia ho mandato a puttane il Giugno universitario per fare il primo anno.
Se in federazione si guardassero in faccia e organizzassero in tempi corretti le cose magari uno lo farebbe e non si inventerebbe qualsiasi scusa per stare in panchina.

Ah dimenticavo poi 250 euro e 40 ore di lezione per non arrivare manco a sentire parlare dicollaborazioni a 2 è veramente veramente frustrante anche perchè lo giustificano accusandoci di non sapere allenare i fondamentali perchè i nostri giocatori sono scarsi in uno contro uno propinandoci un corso dai contenuti tecnici pari a 0 e zeppo di discorsi inutili senza valutare dove va la pallacanestro e che ad oggi un allenatore U15 deve essere pronto a giocare già contro le difese a zona e i raddoppi ma daaaaaaaaaaiii (cit.).
Image
Image
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: il jasone nel cestone!

Post by Radiofreccia »

One wrote: Le scappatoie ci sono...

Segnarsi come capitano è una.

E' molto di moda invece segnarsi come accompagnatore anche se in teoria l'accompagnatore deve sedersi al tavolo e non può interagire con la squadra.
Mentre per allenare al mini-basket? sto pensando seriamente di aiutare la scuola basket del paese, ovviamente allenerei bambini under 10-11
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: il jasone nel cestone!

Post by DH-12 »

Grande Jas!  :forza:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: il jasone nel cestone!

Post by IL Poz »

N3lLo wrote: Io dopo 5 anni in cui sono andato in panchina anche ai campionati eccellenza con l'escamotage dell'addetto alle statistiche (facendo però il bravo con gli arbitri) ho fatto il primo anno di corso e son dunque aiuto allenatore, però Poz c'è da dire una cosa che in questi anni non hai idea di quanto mi sarebbe piaciuto fare l'inutile corso ma 20 gg con allenamenti che vanno dalle 4 alle 6 ore in un mese non è proprio semplice da incastra nella propria vita e quest'anno per pressioni societarie ( Faccio il vice in C2 per questa stagione) e per una realizzazione mia ho mandato a puttane il Giugno universitario per fare il primo anno.
Se in federazione si guardassero in faccia e organizzassero in tempi corretti le cose magari uno lo farebbe e non si inventerebbe qualsiasi scusa per stare in panchina.

Ah dimenticavo poi 250 euro e 40 ore di lezione per non arrivare manco a sentire parlare dicollaborazioni a 2 è veramente veramente frustrante anche perchè lo giustificano accusandoci di non sapere allenare i fondamentali perchè i nostri giocatori sono scarsi in uno contro uno propinandoci un corso dai contenuti tecnici pari a 0 e zeppo di discorsi inutili senza valutare dove va la pallacanestro e che ad oggi un allenatore U15 deve essere pronto a giocare già contro le difese a zona e i raddoppi ma daaaaaaaaaaiii (cit.).
Nello la tua passione è meritevole davvero, ho molto apprezzato il tuo discorso.
Io ho fatto il corso la notte dei tempi (2001, avevo 18 anni), si faceva durante l'anno qualche lezione con un arbitro, poi si saliva a Bormio una settimana, corso con Meneguzzo e esame il Sabato mattina.. poi per obbligo 20 gare da arbitrare (anche se io per problemi al ginocchio ne ho arbitrate 4).

Ultimamente so che la federazione ha reso più difficile prendere il patentino, io non la vedo come una cosa negativa e mi spiace per il tuo caso perchè la tua passione ci rimette, pero' troppa gente prendeva il patentino per poi crogiolarsi nell'alloro di quella tessera di plastica evitando di aggiornarsi. Ora per il PAO bisogna fare dei corsi di aggiornamento che danno dei crediti, bisogna arrivare a 12 in un anno per tenere la tessera, scelta GIUSTISSIMA.

Ho seguito clinic con Sacripanti (davvero da applausi il suo modo di intenedere la pallacanestro e di spiegarla), Gebbia, Saibene (dove ha anche partecipato Recalcati), Frates (logorroico) in cui ho potuto vedere con i miei occhi come allenano dei mostri sacri della pallacanestro italiana attuale,scoprire molti esercizi e sentire la loro idea di pallacanestro, una cosa davvero utile.

L'idea della Federazione è quella di eliminare gli allenatori senza passione e voglia di migliorarsi, creando anche un circolo di allenatori che abbiano in testa gli stessi concetti indicati dagli allenatori illustri.

So che ora è molto difficile e che per prendere la tessera sia necessario un sacrificio economico, pero' a me ha aiutato la società dove allenavo pagandomi il 50% di tutto (tra albergo e corso), ed è comunque un investimento visto che si viene retribuiti un minimo per allenare.

Per questo un po' mi infastidisce sapere di accompagnatori che fanno l'allenatore poi il Jasone è un caro amico, ma visto che ha passione e voglia di migliorarsi spero prenda il patentino alla fine di questa stagione anche per avere la possibilità di partecipare ai clinic con i migliori allenatori italiani.
User avatar
N3lLo
Pro
Pro
Posts: 4817
Joined: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: NaPoLi

Re: il jasone nel cestone!

Post by N3lLo »

Beh Davide il discorso degli allenatori che poltrivano sulla tesserina è giustissimo, seguire le riunioni con coach esperti che magari ti danno un ulteriore punto di vista sulla pallacanestro è fondamentale per migliorarsi ma la federazione non è esattamente in buona fede.
Quest'anno la persona con cui ho sempre lavorato (munita di titoli di ogni tipo) a causa di problemi di salute è riuscita  a fare solo 6 crediti, dunque la società per cui lavoriamo entrambi aveva deciso di prendere anche un altro allenatore munito di tessera per affiancare me e lui nei campionati eccellenza dove io non posso essere a referto come primo allenatore ma sai cosa abbiamo scoperto?Non hai crediti? No problem si comprano!!!!
Con 200 euro abbiamo comprato 4 crediti che aggiunti a 2 che potrà recuperare con una riunione regionale che, guarda caso, serve a chi ha raggiunto 10 CF per recuperare e poter andare in panchina.Il meccanismo del PAO è giusto ma va regolamentato seriamente e va spiegato a Gebbia che il giro di vite che ha tentato di dare facendo in modo che i corsi diventino, come dice lui, fortemente formativi per l'apprendimento dell'insegnamento dei fondamentali sono diventati delle barzellette dove ti trovi a fare anche 6 ore di lezione su di un fondamentale collaborativo (passaggio ad esempio) senza poter parlare , per il primo corso, di interazione tra giocatori.
Io sinceramente non ho capito che significa, la pallacanestro non si gioca in 5?Le collaborazioni sono il pane dell'allenamento e dell'insegnamento anche dei fondamentali, il limite mio e di tutti i nuovi coach purtroppo sarà sempre lo stesso la mancanza di conoscenza in termini di Programmazione non di fondamentali, una sola lezione di metodologia dell'insegnamento dello sport è troppo poco dato che poi dopo due anni saprai 200 esercizi per il tiro ma non saprai come proporli e a che intervalli al fine di ottenere sul lungo periodo dei risultati veramente rilevanti.
Image
Image
Post Reply