Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by DROGBA86 »

LukaV wrote:
DROGBA86 wrote: Ma si tratta di giudicarla a piacimento Luka. Abbiamo una foto postata da Gerry che si commenta sola. Negare il tutto e discutere ci porta allo stesso stato d'incompetenza giornalistica, che è dilagante. Oltre che in malafede.
Noi siamo molto migliori di loro. :metal:
Qui dentro quello che può scagliare la prima pietra (a parte T-Time in piaza :notworthy: ) deve ancora nascere...
Quello è sicuro. :thumbup:
Ma noi non siamo pagati per dare opinioni. Dunque siamo più lucidi.
La Gazzetta è sempre un quotidiano/sito dove per festeggiare l'Unita d'Italia non metteva la Juve tra le squadre che hanno fatto la storia. Tra loro, te, Gerry Teo e tutto il forum per dire leggo molto più ben volentieri voi. Senza nessun dubbio.
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by frog »

Gerry Donato wrote: Paolo Casarin, 2001 (http://www.goalcity.com/?area=home&id=33767&print):

Nell’ultima settimana avevamo sottolineato la confusione, introdotta nei campionati di calcio in Italia dalle commissioni che gestiscono gli arbitri, relativa in particolare alle interpretazioni delle regole della chiara occasione dal gol. Lo spazio dedicato e la determinazione usata da quotidiani sportivi importanti avevano finito per convincere arbitri e commentatori della validità delle nuove decisioni. Finalmente si poteva limitare fortemente l’espulsione dei difensori: il provvedimento di ammonizione si sostituiva al rosso.

Subito si erano adattati, al nuovo verbo tecnico, difensori e arbitri. Ricordiamo, tra le altre, le mancate espulsioni di Abbiati a Vicenza, Samuel a Reggio Calabria e Apolloni a Verona. In alcuni casi, le giustificazioni ai provvedimenti mancati, da parte dei responsabili degli arbitri erano state comiche: a Reggio Calabria, l’attaccante della Reggina era certamente diretto in porta, ma non era in perfetto posizionamento frontale! Già nel numero 119 di marzo di Uefa-Flash era possibile leggere precisazioni chiare secondo le quali “gli arbitri debbono essere consapevoli delle capacità tecniche degli attaccanti professionisti di alto livello di controllare il pallone e di segnare nelle situazioni e nelle posizioni difficili”.




Dove giocava Abbiati nel 2001 ? :penso:






:forza:
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

frog wrote:
Gerry Donato wrote: Paolo Casarin, 2001 (http://www.goalcity.com/?area=home&id=33767&print):

Nell’ultima settimana avevamo sottolineato la confusione, introdotta nei campionati di calcio in Italia dalle commissioni che gestiscono gli arbitri, relativa in particolare alle interpretazioni delle regole della chiara occasione dal gol. Lo spazio dedicato e la determinazione usata da quotidiani sportivi importanti avevano finito per convincere arbitri e commentatori della validità delle nuove decisioni. Finalmente si poteva limitare fortemente l’espulsione dei difensori: il provvedimento di ammonizione si sostituiva al rosso.

Subito si erano adattati, al nuovo verbo tecnico, difensori e arbitri. Ricordiamo, tra le altre, le mancate espulsioni di Abbiati a Vicenza, Samuel a Reggio Calabria e Apolloni a Verona. In alcuni casi, le giustificazioni ai provvedimenti mancati, da parte dei responsabili degli arbitri erano state comiche: a Reggio Calabria, l’attaccante della Reggina era certamente diretto in porta, ma non era in perfetto posizionamento frontale! Già nel numero 119 di marzo di Uefa-Flash era possibile leggere precisazioni chiare secondo le quali “gli arbitri debbono essere consapevoli delle capacità tecniche degli attaccanti professionisti di alto livello di controllare il pallone e di segnare nelle situazioni e nelle posizioni difficili”.




Dove giocava Abbiati nel 2001 ? :penso:






:forza:


:laughing:

Image :fischia:

http://www.sportquotidiano.it/sportquot ... tizie1.htm

Comincia bene il Vicenza con Zauli al tiro (parato) e prima del quarto d’ora è in vantaggio: Abbiati esce dall’ area e atterra Kallon lanciato verso la rete sempre da Zauli. Ci sta l’espulsione, Trentalange si inventa un’ ammonizione semplice
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Mr. Sloan »

Teo wrote: 3) Infatti come difendendente è inteso il portiere o un altro difensore in mancanza del portiere, perciò qui ne avremmo 3 con Abate, non 2
Mi intrometto solo per far notare che Abate e' un metro DIETRO Ilicic, non tra l'attaccante e la porta. Quindi di difendente ce n'e' solo uno, escluso chi commette il fallo. A meno che non si consideri anche chi e' tra l'attaccante e la SUA porta :forza:

Poi boh, io non ho visto nulla se non il fermo immagine di Gerry, quindi vi lascio alle vostre disquisizioni
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by RizzK8 »

Djerry :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Sapevo ce hai un fermo immagine per ogni occasione, tanto valeva sbattersi a spiegare a chi difende l'indifendibile (la decisione del giallo) giusto perchè va a favore della propria squadra. Quando poi si tacciano gli altri con la stessa accusa... :icon_paper:
Ah no forse non conosco il regolamento perchè gioco alla Playstation, strano perchè a me pareva non chiara ma cristallina occasione da gol.

Trovo solo curioso un fatto puramente logistico.
Qua Abate pur oltre un metro indietro viene dato come tranquillamente in grado di fermare Ilicic (o addirittura tra lui e la porta!) lanciato in velocità verso la porta, mentre Dias che correva incontro a El Sharaawy non avrebbe mai potuto intercettarlo. Minchia e dire che in fisica avevo anche buoni voti. Magari sulla Play c'è una prospettiva diversa.
Never Underestimate the Heart of a Champion
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by ghista »

purtroppo fino a qualche anno fa c'erano moviole e discussioni arbitrali solo alla tv e li il Milan era protettissimo. Qua non lo è e si nota nell'intervento del tifoso rossonero medio
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by doc G »

frog wrote:
LukaV wrote:Ma c'era la chiara occasione da gol :wink:
Image
- A meno che questo non sia un fotomontaggio, direi che l'occasione da gol è piuttosto chiara.
- Abate non lo ferma se non commettendo a sua volta fallo


Secondo me ci poteva stare il rosso.

Naturalmente pure Aquilani ieri ha segnato dopo aver mandato il suo difensore per le terre, se gli arbitri sono questi, ne prendo atto e tiro avanti.
Sempre conscio del fatto che la Giuve rubba :biggrin:
LukaV wrote:
T-Time wrote: in attesa di comprare una tv, posso solo far notare l'enorme disparità di trattamento mediatico, poi ognuno tragga le sue conclusioni...
Un pò poco dai...almeno scendi in piazza, brucia una bandiera, tira una molotov davanti alla federcalcio!
E stai sempre dietro ad un pc :lingua:
Non provocarlo che ha già a casa un set di statuette del Duomo piene di tritolo da me confezionate, come ben sa Bruce :forza:[/quote]

Diciamo che in questi casi faccio poco testo, perchè non vorrei mai vedere espulsioni se non per falli violenti. Invece nessuna polemica, per restare al Milan, sulla mancata espulsione di Portanova (esempio recente, ovviamente non è che gente come Mexes e Flamini sia più corretta del genoano), espulsione di Candreva che fa un normale fallo di gioco e polemiche per questa mancata espulsione.
Premesso ciò, allora però non capisco, come mai qui è espulsione netta e su quella di Candreva si discute? Entrambi i giocatori sono in posizione vantaggiosa, entrambi possono puntare alla rete, in entrambi i casi c'è un giocatore che sta recuperando ma non è certo che ce la faccia.
Ribadisco che io avrei voluto vedere al massimo il giallo sia per Candreva che per Zapata, mentre avrei voluto vedere Portanova subito sotto la doccia e poi punito con una buona squalifica, ma se il regolamento è diverso ovviamente quello va seguito dall'arbitro.
Ribadisco che non c'è alcun intento di compensazione: se anche nella stessa partita l'arbitro sbaglia un poco a favore di uno ed un poco a favore dell'altro, ha sbagliato più volte e non è che un errore compensa l'altro. Chiedo solo un chiarimento agli avvocati sportivi del forum!
User avatar
MarkoJaric
Senior
Senior
Posts: 1127
Joined: 07/07/2004, 7:53

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by MarkoJaric »

