Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by ghista »

che poi comunque senza quel mese annuo che perdi per le nazionali si può benissimo fare partire la stagione a Settembre inoltrato
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Birdman »

Jakala wrote:Non ho capito perché da juventino dovrei odiare la nazionale, ma mi fido del l'analisi di Frog e Birdman sui motivi dell'odio.
Notevole Balotelli sembra cresciuto mentalmente, rischia di esser veramente il crack che tutti si aspettavano diventasse.

Anche se mi sembra che il faraone un po' lo subisca come posizione, magari é semplicemente stanco dopo una prima parte di stagione ottima.

Pepe, Giaccherini o Cerci non mi sembrano il massimo come esterni, ma al momento questo abbiamo; tuttavia per me andiamo col 4-4-2 con il centrocampo a rombo in modo da decidere se mettere un centrocampista o un trequartista.
Potresti anche evitare di tirarmi in mezzo, non ho detto mezza parola sui rapporti Juve-Nazionale. :thumbup:
Quello che volevo dire lo ha espresso prima frog: non capisco come mai sia così poco amata una nazionale discretamente bella da vedere (nonostante non abbia delle individualità mostruose), che raccoglie pure buoni risultati (andando ben oltre i pronostici).
User avatar
Cobain88
Senior
Senior
Posts: 1405
Joined: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Cobain88 »

Gerry Donato wrote:Quindi, articolo 8 Gerry Rules!
Qualificazioni a Mondiali ed Europei circoscritte nelle estati dispari ad essi precedenti.

Questo risolverebbe tutti i problemi sopra elencati ed aumenterebbe il pathos e l'interesse per la nazionale, per altro portando pure più soldi e sponsor alla manifestazione.
Contemporaneamente permetterebbe di alleggerire il calendario dei club, volendo dando maggiore visibilità e prestigio alla coppa Italia con nuova formula.

Il calendario sarebbe:
Estate 2012: Europei (e tutte le competizioni continentali, eliminando ad esempio la farsa della Coppa Africana a Gennaio coi giocatori di club che partono)
Estate 2013: Qualificazioni Mondiali
Estate 2014: Mondiali
Estate 2015: Qualificazioni Europei (mentre i vincitori continentali del 2012 e del mondiale 2014, ammessi di diritto alla competizione continentale 2016, si giocano la Confederations Cup).

L'unica controindicazione che ho sentito è: i giocatori non accetterebbero di essere sempre impegnati ogni estate.
Ma è un falso problema, perché il Pirlo della situazione ha già comunque non più di una ventina di giorni di vacanza, tra un amichevole estiva ed un impegno in nazionale; spostando per esempio la Supercoppa alla prima settimana di Settembre, il problema sarebbe risolto in un colpo solo.

Bella idea,ma probabilmente infattibile perchè avrebbe bisogno di una serie di modifiche accessorie per essere attuabile,del tipo:
-Campionati Nazionali a non di più di 16/18 squadre
-Plausibile riforma della Champions e dell'Europa League con la riduzione o addirittura l'eliminazione dei preliminari
-Eliminazione della Confederation Cup (torneo la cui utilità,almeno personalmente,rimane dubbia...i Mondiali una volta si organizzavano anche senza tornei "preparatori" ,e la conoscenza del mondo oggi è decisamente maggiore rispetto a quella di 30 o 40 anni fa,quando l'Italia pre-mondiale 1970 decise di farsi un paio di amichevoli sotto le feste natalizie in Messico per acclimatarsi...per dire,un ipotetico Mondiale in Bolivia io oggi non lo preparerei certo a Coverciano,ma più probabilmente a Courmayeur o giù di lì...)
-Ripristino della sacrosanta regola del detentore automaticamente qualificato:se penso che la Spagna al momento è a due risultati su tre da doversi giocare la qualificazione in due partite secche...giuro che gli spagnoli non mi stanno simpaticissimi,ma non così tanto da volerli fuori dal Mondiale al posto di una Romania qualunque...

