Cos'è successo?

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Post Reply
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Cos'è successo?

Post by jayone »

COs'è successo al forum di playit?
Solo io lo ricordavo più frequentato? :penso:
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cos'è successo?

Post by Toni Monroe »

Non conosco i dati ma credo che una minor frequentazione sia possibile, considerando gli eventi degli ultimi due anni, con due trasferimenti su hosting diversi (con annessa perdita, recuperata solo in parte, dei forumisti che ci frequentavano) e la diffusione sempre maggiore dei vari facebook e twitter e in parte avrà forse influito (sugli iscritti più recenti) un brutto periodo di down ripetuti e duraturi. Ora quest'ultimo aspetto è stato risolto (facendo i debiti scongiuri). Il tempo e la voglia di 'far gruppo' ci dirà se davvero i social network sono davvero così speciali. La mia assenza da quel tipo di piattaforme è indicativo di come la penso io in merito. :biggrin:
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Cos'è successo?

Post by lephio »

bellissimo topic. Da non sottovalutare assolutamente.

Io la penso così. Il forum è un posto dove si riesce ancora a mettere dei CONTENUTI.
I social sono buoni per "rimanere in contatto", ma non si dialoga.
ci sono dei mini-monologhi sovrapposti.
le persone non le "conosci".

inutile dire che la tendenza ai social rimarrà elevata.
la domanda è quindi, come restare vivi e vegeti?
predu17
Pro
Pro
Posts: 4536
Joined: 24/01/2006, 17:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Bionda Sardegna!!! F.O.R.Z.A.#6

Re: Cos'è successo?

Post by predu17 »

lephio wrote:bellissimo topic. Da non sottovalutare assolutamente.

Io la penso così. Il forum è un posto dove si riesce ancora a mettere dei CONTENUTI.
I social sono buoni per "rimanere in contatto", ma non si dialoga.
ci sono dei mini-monologhi sovrapposti.
le persone non le "conosci".

inutile dire che la tendenza ai social rimarrà elevata.
la domanda è quindi, come restare vivi e vegeti?
A me i social piacciono ad esempio per i commenti "live" e per vedere le impressioni durante partite di calcio e basket.

Ma per tutto il resto il forum è perfetto. Non c'è social che tenga per i commenti a palla ferma!
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cos'è successo?

Post by shilton »

lephio wrote:bellissimo topic. Da non sottovalutare assolutamente.

Io la penso così. Il forum è un posto dove si riesce ancora a mettere dei CONTENUTI.
I social sono buoni per "rimanere in contatto", ma non si dialoga.
ci sono dei mini-monologhi sovrapposti.
le persone non le "conosci".

inutile dire che la tendenza ai social rimarrà elevata.
la domanda è quindi, come restare vivi e vegeti?

Perfetta chiave di lettura a mio parere.
Ho la sensazione che i rapporti "umani" che si vengono a creare sul forum siano duri a morire.
Lo dico per esperienza, in questo luogo io ho creato diverse amicizie importanti con persone speciali e ne sono felice.
Per me il social network è l'integrazione di quello che succede qui, e non necessariamente il contrario.

Il down di quasi un anno penso abbia influito, insieme al fatto che ovviamente si cresce e gli impegni "extra" si moltiplicano.

Come restare vivi?
Non saprei, ma la mia sensazione è che playit ci sarà a lungo, e la qualuità non verrà mai a mancare.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Cos'è successo?

Post by jayone »

lephio wrote:bellissimo topic. Da non sottovalutare assolutamente.

Io la penso così. Il forum è un posto dove si riesce ancora a mettere dei CONTENUTI.
I social sono buoni per "rimanere in contatto", ma non si dialoga.
ci sono dei mini-monologhi sovrapposti.
le persone non le "conosci".

inutile dire che la tendenza ai social rimarrà elevata.
la domanda è quindi, come restare vivi e vegeti?
Io sono seriamente preoccupato, oltre a leggere sempre la stessa gente noto che non c'è un vero e proprio ricambio generazionale.
Mi rattrista che i vari facebook abbiano contribuito a rovinare un bel posto come questo dove c'è sempre stato il pienone e ogni giorno si leggevano miriadi di post nuovi. Oggi purtroppo non succede, sicuramente il down avrà contribuito a tutto ciò però è anche vero che i più giovani sono poco interessati a una realtà del genere.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cos'è successo?

Post by Toni Monroe »

jayone wrote:
lephio wrote:bellissimo topic. Da non sottovalutare assolutamente.

Io la penso così. Il forum è un posto dove si riesce ancora a mettere dei CONTENUTI.
I social sono buoni per "rimanere in contatto", ma non si dialoga.
ci sono dei mini-monologhi sovrapposti.
le persone non le "conosci".