doc G wrote:
Diciamo che in questi casi faccio poco testo, perchè non vorrei mai vedere espulsioni se non per falli violenti. Invece nessuna polemica, per restare al Milan, sulla mancata espulsione di Portanova (esempio recente, ovviamente non è che gente come Mexes e Flamini sia più corretta del genoano), espulsione di Candreva che fa un normale fallo di gioco e polemiche per questa mancata espulsione.
Premesso ciò, allora però non capisco, come mai qui è espulsione netta e su quella di Candreva si discute? Entrambi i giocatori sono in posizione vantaggiosa, entrambi possono puntare alla rete, in entrambi i casi c'è un giocatore che sta recuperando ma non è certo che ce la faccia.
Ribadisco che io avrei voluto vedere al massimo il giallo sia per Candreva che per Zapata, mentre avrei voluto vedere Portanova subito sotto la doccia e poi punito con una buona squalifica, ma se il regolamento è diverso ovviamente quello va seguito dall'arbitro.
Ribadisco che non c'è alcun intento di compensazione: se anche nella stessa partita l'arbitro sbaglia un poco a favore di uno ed un poco a favore dell'altro, ha sbagliato più volte e non è che un errore compensa l'altro. Chiedo solo un chiarimento agli avvocati sportivi del forum!
Grande Doc.. e poi, sempre allacciandosi all'espulsione di Candreva.. lì almeno il faraone la palla tra i piedi ce l'aveva.. qui il lancio si da per scontato che il tizio del palermo lo agganci con assoluta facilità e dimestichezza. Suvvia..
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by frog »

doc G wrote:
frog wrote: Image

Diciamo che in questi casi faccio poco testo, perchè non vorrei mai vedere espulsioni se non per falli violenti. Invece nessuna polemica, per restare al Milan, sulla mancata espulsione di Portanova (esempio recente, ovviamente non è che gente come Mexes e Flamini sia più corretta del genoano), espulsione di Candreva che fa un normale fallo di gioco e polemiche per questa mancata espulsione.
Premesso ciò, allora però non capisco, come mai qui è espulsione netta e su quella di Candreva si discute? Entrambi i giocatori sono in posizione vantaggiosa, entrambi possono puntare alla rete, in entrambi i casi c'è un giocatore che sta recuperando ma non è certo che ce la faccia.
Ribadisco che io avrei voluto vedere al massimo il giallo sia per Candreva che per Zapata, mentre avrei voluto vedere Portanova subito sotto la doccia e poi punito con una buona squalifica, ma se il regolamento è diverso ovviamente quello va seguito dall'arbitro.
Ribadisco che non c'è alcun intento di compensazione: se anche nella stessa partita l'arbitro sbaglia un poco a favore di uno ed un poco a favore dell'altro, ha sbagliato più volte e non è che un errore compensa l'altro. Chiedo solo un chiarimento agli avvocati sportivi del forum!
Lo so che mi vuoi bene, :thumbup: , ma hai quotato la persona sbagliata, io non ho visto nulla della partita e poco di quella vostra con la Laziee, mi limito a condividere il fatto che se Portanova l'avessero espulso e squalificato me ne sarei rallegrato, visto che ci ha segnato contro. :forza:
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by doc G »

frog wrote: Lo so che mi vuoi bene, :thumbup: , ma hai quotato la persona sbagliata, io non ho visto nulla della partita e poco di quella vostra con la Laziee, mi limito a condividere il fatto che se Portanova l'avessero espulso e squalificato me ne sarei rallegrato, visto che ci ha segnato contro. :forza:
Io ho solo quotato la prima foto che ho visto, veramente!
:stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
Tu pensa ai rigori con Cagliari e Catanzaro del 1981, piuttosto!
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
User avatar
FletcherLynd
Senior
Senior
Posts: 1404
Joined: 08/09/2002, 1:25
Location: Zena
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by FletcherLynd »

Gerry Donato wrote:
Image

Io do queste interpretazioni sui 4 requisiti:

2) La probabilità di controllare il pallone facilmente è altissima, il passaggio è dosato davvero bene e nello spazio giusto, tanto è vero che appunto Zapata deve ricorrere al trucchetto più o meno istintivo. Per altro Ilicic è pure mancino, quindi addirittura ancora più avvantaggiato dalla dinamica visto che potrebbe anche stoppare a seguire ed allargarsi per tirare in diagonale.
secondo me il requisito che manca è questo qui. o almeno, vista live mi aveva dato l'impressione che quello fosse un lancio a cazzo, nient'affatto dosato bene ma che al contrario, senza la mano di zapata, sarebbe finito chissà dove.
poi per carità, è una di quelle solite situazioni borderline di cui potremmo discutere per giorni o settimane.


invece concordo in pieno, e ritengo veramente impossibile smentirlo, con chi dice che il problema non è il fatto che sia stato fischiato o non fischiato (io ai gombloddi non credo e non crederò mai), ma il fatto che se un episodio del genere capita alla juve, i giornali italiani il giorno dopo aprono con "JUVE NON COSI'" (magari taroccando pure l'immagine, vedi catania e il recentissimo "revirement" di Sassi sur go' de Turone, che meriterebbe un post, anzi un topic, anzi un forum a parte).