Siccome secondo me non c'è la volontà politica di mettere le Nazionali in primo piano rispetto ai club,cosa che una modifica così profonda dei calendari imporrebbe,mi sa che ci terremo questo sistema ibrido ancora per un bel pò di tempo...
User avatar
Luca1983
Rookie
Rookie
Posts: 839
Joined: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Location: Bergamo

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Luca1983 »

Cobain88 wrote: -Ripristino della sacrosanta regola del detentore automaticamente qualificato:se penso che la Spagna al momento è a due risultati su tre da doversi giocare la qualificazione in due partite secche...giuro che gli spagnoli non mi stanno simpaticissimi,ma non così tanto da volerli fuori dal Mondiale al posto di una Romania qualunque...
Non succederà mai, ma a me se ce li levassimo dalle palle prima ancora di cominciare tanto schifo non farebbe..
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by tzara »

Rispondo velocemente punto per punto al buon Cobain:
- campinoati nazionali a 16/18 squadre: secondo me impossibile, anzi, per come sono le cose, quasi utopistico. I campionati nazionaliora come ora valgono una marea di soldi in diritti televisivi etc, c'è tutto l'interesse a tenere il numero di partite sempre maggiore. Ormai, per catalizzare l'attenzione su ogni singolo evento, si spezzano le giornate in modo tale che quasi non si riconosce quando termina una giornata di campionato e quando comincia la successiva. Se, ipoteticamente, non esistessero le competizioni europee, secondo me si potrebbe perfino arrivare ad una gestione dei calendari simile a quella dell'NBA.
- Riforma della CL: anche questa la vedo difficile. Da qualche tempo pare assopitasi la spinta verso una superlega a poche squadre, che era l'unica forza che eventualmente avrebbe potuto condurre ad una drastica riforma dei campionati europei per club. Allo stesso tempo, però, questa puòl essere la competizione più soggetta ancora a cambiamenti. Possibile che, negli anni prossimi, possa succedere qualcosa. Ad esempio la CL potrebbe diventare a tutto diritto, un campionato europeo per clubs.
- Eliminazone della Confederations Cup. Magari. La trovo una competizione praticamente inutile.
- Ripristino della regola che qualifichi automaticamente la nazione detentrice al torneo successivo: anche questo magari. Negare, anche potenzialmente, la possibilità ad una detentore di difenre il proprio titolo secondo me è assolutamente antisportiva e non ricordo sport sia individuali che di squadra nella quale essa succede.

Molto interessante quanto dice Gerry riguardo la possibilità di concentrare le partite di qualificazione delle nazionali. Allo stesso tempo ciò sarebbe fattibile solo in Europa, in Sudamerica ad es. sarebbe impossibile da fare, non so se una tale "asimmetria" tra i vari calendari poi potrebbe giovare, ad es, alle squadre di club.
User avatar
Cobain88
Senior
Senior
Posts: 1405
Joined: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Cobain88 »

@Tzara:credo anche io che tutte queste modifiche,soprattutto quella riguardante la riduzione del numero di squadre nei campionati nazionali,siano molto ma molto improbabili.
D'altro canto,penso che sarebbero necessarie per poter effettivamente proporre il modello di Gerry,che di per sè non sarebbe nemmeno male per tanti motivi,ma che allo stato attuale delle cose rimane comunque impraticabile.

Ma ripeto,per me non c'è la volontà politica di mettere le Nazionali davanti ai club,anche considerando che la Champions sposta una quantità di soldi ogni anno (e non ogni quattro) tale che una sua ipotetica variazione andrebbe necessariamente verso un allargamento,o comunque non certo verso una contrazione.
Stesso principio che ha portato all'allargamento a 24 della fase finale dell' Europeo,in pratica,e penso che l'UEFA vada nella stessa direzione anche per le competizioni di club.

Per lo stesso motivo,cosa dovrebbe spingere gli africani a disputare il proprio torneo continentale ogni quattro anni,invece che ogni due?
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Gerry Donato »

Ma è tutto risolvibile comodamente. :ok:

Intanto come conseguenza delle qualificazioni estive si creerebbero 5 weekend in più disponibili durante l'anno per il calendario dei club, ovvero 5 pause in meno per le nazionali.
Per altro già quando si giocano Mondiali ed Europei in estate non ci sono problemi anche per l'attuale Champions e campionato a 20, pur con le pause per le nazionali, quindi non vedo necessità di riformare, anzi c'è più spazio e ci sono più date per diluire meglio il calendario. :thumbup:

Poi indubbiamente come ho scritto i vincitori delle manifestazioni continentali + il vincitore del mondiale andrebbero di diritto al Mondiale successivo, potendo così essere esentati dalle qualificazioni e potendo allora giocare la Confederation Cup nell'estate prima del Mondiale.