inutile dire che la tendenza ai social rimarrà elevata.
la domanda è quindi, come restare vivi e vegeti?
Io sono seriamente preoccupato, oltre a leggere sempre la stessa gente noto che non c'è un vero e proprio ricambio generazionale.
Mi rattrista che i vari facebook abbiano contribuito a rovinare un bel posto come questo dove c'è sempre stato il pienone e ogni giorno si leggevano miriadi di post nuovi. Oggi purtroppo non succede, sicuramente il down avrà contribuito a tutto ciò però è anche vero che i più giovani sono poco interessati a una realtà del genere.
Specialmente i più giovani sono quelli che più risentono delle mode del momento ed è inevitabile che quei mezzi (ormai accessibili anche sui telefoni, con tanto di apps preinstallate) esercitino un richiamo forte su di loro. Ricordo un viaggio in treno dove due ragazzine che si erano conosciute lungo il tragitto al momento del saluto si sono promesse di aggiungersi e per i ragazzi non sarà molto diverso. Magari resistono ancora i forum dedicati ai giochi per una convergenza di interessi e passioni ma quelli di qualsiasi altro argomento faranno fatica.
Secondo me però, passato lo scoglio della generazione di mezzo (escludendo i troppo giovani, diciamo dall'adolescente ai 20/23enni) un luogo (anche solo virtuale) dove poter seguire uno sport in mezzo ad altri che ne condividono la passione ritorna (o diventa) importante ed appagante. Si tratta solo di aspettarli, 'sti benedetti ragazzi. :biggrin:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cos'è successo?

Post by shilton »

Secondo me questa sezione 3/4 degli utenti non sa manco cosa sia.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cos'è successo?

Post by Toni Monroe »

Temo che tu abbia ragione.
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: Cos'è successo?

Post by Giordan »

Certamente si potrebbe dare la "colpa" ai social network - ed è vero che il modo di vivere la socialità in rete sta passando dai forum ai social network - tuttavia la morte dei forum è ancora lontana, solo sta cambiando la loro funzione.

Ai tempi pre-facebook e pre-twitter, uno si iscriveva a vari forum "tematici" perchè voleva confrontarsi con altre persone su determinati argomenti, e una volta trovato un "posto" che riteneva confortevole e dove faceva amicizia, lo usava anche per parlare di tutt'altro.

E' così che questo forum è cresciuto nei tempi d'oro: la gente arrivava per palare di NBA, NFL ecc.ecc. e dopo 6 mesi si ritrovava a postare e leggere soprattutto il canale Off Topic che era gettonatissimo e popolarissimo, perchè utilizzato per confrontarsi con le stesse persone ma su altri argomenti, su tutto.

Ecco: questa funzione del forum ormai sta andando sempre più a decrescere, ve ne sarete accorti, ma non solo qui, su qualunque forum. I social network, per cazzeggiare con gli amici, sono troppo più moderni e interessanti di un forum.

Da questo punto di vista, il forum non tornerà più così trafficato come un tempo, semplicemente perchè gran parte del traffico che generava era prodotto da questa interazione "off topic".

Però i forum in rete possono benissimo sopravvivere e svilupparsi attorno al loro punto di forza, ancora valido: l'aggregazione di persone con interessi comuni, che parlano dei loro interessi comuni. In questo il forum ha ancora una sua grande funzione.

Inoltre, visto che ormai i social network spopolano, bisogna migliorare l'integrazione fra questi e il forum: i migliori forum della rete permettono la registrazioni con un semplice click, usando le credenziali di facebook o twitter. E allo stesso modo il login al forum è automatico usando le stesse credenziali, e mantenendo gli stessi avatar. Questa è una cosa che mi piacerebbe vedere in questo forum, prima o poi, perchè invoglierebbe di più la gente a partecipare, con meno fatica.


Max
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Cos'è successo?

Post by orevacam »

Giordan wrote:
Inoltre, visto che ormai i social network spopolano, bisogna migliorare l'integrazione fra questi e il forum: i migliori forum della rete permettono la registrazioni con un semplice click, usando le credenziali di facebook o twitter. E allo stesso modo il login al forum è automatico usando le stesse credenziali, e mantenendo gli stessi avatar. Questa è una cosa che mi piacerebbe vedere in questo forum, prima o poi, perchè invoglierebbe di più la gente a partecipare, con meno fatica.


Max
credo che questo punto sia fondamentale, non ci dimentichiamo che il famoso crash un pochetto avrà anche contribuito, comunque rimane un grandissimo forum, senza se e senza ma
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cos'è successo?

Post by Toni Monroe »

L'analisi del capo mi pare che fotografi bene la situazione, as usual. In effetti il motivo per cui è lecito rimanere ottimisti è che finché ci sarà voglia di condividere le proprie passioni in modo più approfondito e specifico (rispetto al dispersivo e caotico mondo dei social) i forum avranno vita. Anche per discutere delle varie classifiche all time di questo o quello sport, per fare (ma spesso anche per leggere) analisi su una squadra, uno sport, un'epoca di quello sport, i forum sono ancora la migliore risposta. Noi qui abbiamo in almeno tre canali (spiace per la NHL ma oltre al non vedere il disco non frequento al punto da sapere chi siano gli espertissimi) in grado di fare analisi in tempo reale o anche storiche sugli sport di pertinenza. Si ha esigenza anche di questo e questo nelle bacheche o nei cinguettii è già più complicato trovarlo. Senza nulla togliere, anzi, ha ragione anche in questo Max quando dice che probabilmente si dovrebbe trovare un sistema per integrare degli aspetti della vita virtuale che andando a soddisfare esigenze diverse non possono entrare in competizione tra loro.
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Cos'è successo?

Post by jayone »

Ma gli awards esistono ancora?
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cos'è successo?

Post by shilton »

jayone wrote:Ma gli awards esistono ancora?

Dazed lavora (cit.)
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply