Re: Lezioni di Letteratura

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Post Reply
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by Emmanuelle »

Paperone wrote:la signorina Emmanuelle, che a me personalmente ricorda una formula chimica


:shocking: :shocking: :shocking:
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
MagicKobe
Senior
Senior
Posts: 1709
Joined: 14/01/2007, 15:23
Location: Oliena,IL Regno

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by MagicKobe »

Emmanuelle wrote:Non è vero, Confused, non me ne stavo alla cattedra muta come un pesce, mi sono assentata dall'aula per un pochetto perchè convocata dal prof. Sinelli ad un abboccamento...privato.
Nell'attesa che gli animi si plachino vado avanti a giocare a "Così fan tutti" col mio compagno di banco, quando sarete tutti composti e seduti nei vostri banchetti, ecco, allora, darò inizio alla lezione.

:shocking:
ImageImage
Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by Emmanuelle »

MagicKobe wrote: :shocking:


Che hai da stupirti? Sei TU il mio compagno di banco!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by Emmanuelle »

Per la lezione abbiate pazienza, il cane mi ha mangiato i quaderni.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
fax 7
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 17/01/2005, 18:05
NBA Team: New Orleans Hornets
Location: nebbie della Bassa Bresciana, non lontano dal Cus di Offanengo :sfava:

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by fax 7 »

Professore, ci rendiamo conto che è un periodo difficile per l'università, lei sarà impegnato in mille battaglie, ecc, ecc,....

... ma la classe reclama la sua presenza

Image

Guardi l'alunno Ciombe, Merda come si è ridotto... non riesce a star senza di lei, ha urgente bisogno delle sue illuminanti lezioni  :paper:



PS: cazzo ma Tobos è davvero il gemello di Alicon  :shocking:
...prima c'era Glen...poi il Barone...e ora ci si diverte con Chris!
Go Hornets! :truzzo:

"Nel mio meeting ideale c'è Fax. Per me il numero uno. :notworthy: anzi :notwotny:" (Jasone)

Lui posta ignorante
Io "meetingo" ignorante

Image
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by davidvanterpool »

fax 7 wrote:PS: cazzo ma Tobos è davvero il gemello di Alicon  :shocking:


Ma basta con queste assurdità!
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by Lilpol »

fax 7 wrote: Professore, ci rendiamo conto che è un periodo difficile per l'università, lei sarà impegnato in mille battaglie, ecc, ecc,....

... ma la classe reclama la sua presenza

Image

Guardi l'alunno Ciombe, Merda come si è ridotto... non riesce a star senza di lei, ha urgente bisogno delle sue illuminanti lezioni  :paper:



PS: cazzo ma Tobos è davvero il gemello di Alicon  :shocking:
Cosa vi ha fatto di male Tobos?  :forza:
Image°°Image°°Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: Lezioni di Letteratura [Lez. II]

Post by Emmanuelle »

Dopo aver strappato i quaderni dalla bocca del mio cane...
Come già accennato, ahimè, non sono una grande esperta di letteratura, per cui posso offrire le mie competenze in fatto di lingua. A tal proposito, ringraziando il Prof. Sinelli per l'occasione concessami, presento in questa sede un'iscrizione parietale di Pompeii (primi secoli a.C.):

[align=center]libarius verecunnus[/align]

L'iscrizione, tradotta dagli studiosi stranieri (che, come sappiamo, hanno un sense of humour ben diverso dal nostro..) come "il focacciaio Verecondo [offre pane sacrificale]", è in realtà giocata sull' ambiguità del termine Verecunnus, dove parrebbe di primo acchito che sia stata operata un'assimilazione del nesso nd>nn, ma in realtà al nostro focacciaio piaceva..ehm, lo avete capito!

Il termine libarius, tradotto con "focacciaio", indica propriamente "colui che fa il pane". La radice della parola è *khleibh-, che in latino diventa lib-: kh- iniziale cade, il dittongo ei si monottonga in i lunga, e bh>b. Il termine corrisponde al germanico hlaif, hlaibis, "pane" (anche se nelle lingue moderne a base germanica il termine è stato sostituito, vd. ing. bread, ted. brot).

Questo era un piccolo saggio di lingua per mostrarvi: a) come Emmanuelle sia speciosa; b) come anche a Pompei la gente si divertiva...eccome! E si insultava pure:

[align=center]mentula es[/align]

Altra iscrizione parietale di carattere ludico. La parola mentula ha subìto chiusura della prima vocale, che da e passa ad i, sincope della vocale u all'interno di parola, e il nesso restante -tl->kj, come accade anche per il gruppo -cl- (es. speculus>speclus>specchio, situla>sitla>secchia).
La traduzione dell'iscrizione, quindi, sarebbe:

[align=center]"sei un minchione"[/align]

Bene! E' l'ora dell'intervallo, mi chiudo in bagno a fumare una sigaretta!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Post Reply