Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by lele_warriors »

doc G wrote:
lele_warriors wrote: però vorrei precisare una cosa.
mettiamo che zapata non la tocchi con il braccio e la palla lo superi. nello stesso momento del fermo immagine, palla a fianco di zapata e mettiamo che abate sia 30cm più avanti e strattoni per la maglia, o falci, ilicic, che ancora non si sa se la stoppa o meno e come la stoppa. in quel caso daresti rosso o giallo?
Ma il tipo di fallo non cambia, non si tratta di falli violenti, come non sarebbe un fallo violento uno strattone, tanto è vero che paragono questo a quello di Candreva su El Shaarawy, e lo faccio solo per comodità, dato che entrambi sono avvenuti in partite del Milan e li ho visti più volte.
A mio parere i due falli vanno trattati nello stesso modo, a me piacerebbe che entrambi fossero stati puniti col giallo, ma è più una mia idea, se poi nei due casi sia più adatto il giallo o il rosso chiedo a chi ha studiato il regolamento più di me!
ma io non voglio entrare nelle solite diatribe infinite.
per me quello di ieri rosso o giallo ci si azzeccava/sbagliava comunque, ha senso sia il discorso di gerry che di teo, anche se propendo più per un rosso.
ma io sono convinto, che se fosse successo quello che dicevo nell'esempio molti di più istintivamente avrebbero accettato il rosso anzichè il giallo.

marko, adesso non so se quel lancio fosse preciso al millimetro, di sicuro non era sbagliato di 10 metri. ma se il lancio è bene o male giusto, per me si può già considerare chiara occasione da gol, sono 5 metri fra la palla e il giocatore. cioè, già così se uno la considera chiara occasione da gol, aldilà dello stop. perchè ha sto punto uno può sbagliare anche il tiro, ma l'occasione è già importante.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
FletcherLynd
Senior
Senior
Posts: 1404
Joined: 08/09/2002, 1:25
Location: Zena
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by FletcherLynd »

MarkoJaric wrote:ma in questo caso non si sa nemmeno se la palla arriva veramente a Ilicic.. quindi, credo che il giallo per fallo di mano volontario sia la sanzione giusta. Perchè chi eslcude a priori che il lancio sia lunghissimo e Abbiati non ha tutto il tempo di uscire e prendersela prima dell'arrivo di Ilicic? Ovviamente, tutto ciò, secondo me :ok:
esatto, il punto è proprio questo: se il lancio è "buono" è rosso, se è "sballato" è giallo. però non è che solo per questo possiamo dire "visto che non lo sappiamo, è giallo". bisognerebbe vedere l'azione in tempo reale, senza rallenty, preferibilmente dalla prospettiva dell'arbitro, e dire "a velocità naturale, quel lancio sembrava buono o sembrava sballato"?

se sembrava buono quello è rosso. se sembrava sballato è giallo. se non si può dire siamo di nuovo lì, situazione borderline, e liberi tutti! :gogogo:
Noodles
Senior
Senior
Posts: 1284
Joined: 07/09/2002, 0:40
Location: Pescara

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Noodles »

mi pare si stia esagerando, siamo nella classica situazione dove qualsiasi cosa fischi può essere interpretata in mille maniere.

Difficile fare una valutazione precisa, forse cartellino arancione :biggrin:

Che il Milan ne stia beneficiando un pò troppo è sotto gli occhi di tutti,come anche il fatto che ci sia tanto merito nel gioco e nei valori espressi.
Forse è una compensazione per lo scudetto perso lo scorso anno, almeno la vedo così.

Rispondendo a fleccio, a velocità naturale e considerata la posizione dell'arbitro è più giallo che rosso.
Non ha la possibilità di vedere chiaramente come si possa concretizzare quel vantaggio.
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

Da 1:20:

http://www.youtube.com/watch?v=GqYffvv6OIU

Di cose a casaccio o interpretabili ne vedo poche se non nessuna (e pure i giocatori in campo, se guardate il linguaggio del corpo che hanno i rossoneri e Zapata in primis dopo il fallo di mano).