se invece capita a qualsiasi altra squadra "eh ma è solo un episodio"/"gli arbitri non possono vedere tutto"/"avrebbero vinto comunque"/varie ed eventuali.
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Pove »

doc G wrote:
Tu pensa ai rigori con Cagliari e Catanzaro del 1981, piuttosto!
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
No per favore docG, lasciamo stare il passato, non vorrei che poi mi riabilitassero anche questi due rigori..già la notizia che "er go de Turone" fosse effettivamente in fuorigico mi sta destabilizzando.. :forza:
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by lele_warriors »

MarkoJaric wrote:
doc G wrote:
Diciamo che in questi casi faccio poco testo, perchè non vorrei mai vedere espulsioni se non per falli violenti. Invece nessuna polemica, per restare al Milan, sulla mancata espulsione di Portanova (esempio recente, ovviamente non è che gente come Mexes e Flamini sia più corretta del genoano), espulsione di Candreva che fa un normale fallo di gioco e polemiche per questa mancata espulsione.
Premesso ciò, allora però non capisco, come mai qui è espulsione netta e su quella di Candreva si discute? Entrambi i giocatori sono in posizione vantaggiosa, entrambi possono puntare alla rete, in entrambi i casi c'è un giocatore che sta recuperando ma non è certo che ce la faccia.
Ribadisco che io avrei voluto vedere al massimo il giallo sia per Candreva che per Zapata, mentre avrei voluto vedere Portanova subito sotto la doccia e poi punito con una buona squalifica, ma se il regolamento è diverso ovviamente quello va seguito dall'arbitro.
Ribadisco che non c'è alcun intento di compensazione: se anche nella stessa partita l'arbitro sbaglia un poco a favore di uno ed un poco a favore dell'altro, ha sbagliato più volte e non è che un errore compensa l'altro. Chiedo solo un chiarimento agli avvocati sportivi del forum!
Grande Doc.. e poi, sempre allacciandosi all'espulsione di Candreva.. lì almeno il faraone la palla tra i piedi ce l'aveva.. qui il lancio si da per scontato che il tizio del palermo lo agganci con assoluta facilità e dimestichezza. Suvvia..
però vorrei precisare una cosa.
mettiamo che zapata non la tocchi con il braccio e la palla lo superi. nello stesso momento del fermo immagine, palla a fianco di zapata e mettiamo che abate sia 30cm più avanti e strattoni per la maglia, o falci, ilicic, che ancora non si sa se la stoppa o meno e come la stoppa. in quel caso daresti rosso o giallo?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by doc G »

lele_warriors wrote: però vorrei precisare una cosa.
mettiamo che zapata non la tocchi con il braccio e la palla lo superi. nello stesso momento del fermo immagine, palla a fianco di zapata e mettiamo che abate sia 30cm più avanti e strattoni per la maglia, o falci, ilicic, che ancora non si sa se la stoppa o meno e come la stoppa. in quel caso daresti rosso o giallo?
Ma il tipo di fallo non cambia, non si tratta di falli violenti, come non sarebbe un fallo violento uno strattone, tanto è vero che paragono questo a quello di Candreva su El Shaarawy, e lo faccio solo per comodità, dato che entrambi sono avvenuti in partite del Milan e li ho visti più volte.
A mio parere i due falli vanno trattati nello stesso modo, a me piacerebbe che entrambi fossero stati puniti col giallo, ma è più una mia idea, se poi nei due casi sia più adatto il giallo o il rosso chiedo a chi ha studiato il regolamento più di me!
User avatar
MarkoJaric
Senior
Senior
Posts: 1127
Joined: 07/07/2004, 7:53

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by MarkoJaric »

lele_warriors wrote:
però vorrei precisare una cosa.
mettiamo che zapata non la tocchi con il braccio e la palla lo superi. nello stesso momento del fermo immagine, palla a fianco di zapata e mettiamo che abate sia 30cm più avanti e strattoni per la maglia, o falci, ilicic, che ancora non si sa se la stoppa o meno e come la stoppa. in quel caso daresti rosso o giallo?
lele dipende se il giocatore avversario ha il controllo della palla.
Spiego meglio: se la palla supera Zapata (come dici tu) e Ilicic la tocca (o mette gù proprio..) poi Abate lo stende falciandolo o prendendolo per la maglia, visto che A)ilicic ha il pieno controllo della palla, B) è praticamente davanti ad Abbiati, ovvio che è rosso tutta la vita.. ma in questo caso non si sa nemmeno se la palla arriva veramente a Ilicic.. quindi, credo che il giallo per fallo di mano volontario sia la sanzione giusta. Perchè chi eslcude a priori che il lancio sia lunghissimo e Abbiati non ha tutto il tempo di uscire e prendersela prima dell'arrivo di Ilicic? Ovviamente, tutto ciò, secondo me :ok:
Post Reply