Quanto agli africani, è proprio ora che si adattino a tutte le altre competizioni, visto che hanno l'unico torneo continentale non quadriennale di tutti i continenti! :nonsa:

Infine anche per le qualificazioni sudamericane non vedo problemi, possono benissimo cambiare leggermente format e/o essere distribuite su due estati, con un calendario di questo tipo:
Estate 2011: gare di andata qualificazioni mondiali
Estate 2012: Copa America
Estate 2013: gare di ritorno qualificazioni mondiali
Estate 2014: Mondiali

L'idea di distribuire le qualificazioni tutte d'estate è pensata proprio per uniformare i calendari e creare simmetria.

Poi sulla volontà di fare tutto questo, ovviamente dobbiamo solo lottare. Ma se una cosa è giusta e possibile, bisogna crederci! :gogogo: :laughing:
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by frog »

Gerry Donato wrote:Ma è tutto risolvibile comodamente. :ok:

Intanto come conseguenza delle qualificazioni estive si creerebbero 5 weekend in più disponibili durante l'anno per il calendario dei club, ovvero 5 pause in meno per le nazionali.
Per altro già quando si giocano Mondiali ed Europei in estate non ci sono problemi anche per l'attuale Champions e campionato a 20, pur con le pause per le nazionali, quindi non vedo necessità di riformare, anzi c'è più spazio e ci sono più date per diluire meglio il calendario. :thumbup:

Poi indubbiamente come ho scritto i vincitori delle manifestazioni continentali + il vincitore del mondiale andrebbero di diritto al Mondiale successivo, potendo così essere esentati dalle qualificazioni e potendo allora giocare la Confederation Cup nell'estate prima del Mondiale.

Quanto agli africani, è proprio ora che si adattino a tutte le altre competizioni, visto che hanno l'unico torneo continentale non quadriennale di tutti i continenti! :nonsa:

Infine anche per le qualificazioni sudamericane non vedo problemi, possono benissimo cambiare leggermente format e/o essere distribuite su due estati, con un calendario di questo tipo:
Estate 2011: gare di andata qualificazioni mondiali
Estate 2012: Copa America
Estate 2013: gare di ritorno qualificazioni mondiali
Estate 2014: Mondiali

L'idea di distribuire le qualificazioni tutte d'estate è pensata proprio per uniformare i calendari e creare simmetria.

Poi sulla volontà di fare tutto questo, ovviamente dobbiamo solo lottare. Ma se una cosa è giusta e possibile, bisogna crederci! :gogogo: :laughing:
Mi spieghi per curiosità con un esempio pratico, come risolveresti il problema dei preliminari di Champions e Europa Legue ?
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:
Intanto come conseguenza delle qualificazioni estive si creerebbero 5 weekend in più disponibili durante l'anno per il calendario dei club, ovvero 5 pause in meno per le nazionali.
mi elenchi i 5 weekend che questa stagione hanno bloccato i campionati causa nazionali?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
Luca1983
Rookie
Rookie
Posts: 839
Joined: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Location: Bergamo

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Luca1983 »

La partita di ieri è stata talmente mal giocata da non meritare nemmeno un post a 12 ore dalla fine :lmao:

Secondo me comunque in casi come questi sbaglia l'impostazione il CT, perchè negli ultimi 50 anni (prima non ne ho idea ma credo fosse la stessa cosa) la Nazionale italiana fa puntualmente schifo in amichevole e contro nazionali scarsissime tipo Malta (ma non dimentichiamo l'1a2 nel finale strattapato contro le Far Oer) per una questione psicologica. Non riusciamo ad essere concentrati quando non c'è niente in palio o il risultato è scontato, quindi in amichevole ok cercare il bel gioco tanto il risultato conta relativamente, ma contro Malta non riuscirai mai, noi italiani non ce lo abbiamo proprio dentro.

Abbiamo giocato con la testa al campionato e ad un ritmo da 2a categoria, ed in una situazione del genere i valori tendono a livellarsi in modo preoccupante.
Balotelli ha uno strapotere fisico anche contro difensori di serie A, figuriamoci ieri, quindi si doveva cercare molto di più lui con palle lunghe che tanto gli avrebbero fatto fallo o avrebbe comunque controllato e calciato. Avremmo avitato figuraccie dietro, rincorse imbarazzanti a centrocampo e sono convinto avremmo segnato di più.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Gerry Donato »

Bisogna evitare spettacoli penosi come ieri (che non ho visto :icon_paper: )!
frog wrote:
Mi spieghi per curiosità con un esempio pratico, come risolveresti il problema dei preliminari di Champions e Europa Legue ?
Già adesso Europei e Mondiali finiscono ad inizio-metà luglio e subito dopo partono preliminari di Champions e Europa League.
Le big entrano in gioco l'ultima settimana di agosto, quindi comunque non ci sarebbero problemi.