Kurtic legge la posizione di Ilicic, memorizza nella sua testa il corridoio del passaggio, si incespica un po' col pallone sulla pressione di Flamini, ma poi mentre cade mette volontariamente la palla giusta nello spazio giusto e coi tempi ideali, come dimostrano l'altezza e la velocità discendenti del pallone.

Ilicic legge il passaggio, segue la traiettoria ed allunga in anticipo staccando un inizialmente sorpreso Abate, che perde metri quasi rinunciatario nell'affidarsi a Zapata.
Lo sloveno persino bucando completamente controllo manterrebbe un ampio margine per arrivare a tirare a tu per tu con Abbiati, perché la palla lo costringerebbe solo ad allargarsi di qualche metro sulla sinistra.

Poi si può dire che Ilicic non sia un grande finalizzatore e che Abbiati se la cavi nell'uno contro uno (come successo nel secondo tempo), come ricorda Lele, ma l'occasione ha enormi probabilità di essere importante, che è quello che si chiede per il rosso.
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote: Poi si può dire che Ilicic non sia un grande finalizzatore e che Abbiati se la cavi nell'uno contro uno (come successo nel secondo tempo), come ricorda Lele, ma l'occasione ha enormi probabilità di essere importante, che è quello che si chiede per il rosso.
ma poi l'arbitro non può mica considera se li c'è ilicic, o totti o antonini, o in porta buffon o curci.
semplicemente se il lancio bene o male è giusto mi pare corretto dare il rosso. lo stesso zapata, non penso che se il lancio fosse stato totalmente sballato interveniva in quel modo osceno.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
FletcherLynd
Senior
Senior
Posts: 1404
Joined: 08/09/2002, 1:25
Location: Zena
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by FletcherLynd »

Gerry Donato wrote: Kurtic legge la posizione di Ilicic, memorizza nella sua testa il corridoio del passaggio, si incespica un po' col pallone sulla pressione di Flamini, ma poi mentre cade mette volontariamente la palla giusta nello spazio giusto e coi tempi ideali, come dimostrano l'altezza e la velocità discendenti del pallone.
a me quel lancio sembra sballato, tutto storto. comunque siam sempre lì, bisognerebbe sapere cosa sembrava dalla posizione dell'arbitro, dalla telecamera può essere l'una o l'altra.

PS: mi piacerebbe paragonare questa situazione con chi riteneva non da rosso diretto il fallo di brkic su giovinco ad inizio campionato. :icon_paper:

Lo sloveno persino bucando completamente controllo manterrebbe un ampio margine per arrivare a tirare a tu per tu con Abbiati, perché la palla lo costringerebbe solo ad allargarsi di qualche metro sulla sinistra.
Poi si può dire che Ilicic non sia un grande finalizzatore e che Abbiati se la cavi nell'uno contro uno (come successo nel secondo tempo), come ricorda Lele, ma l'occasione ha enormi probabilità di essere importante, che è quello che si chiede per il rosso.
no no, tutte queste considerazioni, da regolamento, non valgono assolutamente nulla, come avevi già sottolineato in precedenza richiamando anche quell'articolo su casarin. non conta dire "eh ma poteva stopparla male", né "il portiere stava uscendo bene", né "avrebbe potuto sbagliare il gol comunque", eccecc. conta solo se il lancio costruisce una chiara occasione da rete oppure no.

a me, in "prima visione", sembrava di no. rivedendola al rallentatore e/o con il tuo fermo immagine di prima sembra di si.
amen.
User avatar
StefanoDW
Rookie
Rookie
Posts: 529
Joined: 29/12/2009, 23:53

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by StefanoDW »

Dunque ricapitolando,qui:

Image*

El shaarawy in possesso di palla,NON è CHIARA occasione da gol...

qui:

Image*

Ilicic NON in possesso di palla è CHIARA occasione da gol...