Ciò premesso, il calendario che vorrei io invece è il seguente:
-La stagione dei club finisce a fine maggio.
-Dal 1 giugno si parte coi raduni nazionali in tutto il mondo, mentre tutti i non convocati vanno in vacanza.
-Intorno al 20 giugno e fino a fine luglio si disputa la competizione estiva.
-Nel frattempo i club iniziano la preparazione coi loro tempi e dal 16 agosto (dopo 15 giorni di vacanza obbligatoria per loro) arrivano tutti i nazionali.
-Tutte le competizioni di club iniziano a settembre, con l'ultima settimana di agosto dedicata alle varie Supercoppe.

Quanto alla Champions League, so easy:
Primo turno: 28 agosto - 5 settembre
Secondo turno: 12 settembre - 19 settembre
Terzo turno: 27 settembre - 2 ottobre
Gironi: 9 ottobre - 16 ottobre - 30 ottobre - 6 novembre - 20 novembre - 27 novembre

Stesso discorso per l'Europa League.
lele_warriors wrote:
Gerry Donato wrote:
Intanto come conseguenza delle qualificazioni estive si creerebbero 5 weekend in più disponibili durante l'anno per il calendario dei club, ovvero 5 pause in meno per le nazionali.
mi elenchi i 5 weekend che questa stagione hanno bloccato i campionati causa nazionali?
La dicitura 5 weekend è in effetti parzialmente imprecisa, perché non è solo una questione di fine settimana, ma di interi periodi di due settimane.

Tutte le attività di club quest'anno si sono fermate:
dal 3 settembre al 15 settembre
dal 8 ottobre al 20 ottobre
dal 23 dicembre al 5 gennaio (non avrebbe evidentemente più giustificazione la ridicola ed ipocrita pausa invernale italiana)
dal 17 marzo al 30 marzo
dal 20 maggio al 31 maggio (senza alcun senso)
e dal 7 gennaio al 10 febbraio per le Nazioni Africana limitatamente ai giocatori del continente (ma perché??? me lo dovete spiegare!)
User avatar
BRANDONE
Pro
Pro
Posts: 3082
Joined: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Location: Formia(Lt)

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by BRANDONE »

Poco da fare,l'italia non è una squadra da goleade.Abbiamo mai giocato contro il San Marino?Magari con loro ci riusciamo :biggrin:
ImageImage
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by mr.kerouac »

Luca1983 wrote:la Nazionale italiana fa puntualmente schifo in amichevole e contro nazionali scarsissime tipo Malta (ma non dimentichiamo l'1a2 nel finale strattapato contro le Far Oer) per una questione psicologica. Non riusciamo ad essere concentrati quando non c'è niente in palio o il risultato è scontato, quindi in amichevole ok cercare il bel gioco tanto il risultato conta relativamente, ma contro Malta non riuscirai mai, noi italiani non ce lo abbiamo proprio dentro.
un pò il contrario dei discendenti di Goebbels e Mengele insomma...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
Rico Tubbs
Senior
Senior
Posts: 1853
Joined: 06/11/2011, 18:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics
Location: Miami, FL

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Rico Tubbs »

mr.kerouac wrote:
Luca1983 wrote:la Nazionale italiana fa puntualmente schifo in amichevole e contro nazionali scarsissime tipo Malta (ma non dimentichiamo l'1a2 nel finale strattapato contro le Far Oer) per una questione psicologica. Non riusciamo ad essere concentrati quando non c'è niente in palio o il risultato è scontato, quindi in amichevole ok cercare il bel gioco tanto il risultato conta relativamente, ma contro Malta non riuscirai mai, noi italiani non ce lo abbiamo proprio dentro.
un pò il contrario dei discendenti di Goebbels e Mengele insomma...
Quelli ce l'hanno nel sangue l'abilita' di infierire sui piu' deboli :icon_paper:
Image
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:
La dicitura 5 weekend è in effetti parzialmente imprecisa,

infatti, le soste per la nazionale sono state 3 e non 5 :icon_paper:

detto questo non entro nel merito di sti discorsi utopistici che mi interessano zero, ma era solo per la precisione :icon_paper:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Post Reply