Mi sembra giustissimo
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Frizzi »

il parere di Casarin:

"...Successivamente un fallo di mano di Zapata, ultimo difensore, a circa dieci metri dal bordo dell'area rossonera, ha impedito a Ilicic di raggiungere il pallone. Peruzzo ha ammonito Zapata, mentre i rosanero ne pretendevano l'espulsione. Quando la regola è stata adottata l'espulsione toccava all'ultimo uomo, anche per quel fallo di mano e in quella posizione sul campo; negli ultimi anni, la situazione disciplinare è stata addolcita introducendo il termine "chiara occasione da gol" che si configura quando è alta la possibilità per l'attaccante di mantenere o entrare in possesso del pallone, bassa la distanza dalla porta e la direzione dello sviluppo dell'azione è verso il gol. Perciò è giusto il giallo a Zapata"
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

Frizzi wrote:il parere di Casarin:

"...Successivamente un fallo di mano di Zapata, ultimo difensore, a circa dieci metri dal bordo dell'area rossonera, ha impedito a Ilicic di raggiungere il pallone. Peruzzo ha ammonito Zapata, mentre i rosanero ne pretendevano l'espulsione. Quando la regola è stata adottata l'espulsione toccava all'ultimo uomo, anche per quel fallo di mano e in quella posizione sul campo; negli ultimi anni, la situazione disciplinare è stata addolcita introducendo il termine "chiara occasione da gol" che si configura quando è alta la possibilità per l'attaccante di mantenere o entrare in possesso del pallone, bassa la distanza dalla porta e la direzione dello sviluppo dell'azione è verso il gol. Perciò è giusto il giallo a Zapata"
:shocking:

Come dire: Charlize Theron è splendida, alta e bionda, Jennifer Connelly è meravigliosa, affascinante e mora, Natalie Portman è stupenda, dolce e castana. Perciò è giusto provarci con Rosy Bindi. :laughing:

Casarin delusion.
User avatar
FletcherLynd
Senior
Senior
Posts: 1404
Joined: 08/09/2002, 1:25
Location: Zena
Contact:

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by FletcherLynd »

StefanoDW wrote:Dunque ricapitolando,qui:

Image*

El shaarawy in possesso di palla,NON è CHIARA occasione da gol...
a prescindere dalle polemiche, qui è chiara occasione da gol, non si scappa.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by shilton »

Secondo me la discriminante che SEMPRE ci dimentichiamo è, come diceva Fleccio, la velocità normale abbinata alla visuale dell'arbitro.
Oh, noi quella non ce l'avremmo mai, come lui non avrà mai mille immagini rallentate che alle volte fanno perdere anche l'entità di un contatto /intervento.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by lele_warriors »

[quote="Gerry Donato"]

:notworthy:

ma infatti,leggevo, pronto che arrivasse alla conclusione che il rosso fosse giusto, invece dice che va bene il giallo :dohut0:

p.s. rosi bindi cmq è dolce, gentile, imbarazzata, simpatica, quindi gerry, ti piacerà di sicuro :icon_paper:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
LukaV
Senior
Senior
Posts: 1437
Joined: 20/01/2007, 1:30

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by LukaV »

lele_warriors wrote: p.s. rosi bindi cmq è dolce, gentile, imbarazzata, simpatica, quindi gerry, ti piacerà di sicuro :icon_paper:
E potrai pure essere il "primo" :lmao:
Puedo
Rookie
Rookie
Posts: 537
Joined: 24/06/2010, 18:25
NBA Team: Houston Rockets

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Puedo »

Gli ultimi commenti sono un piacere da leggere, analisi delle azioni incriminate con motivazioni e spiegazione della possibile interpretazione dell'arbitro, tenendo d'occhio il regolamento. Bene così :notworthy: :notworthy:
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by boantos »

Ma a Bruce piacciono le tardone?!

Cazzo la Bindi no, però, eddai!!!
Post Reply